Come aggiornare firmware router TIM: la guida

Come aggiornare firmware router TIM: la guida
Il post ti è stato utile?
di | 25-10-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Se siete dei clienti TIM fissi, probabilmente avrete sottoscritto una delle soluzioni TIM Smart o TIM Connect, gli ultimi piani di listino dedicati all’utenza casa, con Internet illimitato (sia fibra che ADSL, a seconda della copertura) e chiamate. Il modem è spesso compreso nel canone in comodato d’uso gratuito e il router TIM Hub è l’ultima versione del dispositivo brandizzato dall’operatore e proposto a 0 euro con le tariffe dati per il fisso. Alcuni utenti ci chiedono come aggiornare firmware router TIM, magari per risolvere qualche bug, delle incompatibilità o per estendere alcune funzionalità non disponibili al momento del lancio: cerchiamo di capire che cosa bisogna fare nei prossimi paragrafi.

Sommario

Cos’è un firmware

Innanzitutto dobbiamo specificare cos’è un firmare, soprattutto per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia: il firmware è un software interno presente nei prodotti tecnologici. Racchiude, in pratica, tutta una serie di istruzioni necessarie per far funzionare il dispositivo. Tali istruzioni non possono essere cancellate o modificate direttamente dall’utente, ma possono essere aggiornate regolarmente grazie al rilascio di alcuni aggiornamenti da parte del produttore o dell’operatore che fornisce il dispositivo.

Anche un router TIM Telecom, quindi, è provvisto di firmware: ma come bisogna aggiornare per avere sempre installata l’ultima versione disponibile?

Come aggiornare router TIM Hub

Se siete in possesso dell’ultimo modello di modem targato Telecom Italia, ossia il TIM Hub, non dovrete fare alcunché per l’update: l’aggiornamento, infatti, viene fatto automaticamente, come avviene su altri modelli di modem/router forniti direttamente dai provider. All’interno delle impostazioni potrete verificare la versione installata sul dispositivo e, ogni volta che una nuova ne verrà rilasciata, il dispositivo la sostituirà nel giro di una decina di minuti.

Aggiornamento firmware Smart modem fibra Technicolor

Un altro modem particolarmente diffuso tra gli utenti Telecom è sicuramente il Technicolor: se siete tra questi e vi state chiedendo come aggiornare firmware router TIM, non vi preoccupate, anche in questo caso non è necessario alcun intervento manuale. Il dispositivo, quindi, si aggiornerà in automatico non appena l’update verrà rilasciato.

Forzare un aggiornamento: ecco cosa si può fare

Se vi siete accorti che nel vostro modem/router TIM è installata una vecchia versione del firmware e non riuscite a ricevere l’update più recente, potete tentare di “forzare” l’installazione della nuova release, ossia costringere il router a trovarla e installarla. All’interno del menu del vostro dispositivo (per saperne di più leggete la nostra guida su come entrare nel pannello di controllo di un modem) provate a seguire il seguente percorso del menu: Assistenza/Internet/Continua la diagnosi/Non navigo/Si, il modem è acceso ma non navigo/Si, procedo all’aggiornamento.

Questo sistema è valido siete in possesso dei dispositivi TIM Hub e Smart Modem della compagnia.

E se utilizzo modem non TIM?

Se state utilizzando, invece, un modem o router differente, non di proprietà dell’operatore, allora dovrete seguire le istruzioni specifiche per il modello in vostro possesso: le modalità di aggiornamento, infatti, variano a seconda del prodotto e del brand. Consultate attentamente le istruzioni presenti nella confezione ed evitate di farlo se non siete consapevoli dell’operazione: l’aggiornamento di un firmware, infatti, seppure non sia un’operazione difficile da compiere, è estremamente delicata e, se effettuata in modo scorretto, potrebbe compromettere il funzionamento stesso del terminale.

Abbiamo visto come aggiornare firmware router TIM: se avete ancora dei dubbi in merito vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti Telecom per poter ricevere il supporto necessario.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.