Offerte TIM casa tutto compreso

di | 16-08-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom
Offerte TIM casa tutto compreso

Le offerte TIM casa tutto compreso sono quelle tariffe che l’operatore ex Telecom propone alla clientela fissa e che includono, oltre che il classico servizio di fonia (chiamate) anche una connessione Internet illimitata, in ADSL o in fibra ottica. In alcuni casi questi profili comprendono anche altri servizi, come una linea mobile, la TV, etc… Ma quali sono le tariffe in questione e quanto costano?

Sommario

Chiamate con o senza scatto alla risposta?

Facciamo una prima distinzione per capire meglio la tipologia delle offerte TIM casa tutto compreso: è meglio una tariffa con chiamate che prevedono lo scatto alla risposta oppure è più conveniente un’offerta con telefonate illimitate?

In realtà non è possibile rispondere in maniera assoluta ad un quesito del genere, poiché l’utenza ha esigenze differenti: se non utilizzate il telefono o effettuate pochissime chiamate durante l’anno, ma volete avere una linea voce principalmente per ricevere, allora sarebbe più conveniente una tariffa con scatto alla risposta. Questo perché normalmente una tariffa con scatto alla risposta ha un costo inferiore rispetto alle altre.

Se, al contrario, fate molte chiamate da fisso, sia verso altri fissi che cellulari, allora le soluzioni con tutto illimitato sono la soluzione migliore e vi permetteranno di avere comunque un risparmio, nonostante il canone sia più alto rispetto alla precedente formula.

Tuttavia Telecom Italia, nelle frequenti promozioni proposte durante l’anno, offre quasi sempre le telefonate illimitate sulle tariffe TIM Super (ADSL, Mega o Fibra) effettuando la richiesta di attivazione online attraverso il sito ufficiale. Le offerte in questione partono da un costo di 29,90 euro al mese.

La versione senza modem dello stesso piano, invece, prevede le telefonate a consumo (19 cent al minuto e scatto alla risposta di 19 cent verso tutti i fissi e i cellulari nazionali) e un costo mensile dell’offerta di 24,90 euro. Solitamente, però, la TIM Super senza modem non usufruisce di promozioni e omaggi, riservati alla versione più completa (tranne che nei periodi in cui lo stesso piano viene proposto in versione “Limited Edition”).

Offerte TIM casa tutto compreso: la velocità di Internet

Un altro fattore da prendere in considerazione per la scelta è la velocità di Internet: l’offerta TIM Super ADSL permette di navigare fino a 20 Mega in download e 1 Mbps in upload. In alcune aree più difficili la banda potrebbe essere inferiore.

Nelle zone raggiunte dalla banda ultralarga, invece, le prestazioni sono decisamente superiori: la TIM Super Mega (in fibra misto rame) permette di arrivare ad una velocità di ben 200 Mega, mentre i più fortunati, raggiunti dalla fibra FTTH, possono attivare la TIM Super Fibra a 1 Gigabit al secondo. Il prezzo è sempre lo stesso: 29,90 euro al mese nella versione base del piano.

Potete effettuare subito una verifica della copertura ADSL e fibra TIM per sapere qualche velocità di connessione è disponibile nella vostra zona.

Tariffe TIM Super con Wifi certificato, Safe Web Plus e Mondo Intrattenimento

A partire dal 2020 l’operatore ha introdotto nel listino offerte casa altre due versioni di TIM Super: i servizi “base” sono gli stessi della TIM Super da 29,90 euro al mese, ma vengono affiancati ulteriori servizi “premium”:

  • TIM Super Wifi (35,90 euro al mese): chiamate e Internet illimitati, modem TIM Hub+, TIMVISION, rete Wifi certificata dai tecnici TIM e servizio per la protezione della navigazione Safe Web Plus;
  • TIM Super Fibra Wifi TV (49,90 euro al mese): chiamate e Internet illimitati, modem TIM Hub+, Wifi certificato dai tecnici TIM, protezione Safe Web Plus e pacchetto Mondo Intrattenimento (comprendente Disney Plus, Netflix, TIMVISION Plus e decoder).

Come la versione standard del piano, anche le varianti “potenziate” di TIM Super prevedono un vincolo di 24 mesi per l’attivazione gratuita e 48 mesi per azzerare il costo del modem.

