Viaggi in moto: 3 mete ideali per l’estate 2019

Viaggi in moto: 3 mete ideali per l’estate 2019
Il post ti è stato utile?
di | 30-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Fare le vacanze on the road in moto. Una passione per molti, un nuovo obiettivo per tanti altri. Evitare le code autostradali, viaggiare sferzati dal vento e potersi godere panorami mozzafiato sono fattori che orientano le scelte di molti centauri. Fare viaggi in moto è sinonimo di libertà, indipendenza e avventura. Ma se per i weekend all’aperto è consigliato non allontanarsi troppo da casa, quando si va in ferie le cose cambiano. Chi lo ha detto, ad esempio, che varcare i confini nazionali costi necessariamente molto di più? Appena fuori dall’Italia ci sono diverse mete che valgono bene una visita.

Sommario

Vacanze in moto in Costa Azzurra

Per i cultori delle due ruote a motore la Francia è una meraviglia da percorrere in lungo e in largo almeno una volta nella vita. Tra Pirenei e Alpi non mancano certo tornanti e scenari da sogno. Il nostro itinerario prende le mosse da Ventimiglia e si snoda lungo la Costa Azzurra: Eze, Villefranche-sur-Mer (senza escludere una deviazione per Nizza), Greoliéres, Grasse e Antibes sono solo alcune delle mete per cui vale la pena spegnere il motore e fermarsi. Ma le deviazioni possibili sono molteplici: la meraviglia al naturale della La Cascade de Courmes, ad esempio, vi suggerirà di rallentare la marcia. Solcando la Route Napoléon (RN85) si proseguirà ancora per Castellane, Lac du Castillon e Roquebrune concludendo nell’Isola di Santa Margherita. L’itinerario non è particolarmente lungo e, pernottando ora sulla costa e ora nei minuscoli e poetici borghi disseminati in questa terra, si può pensare di restare per cinque giorni percorrendo circa 470 chilometri con meno di 30 litri di benzina. L’alternativa? Proseguire per Nizza e puntare Aix-en-Provence, Camargue, Arles, Nimes e Avignone. Si tratta di un viaggio in moto più impegnativo e costoso, ma non ve ne pentirete.

Viaggi in moto in Svizzera: l’Oberalppass

Tra le strade più belle e apprezzate d’Europa, c’è l’Oberalp Pass. Fare questo viaggio in moto significa percorrere la lingua d’asfalto che collega le valli della Reuss e del Reno in Svizzera. Chiusa al traffico in inverno, a causa delle neve, riapre al pubblico quando smette di essere utilizzata come pista da sci. Realizzata nel 1862, questa strada collega Sedrun e Andermatt superando i 2000 metri sul livello del mare per un totale di 23 chilometri. Quando l’Oberal Pass, sul cui fianco scorre il Lago Oberalp, è chiuso, la via alternativa passa per il Lago di Zurigo misurando quasi 240 chilometri. Ovviamente questa strada iconica, le cui pendenze sono dolci (mai sopra la doppia cifra) e costanti, non impegnerà tutte le ferie. Una volta conclusa si può proseguire il proprio viaggio nei cantoni e nelle maggiori città elvetiche, dove tra bellezze paesaggistiche e mete culinarie, il viaggio in moto resterà decisamente piacevole.

Viaggi in moto organizzati: il Portogallo tra Alentejo e Algarve

Viaggiare in moto da soli o organizzati? Sia che si opti per la prima che per la seconda soluzione, non si può scartare l’ipotesi lusitana. Il Portogallo non si raggiunge rapidamente, ma una volta fatto non ci si pentirà. Stando lontani dalle grandi città (la meravigliosa Lisbona è poco moto-friendly e anche Oporto non è il massimo per i centauri), ci si può destreggiare tra Alentejo e Algarve. Non mancherà davvero nulla: coste selvagge, lingue di spiaggia suggestive e strade panoramiche e ricche di curve. Per i motociclisti più esperti un autentico paradiso che potrebbe proseguire passando per la Spagna prima di fare rientro a casa.

Prima di metterti in viaggio, ricorda di aver portato con te tutto il necessario. Compreso la tua assicurazione moto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.