Quanto consuma Sky Go su smartphone, tablet e PC

di | 29-04-2020 | Cellulari, SKY

Come molti di voi sapranno, Sky permette ai propri clienti di accedere ad un ampio ventaglio di contenuti dell’abbonamento anche quando si è in giro o non si è davanti alla TV, grazie all’applicazione Sky Go. Con questo programma, quindi, potete guardare numerosi canali in streaming o accedere al catalogo dei contenuti on demand, anche su dispositivi mobili (come smartphone e tablet). Ma quanto consuma Sky Go quando ci si trova senza Wifi? Di quanti giga abbiamo bisogno per guardare un match di calcio, un film o una serie TV utilizzando quest’app?

Come tutte le app di questo tipo, infatti, anche Sky Go necessita di una connessione dati per poter funzionare: i titoli on demand possono anche essere scaricati offline oppure visualizzati in streaming, mentre per i canali TV è possibile seguire la live in diretta, anche sfruttando ad alcune funzionalità smart offerte dall’applicazione del noto network televisivo (ad esempio mettendo pausa o facendo ripartire il programma dall’inizio). Senza soffermarci sulle differenze tra Sky Go e Sky Go Plus e su come attivare i due servizi, veniamo al tema principale di questo articolo, ossia il consumo dati che questi servizi prevedono.

Sommario

Quanto consuma Sky Go in un’ora di utilizzo

Secondo le informazioni rese note da Sky, i giga necessari per un’ora utilizzo di Sky Go sono i seguenti:

Sky Go su smartphone 500 MB/ora circa
Sky Go su computer (PC o Mac)1 GB/ora  circa
Sky Go su tablet 1 GB/ora circa

Ovviamente il consumo si riferisce alla fruizione dei contenuti in streaming. Per quanto riguarda il download, invece, non possiamo fornire dei dati precisi, poiché il “peso” dei film o di altri contenuti scaricati varia a seconda della durata e della risoluzione dei file stessi (un film HD di circa 2 ore, ad esempio, può richiedere anche 2 GB di dati per essere scaricato sulla memoria del dispositivo).

Quanti giga devo avere per usare Sky Go?

Anche su questa domanda non c’è un numero esatto: dipende essenzialmente da quanto volete usare il servizio. Facendo un semplice calcolo, se usate Sky Go da smarphone ogni giorno per almeno 2 ore, avrete bisogno di almeno 30 GB al mese da dedicare solo a questo, senza contare gli altri utilizzi che fate del telefono. Un’offerta mobile con 50 GB di dati, quindi, è il minimo da prendere in considerazione.

Insomma, il consumo di Sky Go è abbastanza in linea con altri servizi simili che offrono contenuti in streaming: i dati possono variare, ovviamente, a seconda della risoluzione del contenuto e del tipo di connessione. Grazie alla tecnologia ABR (Adaptive Bitrate), infatti, la trasmissione dei dati durante la visione si adatta a seconda della disponibilità di banda e della qualità della stessa, cercando di offrire costantemente l’esperienza di visione più fluida possibile ad una risoluzione ottimale.

Come risparmiare giga con Sky Go

Tuttavia è possibile ridurre il consumo dei dati mentre si utilizza Sky Go senza Wifi. Come? Seguendo alcuni semplici accorgimenti:

  • cambiate le impostazioni di consumo di Sky Go: sull’app, infatti, è presente una voce “Consumo Internet” che vi permette di consumare meno dati durante la visione. Si potrà scegliere tra “standard”, “ridotto” oppure “solo audio”. È chiaro che l’opzione “ridotto” significherà una qualità inferiore del video;
  • sfruttare il Wifi quando possibile: se potete affidarvi alla rete Wireless in alcuni momenti della giornata, potete approfittarne per scaricare i contenuti che volete guardare, così da poterne fruire anche in un secondo momento senza consumare i giga dell’offerta mobile;
  • scegliete un’offerta mobile con tanti giga. Lo abbiamo anche accennato in precedenza: 50 GB al mese sono il minimo per chi vuole usare frequentemente lo streaming video ma vuole avere anche dati sufficienti per sfruttare anche le altre funzionalità del proprio dispositivo mobile (navigare, ascoltare musica, chattare, condividere contenuti via social o su chat, etc…).

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.