TIM Super FWA (la banda larga Wireless)

Se non siete raggiunti dalla fibra o non volete attivare la linea fissa, potrebbe essere disponibile anche nella vostra città il piano TIM Super basato su tecnologia FWA: questo profilo comprende le telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali e una linea Internet fino a 30 Mega di velocità per i primi 500 GB (poi è possibile continuare a navigare a velocità ridotta a 1 Mbps, senza costi aggiuntivi). L’attivazione è spesso compresa nell’abbonamento, così come il modem da interno (quello da esterno, invece, ha un costo di 99 euro, rateizzato in 24 mesi).

Il costo mensile di TIM Super FWA è quasi sempre scontato a 24,90 euro, grazie ad una promozione particolarmente frequente.

Nel 2020 è stata aggiunta nel listino anche una versione Ricaricabile del piano TIM Super FWA: si tratta in questo caso di un piano solo Internet illimitato alla velocità massima di 30 Mega (poi ridotta a 1 Mbps), senza costi fissi. L’offerta ha un costo di 99 euro una tantum, comprensivi di modem, attivazione e prima ricarica da 30 giorni. Dopo il periodo incluso nella spesa è possibile rinnovare il piano quando lo si desidera, scegliendo tra i seguenti tagli:

  • 30 giorni a 27,90 euro;
  • 90 giorni a 78,90 euro;
  • 360 giorni a 240,90 euro.

Servizi aggiuntivi alle offerte TIM Super

Generalmente le offerte TIM Super offrono in omaggio il pacchetto Mondo Disney Plus gratis per 1 mese, che comprende sia il noto servizio streaming video di Disney, sia TIMVISION Plus. Dopo il periodo gratuito, l’abbonamento proposto è di 4,99 euro al mese per entrambi i servizi.

Chi non è interessato al pacchetto Mondo Disney Plus avrà comunque l’accesso gratuito a TIMVISION sottoscrivendo un piano TIM Super.

Un altro vantaggio gratuito particolarmente interessante riservato ai clienti Telecom Italia è TIM UNICA: chi abbina alla fattura del fisso anche un’offerta TIM Mobile avrà in omaggio giga illimitati ogni mese. La promo può essere estesa su un massimo di 6 sim (solo la prima deve avere lo stesso intestatario della linea di casa).

Di recente il provider ha introdotto come prodotto opzionale da abbinare all’abbonamento fisso il dispositivo Google Nest Hub (l’assistente di Big G dotato di display), al costo di 1 euro al mese per 48 mesi, anziché 89 euro.

Le principali tariffe TIM Casa tutto compreso

Le tariffe tutto incluso dell’ex operatore Telecom, quindi, sono le TIM Super: si tratta in realtà di una stessa offerta disponibile su varie tecnologie – ADSL, fibra mista rame, FWA o fibra ottica –che mantiene delle caratteristiche base simili e che condividono spesso la stessa promozione, ad eccezione della velocità della connessione.

Solo la variante con modem di TIM Super, a 29,90 euro al mese, comprende le telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali. oltre alla connessione illimitata, effettuando la richiesta di attivazione online. Chi vuole risparmiare e non ha bisogno delle telefonate sul fisso, invece, può optare per la TIM Super senza modem, a 24,90 euro al mese.

Per i più esigenti, inoltre, vi sono le versioni Wifi e Wifi TV, che aggiungono la certificazione Wireless, un pacchetto per la sicurezza informatica per proteggere la navigazione durante l’utilizzo di Internet e un bundle per lo streaming video su varie piattaforme, con il noleggio decoder compreso.

Discorso diverso, invece, per la TIM Super FWA: l’offerta Wireless di Telecom offre anch’essa le telefonate illimitate nella versione Abbonamento ma la connessione dati “limitata” sulla velocità dopo il superamento dei 500 GB mensili. Il canone mensile è più basso rispetto alle TIM Super basati sulla rete fissa, 24,90 euro. Per chi non vuole vincoli, c’è una variante FWA Ricaricabile, più libera dal punto di vista contrattuale e con un piano dati senza limitazioni.

Avete già deciso quale tariffa fa maggiormente al caso vostro? Con il servizio di confronto tariffe ADSL e fibra di ComparaSemplice.it avete la possibilità di usufruire di offerte interessanti, in grado di farvi risparmiare oltre 400 euro all’anno, prendendo in considerazione le soluzioni più convenienti dei principali operatori sul mercato. Se preferite l’aiuto di un nostro esperto, gratuito e senza impegno d’acquisto, contattateci attraverso la mail info@comparasemplice.it, la live chat del sito oppure chiamateci al numero 02 200 11 200, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.