Guasti TIM: cosa fare, chi chiamare

di | 20-09-2019 | News Internet Casa, Tim Telecom Italia

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Guasti TIM: cosa fare, chi chiamare
Confronta

L’operatore telefonico TIM è senza dubbio uno dei più richiesti sul mercato, anche per quanto riguarda le linee fisse (ormai questo nome ha sostituito completamente lo storico brand “Telecom” già da tempo, diventando un brand unico per fisso e mobile), grazie anche ad offerte interessanti e a servizi fonia e Internet molto competitivi. Tuttavia, come tutte le compagnie, non è esente da problemi e malfunzionamenti: i clienti, quindi, potrebbero ogni tanto ritrovarsi a dover risolvere fastidiose interruzioni o rallentamenti. Lasciando perdere i problemi minori e temporanei (fortunatamente più diffusi di quelli più seri), che cosa bisogna fare e chi chiamare in caso di veri guasti TIM?

Quando parliamo di guasti TIM ci riferiamo, ovviamente, a problemi di tipo tecnico su cui il cliente non può fare nulla per poter risolvere la situazione. I rallentamenti della connessione ADSL, ad esempio, possono essere normali negli orari di maggior traffico, come ad esempio quelli serali, ma se il problema è persistente 24 ore su 24 o più volte a settimana, allora c’è qualcosa che non va. Anche il servizio di chiamata può essere soggetto a interruzioni e disturbi di comunicazione, rendendo difficile se non impossibile l’uso del telefono. Qual è la soluzione?

Sommario

Contattare l’assistenza TIM (Telecom) per un guasto

Il passo più naturale da compiere in questi casi è quello di parlare con un operatore Telecom, sia via telefono attraverso il 187 (digitando successivamente il tasto 2 per l’accesso al menu dedicato), sia tramite social o altri canali che sfruttano le connessione Internet mobile o fissa. Un addetto del customer care prenderà in carico la vostra segnalazione e girerà al reparto tecnico la pratica per la risoluzione dei problemi. Generalmente i guasti TIM comportano un intervento che potrebbe protrarsi in media per 3-5 giorni, ma tutto dipenderà dal tipo di problema.

Guasti TIM: aprire una segnalazione online

Sul sito ufficiale dell’operatore, www.tim.it, è presente una pagina dedicata all’apertura segnalazione dei problemi con Telecom. La procedura si compone di tre passaggi (inserimento del numero, descrizione del problema, inserimento dati per il supporto): seguite attentamente le istruzioni sullo schermo e concludete l’operazione.

Verifica della segnalazione guasti

Lo status di una segnalazione di un guasto può essere controllato online, accedendo con le credenziali per l’area privata a questo indirizzo Internet. Una volta entrati, si potrà:

  • Controllare lo stato della segnalazione e verifica dei dettagli
  • Leggere le comunicazione e aggiornare la richiesta di assistenza in base alle esigenze.

Utilizzare l’app MyTIM fisso

L’applicazione MyTIM Fisso, scaricabile su dispositivi Android e iOS, oltre a fornire informazioni sulla linea e ad offrire una gestione del proprio abbonamento, permette anche di effettuare una diagnosi online della linea di casa, oltre che di aprire all’occorrenza delle segnalazioni all’assistenza tecnica. Installatela sul vostro smartphone e tablet e accedente nella sezione “Assistenza tecnica e segnalazioni” per saperne di più.

DoctorTIM Home per i guasti ai dispositivi

Se notate dei problemi all’impianto o ai dispositivi che utilizzate per connettervi (ad esempio smartphone, tablet, computer, modem, etc…) doctorTIM Home è quello più adatto per risolverli. Sul sito ufficiale c’è una sezione dedicata interamente al servizio, con guide e informazioni utili, ma può essere richiesto anche

  • al telefono (al costo di 29,95 euro IVA inclusa);
  • a domicilio (a 94,95 euro IVA inclusa);
  • contattando il numero verde 800 767 767.

Ovviamente vi consigliamo prima di contattare l’assistenza e/o di effettuare i dovuti test con l’applicazione ufficiale per evitare di pagare inutilmente per dei guasti TIM facilmente risolvibili attraverso il supporto del servizio clienti.

Il nostro consiglio è, come sempre, quello di pazientare e seguire le informazioni e i consigli che vi verranno dati dall’operatore: nella maggior parte dei casi, fortunatamente, il guasto viene risolto in tempi brevi o brevissimi. In caso contrario, invece, potrebbero esserci motivi più seri che necessitano di maggior tempo: se state pensando di cambiare operatore perché il vostro provider attuale vi sta dando troppi problemi potete farvi guidare dal nostro comparatore gratuito di tariffe ADSL, in grado di farvi trovare in poco tempo le migliori offerte internet sul mercato e di farvi risparmiare anche oltre 400 euro all’anno.

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