Offerte TIM Fibra ottica di marzo 2019: le tariffe per navigare veloci

Offerte TIM Fibra ottica di marzo 2019: le tariffe per navigare veloci
Il post ti è stato utile?
di | 01-03-2019 | Fibra, Telecom

Quali sono le offerte TIM fibra ottica di marzo 2019? Sono previsti sconti o altri vantaggi per i nuovi clienti? Come facciamo spesso all’inizio di ogni mese, cercheremo di utilizzare la lente di ingrandimento per scoprire ogni aspetto delle promozioni dei principali provider. Questa volta tocca a Telecom Italia e, in particolare, alle soluzioni in fibra presenti nel listino ufficiale.

Sommario

Fibra misto rame o fibra ottica?

Prima di cominciare, però, è sempre importante fare una distinzione tra quello che comunemente noi chiamiamo fibra ottica in generale: come previsto da un provvedimento dell’AGCOM dell’estate scorsa, infatti, il termine fibra ottica può essere utilizzato solamente per quelle soluzioni che non utilizzano dei sistemi “misti”: parliamo, quindi, di FTTH (Fiber to the Home) o di FTTB (Fiber to the Building), in grado di garantire una velocità fino a 1000 Mega.

Molti di voi, però, sapranno già che questo tipo di connettività è ancora limitato dal punto di vista della copertura: la “fibra” più diffusa, infatti, è quella chiamata oggi “misto rame” o “XDSL”, basata sugli standard FTTS (Fiber to the Street) o FTTC (Fiber to the Cabinet). In pratica il collegamento in fibra arriva fino a degli armadi stradali e, per il collegamento dell’abitazione, ci si affida alla rete tradizionale in rame. È una tecnologia, questa, più diffusa grazie a costi inferiori e ad una maggiore semplicità dei lavori di conversione delle linee già esistenti.

Perché fare questa premessa prima di parlare delle offerte TIM fibra ottica di marzo 2019? Perché il provider, così come altri concorrenti, prevede delle soluzioni separate a seconda del tipo di connessione utilizzata.

TIM Connect Fibra: la vera offerta in fibra ottica di Telecom

La TIM Connect Fibra, quindi, è quella che, secondo le direttive dell’AGCOM, è da considerarsi la vera tariffa in fibra ottica, poiché si basa proprio sulla connessione FTTH, fino a 1000 Mega di velocità.

Comprende, oltre alla connessione dati illimitata, anche le telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta, e l’accesso al catalogo di video streaming esclusivo TIM VISION. Il modem non è incluso ma opzionale (da 5 euro al mese per 48 rinnovi, con garanzia illimitata e assistenza TIM Expert gratuita).

Il costo mensile è scontato per 6 mesi a 25 euro al mese, anziché 35 euro, e l’attivazione è inclusa.

Ricordiamo che attualmente l’offerta TIM Connect Fibra è attivabile solo nei Comuni già raggiunti dalla fibra “pura”, poco più di 30 secondo le informazioni forniteci dalla stessa compagnia.

Tra i Comuni coperti dalla fibra ottica FTTH di Telecom abbiamo Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bologna, Firenze, Venezia, Bari, Catania, Trieste, Verona, Padova, Messina, Brescia, Modena, Parma, Prato, Reggio Calabria, Perugia, Reggio Emilia, Bergamo, Pescara, Monza, Trento, Salerno, Vicenza, Ancona e Siena.

Nuova TIM Connect: l’offerta fibra misto rame

Se date un’occhiata al sito ufficiale, troverete tra le varie offerte per la casa un piano chiamato “nuova TIM Connect”: si tratta della tariffa pensata per chi è raggiunto dalla rete XDSL e, quindi, dalla fibra misto rame, con una velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

Diversamente dall’offerta vista precedentemente, qui non abbiamo le telefonate illimitate ma a consumo, con una tariffazione di 19 cent al minuto e scatto alla risposta di 19 cent verso tutti i numeri nazionali (è comunque possibile abbinare un’opzione dedicata, aggiungendo 5 euro in più al mese, per avere le telefonate illimitate). È presente, invece, l’accesso gratuito a TIM VISION e l’attivazione compresa.

La nuova TIM Connect in fibra misto rame ha un canone scontato per 1 anno a 25 euro al mese, anziché 30 euro, grazie alla promozione attiva fino al 24 marzo. L’operatore specifica, inoltre, che lo stesso piano può essere attivato anche in versione ADSL, qualora non si fosse raggiunti dalla rete XDSL.

Le offerte TIM fibra ottica di marzo 2019, quindi, sono abbastanza simili nei costi e nei servizi compresi, ma, come abbiamo visto, differiscono a seconda del tipo di connettività e, quindi, nelle prestazioni della rete dati.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.