Modem compatibili TIM fibra ottica: quali sono i migliori

Modem compatibili TIM fibra ottica: quali sono i migliori
5 (100%) 3 votes
di | 24-05-2019 | Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra, Telecom

Da qualche mese gli utenti hanno finalmente la possibilità di scegliere quale modem utilizzare con la propria offerta ADSL e fibra: l’operatore, quindi, garantisce il funzionamento e l’uso dei propri servizi anche con dispositivi acquistati da terzi, a patto che siano compatibili con la tecnologia utilizzata. Oggi ci vogliamo occupare dei modem compatibili TIM fibra ottica, segnalandovi soprattutto i modelli ottimizzati per l’utilizzo con questa compagnia.

Modem TIM Hub

Telecom Italia offre il modem TIM Hub, il dispositivo ufficiale, come opzionale sull’offerta TIM Connect Fibra, al costo di 5 euro per 48 mesi, con garanzia illimitata e servizio TIM Expert Incluso. Una spesa totale di 240 euro, quindi, che non tutti vogliono sostenere: se, però, potete fare a meno della garanzia senza limiti e di TIM Expert, potrete trovare il TIM HUB su canali differenti, ad un prezzo che si aggira attorno ai 75 euro.

Ricordiamo che il TIM HUB è un modem che supporta una connessione dati fino a 1000 Mega, è provvisto di 4 porte Gigabit, 2 porte XFS, Wifi dual band in simultanea, etc… Maggiori informazioni le potrete trovare sul nostro articolo dedicato proprio alle caratteristiche del modem TIM HUB.

AVM Fritz!BOX 7590

Un altro dei modem compatibili TIM fibra ottica, acquistabile anche sul listino dell’operatore, è il Fritz!BOX 7590, dispositivo premiato lo scorso anno come miglior modem d’Europa 2018. Abbinandolo all’offerta di TIM il costo è di 5 euro al mese per 48 mesi, più un contributo iniziale di 49 euro. Compresa nel prezzo anche la garanzia per 5 anni e il servizio TIM Expert. In questo caso la spesa sale a 289 euro, ma se volete rinunciare ai vantaggi aggiuntivi di Telecom e acquistare solo il modem, potrete decidere di acquistarlo a parte, al di fuori del listino TIM: la spesa per il solo device si aggirerà attorno ai 220-230 euro.

L’AVM Fritz!BOX 7590 è un modem Wifi dual band di fascia alta, con tecnologia 4×4 Multi-User-MIMO, 4 porte Gigabit, 2 porte USB 3.0, firewall/NAT, VOIP, porta WAN fino a 1 Gigabit al secondo e molte altre specifiche da TOP di gamma. Può essere utilizzato anche come modem 3G/4G collegando una chiavetta per rete mobile.

AVM Fritz!BOX 3490

Un altro modem di casa AVM compatibile con la fibra ottica TIM, di ottima qualità ma più economico del precedente, è il Fritz!BOX 3490, un prodotto dotato di interessanti specifiche tecniche, come ad esempio il supporto delle reti FTTH, la possibilità di utilizzarlo come modem 3G/4G (inserendo una chiavetta dati), il Wifi dual band, mediaserver con funzione NAS, porta USB 3.0 e molto altro.

Il prezzo di questo dispositivo ruota attorno ai 100 euro o poco meno. È anche possibile acquistarlo in abbinamento ad un ripetitore Wifi ad un prezzo di circa 180 euro.

Smart Modem TIM

Se volete spendere ancora meno potete prendere in considerazione lo Smart Modem TIM (prodotto da Sercomm): supporta anch’esso le connessioni FTTC e FTTH, è provvisto di Wifi dual band, ha 4 porte Gigabit ed è compatibile con il servizio telefonico in VOIP. Non ha le specifiche super avanzate dei dispositivi blasonati, ma è comunque un ottimo prodotto e al 100% compatibile con i servizi Telecom Italia su fisso.

Il prezzo di vendita al di fuori del listino dell’operatore si aggira attorno ai 50-55 euro.

Smart Modem Technicolor

Concludiamo la lista dei modem compatibili TIM fibra ottica con un prodotto tra i più venduti e presente anche nel listino ufficiale della compagnia: stiamo parlando dello Smart Modem TIM di Tecnhicolor, un dispositivo Wifi dual band con supporto per le reti fibra fino a 1000 Mega in download. Non mancano le 4 porte Ethernet, una porta USB per condividere stampanti, HD esterni nella rete e un sistema di risparmio energetico per ridurre i consumi fino al 40% in utilizzo.

Acquistandolo con l’operatore il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 200 euro (o 4 euro al mese per 48 rate), con garanzia di 2 anni e assistenza tecnica illimitata. Tuttavia è possibile acquistarlo attraverso canali differenti e pagarlo addirittura meno di 40 euro.

Questi sono solo alcuni dei numerosi modelli di modem acquistabili sul mercato e compatibili con la fibra ottica di TIM: se volete avere altri consigli per l’acquisto vi rimandiamo alla nostra speciale guida dedicata ai migliori modem router del 2019.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.