Disservizio TIM: come chiedere il rimborso in 3 step

di | 26-06-2017 | News Internet Casa, Tim Telecom Italia

[""]

Disservizio TIM: come chiedere il rimborso in 3 step
Confronta

Siete dei clienti TIM e state notando malfunzionamenti e problemi sulla linea o sui servizi che state utilizzando? In certi casi è possibile che abbiate diritto a dei rimborsi da parte della compagnia telefonica: in questo modo potrete recuperare eventuale denaro perso o essere risarciti per un disservizio che vi ha causato qualche grattacapo. Come chiedere il rimborso TIM? Ecco i tre passaggi da seguire.

1. Segnalare il disservizio al servizio clienti;
2. Attendere la verifica dell’operatore;
3. A seconda dell’esito, è previsto l’indennizzo oppure il rigetto.

Contattare il servizio clienti

Il primo passo da fare per la richiesta di un rimborso TIM per disservizio è la segnalazione dello stesso al servizio clienti dell’operatore. Bisognerà descrivere nel dettaglio il problema, in maniera tale che il customer care abbia tutte le informazioni necessarie per procedere alla verifica. Si potrà chiamare il 187 o effettuare una segnalazione direttamente sul suto ufficiale, www.tim.it. In alternativa è possibile inviare via fax una richiesta al numero 800 000 187 oppure via posta, con raccomandata A.R. All’indirizzo

TIM Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

La richiesta di indennizzo potrà essere simile al modulo che trovate qui in basso:

Modulo rimborso TIM

Se non riuscite a contattare il provider tramite i canali che abbiamo citato in precedenza, provate a seguire la nostra guida su come parlare con un operatore Telecom, dove è possibile trovare altri sistemi per avere un supporto da parte del customer care.

Verifica del disservizio

Una volta inoltrata la segnalazione e la richiesta per il rimborso TIM, la compagnia telefonica effettuerà le opportune verifiche per capire qual è effettivamente il problema e, ovviamente, per capire se il reclamo dell’utente è fondato. Generalmente sono necessari circa 30 giorni prima che si arrivi ad un esito definitivo.

Accoglimento o rigetto della richiesta

Passato il tempo necessario per la verifica, TIM comunicherà l’esito all’utente, che potrà essere di due tipi:

  • accoglimento del reclamo, con la risoluzione dei problemi, il riconoscimento dei disservizi e il rimborso TIM dovuto;
  • rigetto della richiesta, con tutte le motivazioni che hanno portato all’esito negativo del reclamo. Se la vostra domanda per il rimborso TIM non è stata accettata oppure se non ricevete risposta dopo un mese dalla richiesta, avete la possibilità di tentare la procedura di Conciliazione,

Indennizzi TIM: alcuni esempi

L’operatore prevede dei rimborsi in caso di mancato conseguimento degli impegni sottoscritti sul contratto con l’utente. Ecco le cifre previste nei casi più comuni:

  • attivazione non avvenuta entro 10 giorni dalla richiesta: 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo;
  • mancato trasloco entro 10 giorni dalla richiesta: 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo;
  • riparazione guasti entro 2 giorni lavorativi dopo la segnalazione (ad eccezione di problemi di una certa difficolta di risoluzione): 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro;
  • errore del nome o del numero telefonico nell’elenco: 37,08 euro;
  • omissione del nome o del numero telefonico nell’elenco: 74,16 euro;
  • discontinuità del servizio attivato: 7,80 euro per ogni giorno di malfunzionamento o sospensione;
  • mancata attivazione dell’ADSL e entro 30 giorni (50 giorni se offerte TIM fisso con il modem o 60 giorni per la fibra ottica): 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro.

La richiesta di rimborso TIM, quindi, è possibile e la procedura per ottenerlo è abbastanza chiara. Se, però, state anche pensando di cambiare operatore telefonico, potete utilizzare il nostro servizio per il confronto tariffe ADSL e fibra gratuito, che potrebbe farvi risparmiare fino a 400 euro all’anno. In alternativa è possibile avere un servizio di consulenza gratuito e senza impegno d’acquisto, da parte di un nostro esperto. I nostri contatti sono i seguenti:

  • numero in homepage, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20;
  • mail all’indirizzo info@comparasemplice.it;
  • chat attraverso il pulsante dedicato che trovate in basso a destra della pagina.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.