Navigare più veloci: i migliori Dns telecom 2017

Navigare più veloci: i migliori Dns telecom 2017
3.6 (72%) 5 votes
di | 04-05-2017 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Se volete navigare più veloci da casa probabilmente saprete già che i DNS potrebbero darvi una marcia in più, a seconda del tipo di connessione che possedete. Per chi non lo sapesse, DNS è una sigla che sta per Domain Name System: si tratta di un sistema che “traduce” gli indirizzi IP dei siti in linguaggio.

È grazie ai DNS, quindi, che possiamo cercare un sito o accedervi usando dei nomi e non una serie di numeri e codici molto più difficili e complessi da memorizzare. In questo spazio vogliamo concentrarci sui migliori DNS Telecom 2017: quali sono i DNS più validi per chi utilizza un servizio Internet di questo provider.

Sommario

DNS Telecom 2017

Per navigare più veloci con TIM, quindi, è possibile agire sui DNS per migliorare le performance, scegliendo tra una serie di servizi, non solo legati alla compagnia telefonica in questione. Partiamo però con i DNS “ufficiali” degli abbonamenti dell’operatore: quali sono i migliori DNS Telecom 2017?

Ecco i DNS utilizzati attualmente dalla compagnia:

  • DNS primario: 85.37.17.51
  • DNS secondario: 85.38.28.97

Se avete utilizzato una configurazione automatica per la connessione e/o avete un modem brandizzato TIM, probabilmente i DNS che state utilizzando sono proprio questi. Potete dare un’occhiata alle impostazioni dei DNS direttamente sulle impostazioni del computer (potete seguire la mini guida su come cambiare DNS nel punto successivo) oppure accedendo sul menu del modem (per questo punto vi rimandiamo alla nostra guida su come configurare un modem Telecom).

Come cambiare i DNS su PC e Mac

Se volete verificare oppure cambiare i DNS direttamente dal computer, seguite queste due mini guide in base al sistema operativo che state utilizzando:

Cambiare DNS su Windows

1. cliccate con il tasto destro sull’icona relativa alla connessione di rete (sulla barra in basso, vicina all’orologio);

2. una volta aperto il centro connessioni di rete, cliccate sulla connessione che state utilizzando e sul pulsante “Proprietà”;

3. nella lista che vi apparirà scegliete la voce “Internet Protocol Verision 4 TCP IPV4” e ancora su “Proprietà”;

4. troverete i DNS attivi per la vostra connessione e avrete la possibilità di cambiarli, qualora abbiate questa necessità;

5. solo nel caso in cui dobbiate cambiare i DNS: cliccato su OK prima di chiudere la finestra relativa ai DNS.

Cambiare DNS su Mac

1. Entrate nel menu “Network” da “Preferenze di Sistema”;

2. una volta cliccato sulla connessione che state utilizzando, andate su “Avanzate”;

3. tra le varie tab disponibili, troverete anche quella relativa ai DNS;

4. all’interno della sezione troverete i DNS attivi;

5. solo per chi vuole modificare i DNS: cliccate sui pulsanti + o – per aggiungere o eliminare i DNS per la vostra connessione.

Navigare più veloci: DNS alternativi

Se non siete soddisfatti dei DNS Telecom potete affidarvi a servizi differenti. Qui in basso vi segnaliamo quelli che vengono considerati da diverse fonti i migliori DNS di quest’anno. Per cambiare i DNS Telecom con i seguenti dovrete seguire la mini guida del punto precedente.

Ecco, quindi, tre DNS alternativi da utilizzare con Telecom, ma anche con altri operatori telefonici:

DNS Google

Primario: 8.8.8.8

Secondario: 8.8.4.4

OpenDNS

Primario: 208.67.220.220

Secondario: 208.67.222.222

Norton ConnectSafe

Primario: 199.85.126.10

Secondario: 199.85.127.10

Se volete provare a navigare più veloci con Telecom, quindi, potete provare con questi DNS, provando sia quelli ufficiali che gli alternativi, scegliendo i migliori in base alle prestazioni che otterrete. Se non siete ancora soddisfatti potrete migliorare la connessione seguendo i nostri consigli su come velocizzare Internet.

0321.085995