Ecco quali sono i migliori DNS Telecom 2019

Ecco quali sono i migliori DNS Telecom 2019
Il post ti è stato utile?
di | 31-12-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Se avete una connessione Internet casa TIM e volete navigare più velocemente su Internet, modificare i DNS potrebbe essere una pratica efficace, soprattutto se si utilizzano degli indirizzi particolarmente performanti. Non tutti, però, sanno di cosa stiamo parlando: i DNS, infatti, sono dei veri e propri indirizzi IP che permettono di “tradurre” gli indirizzi numerici dei siti Web nel linguaggio “naturale”.

Grazie a questo sistema, quindi, potete navigare e accedere ai vostri portali preferiti inserendo il nome del sito stesso (ad esempio ComparaSemplice.it), senza dover ricordare a memoria una serie numerica. Ma quali sono i migliori DNS Telecom 2019 che potrebbero mettere l’acceleratore alla vostra connessione?

Sommario

DNS TIM 2019 di default

Se state utilizzando una connessione Internet casa TIM Connect o una tariffa ormai non più attivabile (come ad esempio la TIM Smart Casa), avrete sicuramente questi DNS Telecom tra le impostazioni predefinite:

Questi sono considerati probabilmente i migliori DNS Telecom 2019. Normalmente, sia con un modem fornito dal provider (come il TIM Hub), sia configurando un modem Telecom da zero, le impostazioni sul DNS vengono settate automaticamente e l’utente non ha alcun bisogno di scrivere manualmente gli indirizzi.

Se siete soddisfatti delle prestazioni dell’operatore, quindi, non dovrete modificare nulla: qualsiasi router si autoconfigurerà senza problemi al momento dell’installazione e vi permetterà di sfruttare i DNS nativi.

Come modificare i DNS

Se, invece, state notando dei problemi di rallentamento o la connessione non è particolarmente reattiva, potreste decidere di tentare di modificare i DNS di default con degli altri indirizzi di vostra scelta (le alternative migliori le vedremo più avanti, nell’ultimo paragrafo di questa pagina). Per farlo in modo semplice, seguite questi passaggi, a seconda del sistema operativo che state usando. Attenzione: si tratta di una modifica della configurazione della rete ed è, quindi, importantissimo seguire attentamente le istruzioni riportate per evitare errori e, di conseguenza, malfunzionamenti o interruzioni della connessione.

Cambiare DNS su Windows

Gli utilizzatori di una piattaforma Microsoft Windows, dovrà fare il seguente percorso:

  • andre su Connessione di rete (cliccando sull’icona dedicata, che si trova generalmente il basso a destra dello schermo);
  • cliccare su “Proprietà”, dopo aver scelto la connessione attiva sul dispositivo;
  • sull’opzione “Internet Protocol Version 4 TCP IPV4” sarà possibile sostituire i DNS presenti con quelli scelti;
  • dopo la modifica, salvate le nuove impostazioni e riavviate.

Cambiare i DNS su Mac

Gli utenti che utilizzano un sistema operativo MacOS, invece, dovranno seguire le seguenti istruzioni:

  • andate sulle Preferenze di Sistema e successivamente su Network;
  • scegliete la connessione a cui siete collegati e cliccate su “Avanzate”;
  • aprite la tab DNS e modificate i dati presenti (attraverso i pulsanti + o -);
  • salvate le modifiche con Ok e riavviate.

Migliori DNS Telecom 2019: quali alternative?

Come abbiamo detto, quindi, potrete modificare i DNS nel caso in cui vogliate provare a migliorare le prestazioni della vostra connessione. Quali DNS alternativi dovete utilizzare in questi casi? Online è possibile trovare tantissime soluzioni, alcune davvero molto valide e sicure. Ecco 5 tra i migliori DNS alternativi attualmente disponibili per l’utenza:

Cloudfare DNS

Primario: 1.1.1.1

Secondario: 1.0.0.1

Google DNS

Primario: 8.8.8.8

Secondario: 8.8.4.4

Open DNS

Primario: 208.67.222.222

Secondario: 208.67.220.220

Quad9

Primario: 9.9.9.9

Secondario: 149.112.112.112

CenturyLink

Primario: 209.244.0.3

Secondario: 209.244.0.4

Lo ripetiamo ancora una volta: i migliori DNS Telecom 2019 sono generalmente quelli predefiniti e solitamente non è necessario dover modificarli. Se, però, volete fare delle prove con DNS differenti, come quelli che vi abbiamo segnalato, seguite le istruzioni su come fare in modo corretto. Se non siete comunque soddisfatti e volete tornare alle impostazioni predefinite, potrete riutilizzare i DNS di default con le stesse procedure.

La modifica dei DNS, inoltre, non comporta un miglioramento esagerato delle prestazioni generali: come potete immaginare, infatti, le performance di una connessione dati sono influenzate da una lunga serie di variabili, alcune molto diverse tra loro. Per saperne di più e per dare una spinta maggiore alla vostra rete di casa, provate a seguire anche i nostri consigli su come velocizzare Internet: su questa guida troverete molte informazioni utili sui DNS, la corretta configurazione del modem e del computer, oltre ad uno speedtest gratuito che vi permetterà di conoscere le effettive prestazioni della vostra linea dati.

Se volete cambiare operatore mantenendo lo stesso numero perché quello attuale non vi soddisfa, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio per il confronto tariffe Internet casa, sia in ADSL che in fibra ottica: grazie ad una ricerca basata su filtri personalizzabili da voi, riuscirete in pochi step a trovare le soluzioni migliori e a risparmiare sensibilmente sulla bolletta telefonica, anche oltre i 400 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Se volete parlare con un esperto, senza alcun costo o obbligo d’acquisto, potrete contattarci al numero di telefono 0321 095995 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), alla mail info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat in tempo reale direttamente sul nostro portale, attraverso la finestra dedicata che trovate in basso a destra della pagina.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.