Spostare auto senza assicurazione: come farlo, sanzioni

Spostare auto senza assicurazione: come farlo, sanzioni
Il post ti è stato utile?
di | 22-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Dover spostare un’automobile sprovvista di circolazione è un’eventualità che può capitare a ciascuno di noi. Pensiamo ad esempio a due semplici casi: quando la ritiriamo dalla concessionaria e vogliamo accoglierla per la prima volta o, viceversa, quando vogliamo rottamarla magari dopo un lungo stallo casalingo. Di dinamiche simili, in realtà, se ne potrebbero descrivere molte altre. Tutte sono accompagnate dalla stessa domanda: è possibile effettuare il suddetto spostamento in mancanza di una regolare RC Auto?

Circolare senza assicurazione: cosa prevede la legge

Prima di rispondere vediamo cosa ha stabilito la legge per la circolazione stradale. Il Codice della Strada, attraverso il Decreto Legislativo n.285 del 30 aprile 1992, ha stabilito che la sanzione in caso di circolazione senza copertura assicurativa va “da un minimo di 841 euro fino a un massimo di 3.287 euro, con il conseguente sequestro amministrativo del veicolo”. La restituzione avviene dopo il pagamento della sanzione e, soprattutto, dopo la sottoscrizione della regolare polizza assicurativa per il suddetto veicolo.

Come spostare macchina senza assicurazione

Soltanto adesso possiamo rispondere anche al quesito che ha attivato la nostra curiosità. E la risposta è assolutamente positiva. Spostare un veicolo senza assicurazione è una pratica possibile. Come perpetrarla? Il metodo più rapido è quello di affidarsi a un carro attrezzi o a un carrello appendice. Entrambe le soluzioni sono però particolarmente costose (per un tragitto non eccessivamente lungo si avrà una spesa di circa 200 euro). Ecco perché non vanno scartate altre soluzioni che ti stiamo per svelare.

Spostare auto con targa prova

Un’alternativa tradizionale e sempre in auge è il ricorso alla targa prova. Rilasciata a titolari di autofficine e concessionarie previa richiesta agli uffici provinciali della Motorizzazione, permette di spostare il veicolo senza stipulare la polizza RC Auto, che invece risulta essere inglobata proprio dalla targa. L’auto deve essere guidata dal titolare della targa (che va posizionata nella parte posteriore del veicolo) o da un delegato.

L’assicurazione giusta per ogni situazione

Infine si può sempre optare per l’assicurazione, ma senza ricorrere a quella tradizionale. Ormai tutte le compagnie contemplano formule temporanee. Nello specifico si potrebbe addirittura optare per l’assicurazione auto per un giorno, che copre i danni cagionati dalla circolazione del veicolo nell’arco di 24 ore. Ovviamente il suo prezzo è in proporzione più alto rispetto a quello delle polizze tradizionali, ma la spesa vi permetterà di viaggiare sicuri e senza rischi. Se avete bisogno di confrontare le migliori proposte online per questa soluzione e per l’assicurazione standard, affidatevi a noi. Su ComparaSemplice.it avrete infatti la possibilità di scegliere quella più adatta a voi in tutta tranquillità, con il preventivo gratuito che verrà generato attraverso il nostro form che resterà valido per ben due mesi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.