187 TIM: orari, assistenza tecnica e altri numeri verdi
di Silvio Spina | 17-09-2019 | Internet ADSL e Fibra, TelecomCon l’avvento dei social network, dei bot automatizzati e dei servizi di assistenza virtuali, anche il customer care di TIM è cambiato notevolmente rispetto solo a qualche anno fa: tuttavia il 187 è ancora il numero di telefono di riferimento per tutti i clienti fissi della compagnia. Se avete un contratto Internet e/o telefono con Telecom Italia, quindi, questo è il contatto da tenere a mente per la maggior parte delle informazioni commerciali, amministrative e tecniche.
Il 187 è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle ore 22.30 per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sulle offerte e le opzioni disponibili e sulle pratiche amministrative. Se, invece, avete un guasto o un problema sui servizi, l’assistenza tecnica 187 è disponibile 24 ore su 24. La chiamata al servizio è valida solamente all’interno dei confini nazionali.
Sommario
Assistenza ADSL, Fibra e Mobile TIM: quando chiamare il 187
L’assistenza TIM al 187 può essere il contatto di riferimento per ottenere informazioni utili, come ad esempio:
- conoscere le offerte ADSL o Fibra TIM del periodo;
- avere tutte le info su come entrare in TIM;
- ottenere supporto tecnico sulla linea, in caso di guasti, malfunzionamenti o configurazioni sbagliate dei dispositivi;
- sapere se le bollette sono state pagate regolarmente;
- attivare o disattivare offerte, opzioni e servizi aggiuntivi.
Perché chiamare al 187: assistenza tecnica, commerciale e amministrativa
Il 187 assistenza TIM è, quindi, molto utile per tutta una serie di richieste e dubbi ma, come accennato all’inizio, non è l’unico metodo per entrare in contatto con il customer care Telecom Italia: oggi l’operatore è presente su Facebook e Twitter, offrendo supporto attraverso lo scambio di messaggi privati con gli utenti.
È disponibile anche l’area MyTIM, sia nella versione Web (accessibile dal sito ufficiale TIM.it) sia sotto forma di applicazione per smartphone (MyTIM Fisso per Android e iOS), con cui gestire autonomamente la propria linea ma anche per avere supporto commerciale, tecnico e amministrativo.
TIM Chat 187: assistenza tecnica, anche per risolvere i problemi con TIM Vision
Di recente Telecom Italia ha lanciato il servizio gratuito Chatta con Angie, dove un assistente virtuale verifica il corretto funzionamento del modem, effettua delle diagnosi sulla linea e, in molti casi, risolve i principali problemi di visione su TIMVISION, il tutto attraverso una classica chat testuale.
È chiaro, però, che la telefonata al 187, insieme alle richieste effettuate direttamente in negozio, è uno dei pochi sistemi attraverso cui è possibile parlare personalmente con un addetto all’assistenza: spiegare via messaggio o via chat spesso non è il massimo, ovviamente a seconda delle richieste o del tipo di supporto che si desidera avere, sia perché ci vorrà del tempo a scrivere in modo esaustivo e chiaro il quesito, sia per l’attesa necessaria ad ottenere una risposta. Comunicare con una telefonata, invece, vi permetterà di spiegare dettagliatamente un problema o un dubbio e di ottenere istantaneamente una risposta.
Altri numeri verdi TIM
L’assistenza 187 TIM, però, non è l’unica via telefono messa a disposizione dall’operatore: vi sono, infatti, altri contatti utili targati Telecom Italia, specifici per alcune tipologie di servizi e d’utenza. Ecco i principali:
- 800 447 788: numero in abbonamento per i clienti ADSL, per ottenere assistenza PC (computer fissi o portatili, tablet) da parte di un tecnico specializzato. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 22, e ha un costo di 3,29 euro al mese.
- 800 187 800: numero verde per i clienti IPTV, sia per ottenere supporto tecnico che informazioni sull’installazione;
- 800 134134: numero relativo ad informazioni sulla telefonia pubblica;
- 800 254 232: contatto per verificare il nominativo del gestore con cui vengono effettuate le telefonate (da utilizzare sulla propria linea);
- 800 578 722: numero verde per verificare il nominativo del gestore ADSL o fibra;
- 800 315 429: numero per richieste di spostamento su pali, cavi e di altre infrastrutture Telecom Italia;
- 800 41 50 42: numero per segnalare pericoli relativo a pali, cavi e infrastrutture TIM;
- 800 13 31 31: numero per richieste cartografiche o sopralluoghi per la segnalazione di impianti TIM;
- 800 41 44 72: per le richieste di allaccio di nuovi fabbricati;
- 803380: numero di assistenza per gli ex clienti Tin.it.
Il 187, quindi, resta ancora oggi il contatto più importante per l’utenza Telecom Italia: se state cercando assistenza su guasti, sulle bollette, sulle pratiche amministrative o semplicemente volete ricevere informazioni di tipo commerciale, una chiamata a questo numero potrebbe essere risolutiva.
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Ecco quali sono i migliori DNS Telecom 2019
- TIM UNICA quanto costa? Cosa c’è da sapere
- Disservizio TIM: come chiedere il rimborso in 3 step
- Modem compatibili TIM fibra ottica: quali sono i migliori
- Offerte telefonia fissa solo voce: le caratteristiche e i prezzi
Ultime News
- TIM Senza Limiti: come funziona, quanto costa l’offerta business12 Febbraio 2021
- Tariffe ADSL: le migliori offerte Internet di gennaio05 Gennaio 2021
- Tariffe Internet: le offerte per la fibra ottica gennaio04 Gennaio 2021
- Offerte solo voce casa: le migliori di ottobre 202007 Ottobre 2020
- Codice migrazione TIM: dove si trova24 Settembre 2020