Trasferimento assicurazione auto: come effettuarlo, vantaggi

di | 22-08-2019 | Assicurazioni RC Auto
Trasferimento assicurazione auto: come effettuarlo, vantaggi

Ho deciso: cambio macchina! Quante volte nel corso della nostra vita ci troviamo di fronte alla necessità di fare una scelta di questo genere? Una volta afferrato il coraggio a due mani, però, sono anche altre le valutazioni da fare. Come noto, infatti, un’automobile porta con sé onori ma soprattutto oneri. Obblighi, se preferite. Tra questi spicca  quello di sottoscrivere una regolare polizza RC Auto. Quello che ci si domanderà immediatamente è se sia possibile effettuare il passaggio assicurazione auto. La risposta è affermativa, ma bisogna valutare al meglio vantaggi e svantaggi prima di decidere definitivamente.

Trasferire polizza RC Auto: possibilità

Le strade che si presentano sono sostanzialmente due: spostare la RC Auto o cambiare compagnia assicurativa. Le distinzioni da fare sono molteplici.

  • Trasferimento assicurazione auto stesso proprietario: se si dimostra di non essere più proprietari della vecchia vettura, la classe di merito non subisce variazioni, ma soltanto se si rimane con la stessa compagnia assicurativa.

Bisogna ricordare che la voltura assicurazione si può effettuare soltanto al verificarsi di una di queste condizioni.

  • Vendita del veicolo
  • Demolizione o furto (previa presentazione della denuncia)
  • Certificato di cessazione della circolazione
  • Esportazione all’estero del veicolo
  • Consegna in conto vendita

Come trasferire assicurazione auto da un’auto all’altra

L’iter cambia di compagnia in compagnia e fanno sempre fede le condizioni generali di contratto. Di norma i documenti da presentare sono i seguenti.

  •         Atto dell’alienazione dell’auto
  •         Certificato o contrassegno assicurativo della vecchia auto
  •         Libretto del veicolo sul quale si intende trasferire la polizza
  •         Carta Verde

Trasferire assicurazione auto a un proprietario diverso

È questa la domanda che si pongono diversi utenti della strada. La risposta, in questo caso, è negativa, in quanto il premio totale deve essere calcolato sul rischio relativo anche alla persona. Per questo motivo i neopatentati entreranno dalla classe di merito più alta, ovvero la 14. Tuttavia dal 2013 è possibile beneficiare dagli sgravi offerti dalla Legge Bersani, che permette di ereditare la classe di merito di un membro dello stesso nucleo familiare solo per la stessa tipologia di veicolo (da auto ad auto e non da auto a moto o viceversa).

Nuova assicurazione auto: un’alternativa intelligente

Trasferire l’assicurazione auto senza cambiare compagnia non rappresenta necessariamente la soluzione migliore. Rimanendo con quella “vecchia”, infatti”, difficilmente si avrà diritto a sconti. Per questo sono diversi gli automobilisti che scelgono di sottoscrivere una nuova assicurazione, cercando magari tra le offerte online che permettono una gestione in tempo reale della pratica. Sul nostro sito potrai trovare tutto ciò che fa per te. Dopo aver consultato le offerte delle più importanti compagnie presenti sul mercato, potrai generare gratuitamente un preventivo RC Auto online che resterà valido per i successivi 60 giorni. Quale modo migliore per viaggiare sicuri?

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.