Copertura fibra ottica TIM

Copertura fibra ottica TIM
5 (100%) 6 votes
di | 28-07-2017 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom

Ci occupiamo spesso di fibra ottica e in particolare delle offerte casa dei principali operatori nel nostro paese, dando un certo spazio a speciali promozioni e tariffe che permettono di risparmiare tantissimo rispetto ai costi standard, anche oltre i 400 euro all’anno. In questo spazio, però, vogliamo concentrarci su un tema differente, precisamente sulla copertura fibra ottica TIM Telecom.

Le velocità disponibili

Già da tempo l’operatore ex Telecom offre delle interessanti soluzioni basate sulla fibra ottica: pensiamo, ad esempio, alla TIM Smart Fibra Edition, la tariffa che al costo di 29,90 euro con rinnovo ogni 4 settimane comprende

  • connessione Internet fino a 20 Mega in download e 3 Mega in upload (o fino a 100 Mega grazie all’opzione Superfibra, gratis per i primi 3 mesi);
  • chiamate a 0 cent al minuto verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, con scatto alla risposta di 19 cent;
  • servizio TIMVision incluso;
  • 2 interventi SOS PC gratis.

Inoltre negli ultimi mesi la compagnia telefonica ha lanciato in diverse città d’Italia la fibra fino a 1000 Mega di velocità in download e ben 100 Mega in upload (che vedremo più approfonditamente in un prossimo paragrafo). Ovviamente la velocità dipende dalla tipologia di copertura fibra ottica TIM presente sulla zona in cui si vuole attivare il servizio: come abbiamo visto, la velocità base è la 20 Mega, ma si potrà avere una connessione da 100, 200 o 300 Mega.

Copertura fibra ottica TIM: come verificarla

Se volete sapere quali offerte TIM potete attivare sulla vostra linea fissa di casa o d’ufficio (e non solo TIM), potete utilizzare i servizi gratuiti di verifica copertura che vi consigliamo qui sotto.

Con Comparasemplice.it

Un metodo semplice e senza costi per sapere se siete raggiunti dal servizio in fibra Telecom è utilizzare il nostro servizio per la verifica copertura ADSL e fibra. Usando questo sistema saprete quali offerte Internet potrete attivare nella vostra linea di casa e potrete, inoltre, confrontare le migliori tariffe, scegliendo quella più conveniente e adatta alle vostre esigenze.

In alternativa potete parlare con un nostro esperto, così da avere una consulenza senza costi o obblighi d’acquisto: chiamateci al numero verde 800 709 993 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20), scriveteci alla mail info@comparasemplice.it oppure contattateci via chat direttamente sul sito.

Tramite il sito ufficiale di TIM

Anche lo stesso operatore fornisce un servizio per verificare la copertura ADSL e fibra ottica di TIM: in questo caso, ovviamente, si tratta di un tool rivolto esclusivamente alla rete della compagnia e non ad altri servizi concorrenti. Basterà inserire i dati nel mini form presente sulla pagina, digitare il codice di sicurezza e cliccare sul pulsante “Verifica”: attendete qualche secondo per scoprire l’esito del test. Se il vostro indirizzo ha la copertura fibra TIM riceverete un messaggio simile al seguente:

Come già scritto in precedenza, la velocità della fibra potrà cambiare in base alla zona e al tipo di tecnologia utilizzata per la rete: se volete saperne di più in merito potete dare un’occhiata alla nostra guida sulle differenze tra fibra ottica FTTH, FTTS e FTTC.

Fibra ottica a 1000 Mega: i comuni raggiunti

La fibra a 1000 Mega di Telecom è l’ultima evoluzione della connessione per il fisso lanciata sul mercato dall’azienda. La copertura fibra ottica TIM per questo standard necessita dello standard FTTH (Fiber To The Home) e, secondo quanto dichiarato dall’operatore a giugno 2017, sono 70 i Comuni italiani dove è possibile richiederla.

Il sito Internet Dday.it ci svela la lista delle città e dei paesi raggiunti dalla 1000 Mega: Acerra, Reggio di Calabria, Angri, Ariano Irpino, Arzano, Aversa, Capodrise, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casandrino, Casapesenna, Casavatore, Cava de’ Tirreni, Cesa, Fisciano, Frattamaggiore, Gricignano di Aversa, Grumo Nevano, Lusciano, Maddaloni, Marano di Napoli, Marcianise, Melito di Napoli, Mercato San Severino, Mondragone, Napoli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Nola, Pagani, Polla, Pomigliano d’Arco, Pompei, Pontecagnano Faiano, Qualiano, Salerno, San Cipriano D’Aversa, San Guseppe Vesuviano, San Marco Evangelista, San Nicola La Strada, Sant’Antimo, Scafati, Sessa Aurunca, Terzigno, Trentola-Ducenta, Bologna, Modena, Parma, Reggio nell’Emilia, Trieste, Roma, Genova, Bergamo, Brescia, Milano, Monza, Ancona, Torino, Bari, Catania, Palermo, Firenze, Trento, Corciano, Perugia, Padova, Venezia, Verona, Vicenza.

La copertura fibra ottica TIM Telecom, quindi, si sta diffondendo oggi su tutto il territorio nazionale ad una velocità molto maggiore rispetto solo a pochi mesi fa. Secondo gli ultimi dati ufficiali le case italiane raggiunte dalla fibra di questo operatore hanno superato il 67% del totale, con una comprensibile prevalenza della connettività FTTC (Fiber to the Cabinet) ma soprattutto con una rete FTTH che rappresenta attualmente la più estesa dell’intero mercato della fibra in Italia. Immaginiamo una crescita continua anche in questa seconda metà del 2017 e nei prossimi tre anni, in vista del 2020, termine ultimo per il raggiungimento degli obbiettivi dell’Agenda Digitale dell’Unione Europea in merito all’accesso della banda larga e ultralarga da parte dei cittadini dell’UE.

0321.085995