Chi è TIM: cos’è, come funziona, come disattivarlo

Chi è TIM: cos’è, come funziona, come disattivarlo
Il post ti è stato utile?
di | 29-08-2019 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Chi è TIM è un servizio messo a disposizione da Telecom Italia per i propri clienti fissi e che permette di visualizzare il numero del numero che sta chiamando direttamente sul dispositivo. In questo spazio cercheremo di approfondire meglio la conoscenza del servizio, scopriremo quanto costa e come fare per disattivarlo nel caso in cui non si fosse più interessati ad averlo.

Sommario

Chi è TIM: che cosa offre

Come appena accennato, Chi è TIM è un servizio che permette di visualizzare sul display del telefono di casa il numero di telefono fisso o mobile di chi sta chiamando (dopo uno o due squilli), ma non solo. Oltre alla funzionalità principale, infatti, con questo sistema è possibile memorizzare numero, data e ore delle telefonate ricevute (a seconda del modello di telefono posseduto), richiamandolo ogni qualvolta fosse necessario, senza doverlo ricomporre ogni volta, come accade normalmente su un cellulare.

Numeri impossibili da visualizzare

Pensate che il servizio Chi è TIM non funzioni? In realtà vi sono alcuni numeri per cui non è possibile la visualizzazione, ad esempio quelli interni di un centralino (anche se alcuni potrebbero essere compatibili, ad esempio i cordless e corded brandizzati TIM), quelli dotati di blocco identificativo del chiamante o non tecnicamente visualizzabili. Se, invece, Chi è TIM non funziona per qualsiasi numerazione, sarebbe utile controllare il proprio dispositivo e, se il problema persiste, contattare l’assistenza Telecom Italia.

Chi può attivarlo e come

Il servizio è compatibile con tutte le offerte casa solo voce o Internet e telefono ADSL, fibra misto rame e fibra ottica. É utilizzabile con le vecchie tariffe casa, come le TIM Connect, ma anche con le nuove TIM Super. È possibile richiederlo chiamando il numero del servizio clienti, il 187, oppure recandosi personalmente presso un negozio TIM. Una volta richiesto sarà necessario attendere circa 2-3 giorni per l’attivazione.

Servizio Chi è gratuito o a pagamento?

Una domanda frequente che in molti si pongono è la seguente: il servizio chi è TIM è gratis oppure è previsto un pagamento? Generalmente si tratta di un servizio con un canone di 3 euro al mese. Alcune promozioni e iniziative potrebbero prevederlo gratuito ma, di default, dovrà essere richiesto dall’utente.

Disattivare Chi è TIM fisso

Per poter disattivare il servizio si hanno diverse opzioni:

  • chiamare il numero 187;
  • recandosi personalmente presso un negozio TIM;
  • attraverso l’area MyTIM;
  • utilizzando l’app MyTIM fisso.

Su alcuni modelli di cordless era possibile in passato disattivare il servizio digitando il codice #65#: non abbiamo avuto modo di testarlo con i dispositivi più recenti ma potrebbe essere utile per coloro che hanno ancora dei dispositivi di qualche tempo fa, come ad esempio i cordless “Aladino”.

Chi è di TIM, quindi, può essere richiesto fin da subito dai clienti dell’operatore Telecom Italia che possiedono di un telefono con visualizzazione del numero chiamante. È uno strumento a pagamento, che potrà essere comunque disattivato quando non se ne avesse più la necessità.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulle offerte dell’operatore e per valutarne l’effettiva convenienza, ricordiamo che su ComparaSemplice.it è sempre disponibile un servizio gratuito per il confronto delle tariffe Internet e telefono, in grado di trovare per voi le migliori soluzioni basate sulle vostre necessità ed esigenze. In alternativa è possibile avere una consulenza gratuita e senza impegno, scrivendo una mail a info@comparasemplice.it o direttamente sulla live chat che trovate sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.