Offerta TIM FWA: arriva il piano Wireless alternativo ad ADSL e fibra

Offerta TIM FWA: arriva il piano Wireless alternativo ad ADSL e fibra
5 (100%) 1 vote
di | 24-01-2019 | Telecom, WiFi

Qualche mese fa ci siamo occupati della tecnologia FWA e di come l’accesso a questa tipologia di rete potrebbe garantire connessioni ad alta velocità anche nelle aree non coperte dai collegamenti “standard” o difficilmente raggiungibili. Grazie ad un sistema basato sullo standard FWA in abbinamento alle reti LTE, arriva nel listino dell’operatore TIM un nuovo piano, chiamato proprio TIM FWA. Quanto costa e come funziona?

Sommario

Cos’è e quanto costa TIM FWA

La tariffa TIM FWA ha un costo di 38,90 euro al mese e permette di avere ad ogni rinnovo i seguenti servizi;

  • 80 GB di navigazione Internet;
  • velocità dati fino a 30 Mega in download e fino a 15 Mbps in upload, grazie allo sfruttamento delle reti 4G/4G+;
  • modem compreso, in comodato d’uso gratuito. All’interno del dispositivo viene inserita una sim attraverso cui si riceverà il segnale.

Attivazione o installazione

L’operatore offre l’installazione del servizio tramite un proprio tecnico, pagando un contributo di 4,2 euro al mese per 24 mesi (oppure 99 euro una tantum). L’attivazione dell’offerta, invece, è in promozione a 0 euro. La tariffa non comprende altri servizi ma potrebbe essere personalizzata abbinando altre opzioni a pagamento, ad esempio TIMVISION.

Incompatibilità e convenienza

Come specifica Telecom Italia sul portale ufficiale, la TIM FWA è incompatibile con le soluzioni ADSL, fibra misto rame o fibra TIM: questo significa che sarà possibile attivare il piano FWA anche nelle zone dove la rete telefonica standard è presente, ma bisognerà comunque disattivare eventuali offerte ADSL e/o in fibra ottica.

In realtà tale scelta non sarebbe così conveniente: TIM FWA, infatti, è da valutare se ci si trova davvero in un’area isolata e non raggiungibile dalla normale rete telefonica Telecom, mentre negli altri casi sarebbe più economico un piano TIM Connect 2019, recentemente rinnovato e che prevede un canone a partire da 30 euro al mese, con uno sconto di 5 euro per il primo anno. La connessione con le Connect, inoltre, è illimitata e potrebbe raggiungere delle prestazioni fino ad oltre 1000 Mega.

Un vantaggio del piano FWA potrebbe essere rappresentato dall’assenza di vincoli di permanenza minimi o di costi di disattivazione: il cliente potrà decidere quando cessare il contratto: chi attiverà l’offerta dilazionando il costo di installazione in 24 mesi, però, dovrà comunque completare gli eventuali pagamenti residui.

Come attivare il piano TIM Wireless

Per poter sottoscrivere l’offerta TIM bisognerà contattare il servizio di assistenza clienti Telecom Italia, attraverso il numero di telefono gratuito 187. Un addetto al customer care effettuerà una verifica della copertura e, se la vostra aree fa parte della cosiddetta “zona grigia Infratel” potrete richiedere il servizio. La compagnia ha annunciato, inoltre, che presto si potrà effettuare la copertura direttamente sul sito ufficiale, come già accade per le altre tecnologie.

Le offerte Wireless di gennaio 2019, quindi, aumentano di numero con l’arrivo di TIM, che va ad affiancarsi a soluzioni simili, come quelle di EOLO, Linkem e Tiscali. Il costo mensile, almeno per ora, è più alto rispetto alla concorrenza ma l’azienda potrebbe cambiare qualcosa in corso d’opera durante l’anno.

Per conoscere le offerte più compatibili con le vostre esigenze vi rimandiamo al nostro servizio di confronto offerte Internet casa, completamente gratuito e facile da utilizzare. Se volete l’aiuto di un esperto, invece, potrete contattarci al numero 0321 085995 (dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9 e fino alle 20), scriverci una mail a info@comparasemplice.it o direttamente sulla live chat del sito. La consulenza, lo ricordiamo, non prevede alcun costo o obbligo d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.