Offerte TIM solo ADSL: quali sono le alternative?

Offerte TIM solo ADSL: quali sono le alternative?
Il post ti è stato utile?
di | 08-11-2017 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Nonostante le compagnie telefoniche e i provider si stiano muovendo verso altre tipologie di offerte, soprattutto negli ultimi anni, sono ancora in tanti alla ricerca di una tariffa solo dati per la casa. Tra le offerte più ricercate abbiamo le offerte TIM solo ADSL: ma esistono ancora? Quanto costano? E se non sono più disponibili, quale potrebbe essere l’alternativa migliore?

Come la maggior parte dei provider, anche l’ex Telecom Italia ha deciso di abbandonare questo tipo di formula, puntando sostanzialmente su offerte più classiche, che uniscono anche le telefonate al traffico dati illimitato. Non abbiamo più, quindi, una tariffa TIM solo ADSL, anche se delle alternative interessanti potrebbero comunque esserci.

Internet Senza Limiti: l’alternativa più economica

La migliore, tenendo conto soprattutto del prezzo, è sicuramente la Internet Senza Limiti, a 25,90 euro ogni 4 settimane, con canone bloccato per sempre anche attivandola tramite ComparaSemplice.it. Con questo piano è possibile navigare senza limiti fino ad una velocità massima di 7 Mega in download, ma sono compresi anche altri servizi:

  • chiamate verso i fissi nazionali a 0 euro al minuto, con scatto alla risposta di 16,13 cent;
  • chiamate verso i cellulari a 19,15 centesimi al minuto, con scatto alla risposta di 16,13 cent;
  • 1 ora di chiamate verso i fissi esteri gratis;
  • 1 ora di telefonate verso i cellulari internazionali allo stesso prezzo di quelli nazionali.

L’attivazione è gratis, anche richiedendo una nuova linea telefonica, grazie ad una promozione quasi sempre disponibile.

Internet Senza Limiti, com’è chiaro, non è una tariffa TIM Solo ADSL: tuttavia potrebbe essere utilizzata come tale, magari usando il telefono solo per ricevere chiamate o anche scollegandolo dalla presa. Il prezzo è molto interessante se volete spendere il meno possibile, e resterà tale se non utilizzerete il telefono per chiamare o se effettuerete pochissime telefonate al mese.

Un punto debole della Internet Senza Limiti, però, è senza dubbio la velocità della connessione dati: 7 Mega sono più che sufficienti per navigare e fruire della maggior parte dei contenuti multimediali ma, se si sta cercando qualcosa di più performante, magari per accedere a servizi che richiedono una banda maggiore (pensiamo, ad esempio ai video in qualità altissima, come i Full HD e i 4K, o al gaming online), probabilmente non è la tariffa ideale.

TIM solo ADSL: alternativa Telecom più completa

Un’altra alternativa alle offerte TIM Solo ADSL è la TIM Smart Casa, la tariffa tutto compreso del provider, che viene proposta in questo periodo a soli 24,90 euro per i primi 12 rinnovi, senza alcun costo d’attivazione (con la domiciliazione delle bollette), anziché i 39,90 euro di listino. Non solo: nei tre anni successivi è previsto uno sconto di 5 euro sul canone, quindi l’offerta dopo il primo anno avrà un costo di 34,90 euro.

Versione ADSL

La TIM Smart Casa, una delle più richieste dall’utenza, è un’offerta che permette di navigare fino a 20 Mega in download e 1 Mbps in upload. Le chiamate sono illimitate e gratuite verso i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta. Compreso nel prezzo del canone anche il servizio di streaming video TIMVision, con oltre 10 mila titoli tra serie televisive, cartoni animati, cinema, documentari e intrattenimento.

Versione in fibra ottica

Chi è raggiunto dalla fibra ottica può richiedere la TIM Smart Casa Fibra allo stesso prezzo ma con una connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Per i primi 3 mesi, inoltre, il provider regala la connessione fino a 100 Mega.

Questa tariffa, quindi, potrebbe essere un’altra soluzione interessante se si cerca un’offerta TIM solo ADSL, anche se dopo i primi 12 mesi il costo dell’offerta si fa decisamente più importante, probabilmente oltre la soglia che un utente vorrebbe spendere per un piano solo Internet senza chiamate. Il vantaggio di avere TIMVision compreso e la fibra ottica (nelle aree coperte dalla rete Telecom), però, potrebbe attirare i clienti, nonostante tutto.

Queste sono le due tariffe meno care del listino della compagnia, non proprio offerte solo ADSL TIM, ma comunque interessanti su altri punti di vista e probabilmente convenienti nel rapporto tra qualità e prezzo. Se non vi sembrano delle proposte adatte, potrete prendere in considerazione altre 5 soluzioni per navigare su Internet senza copertura ADSL.

Vi ricordiamo, infine, che su ComparaSemplice.it potete confrontare le migliori offerte ADSL del momento e usufruire di sconti e promozioni interessanti che potrebbero farvi risparmiare anche oltre i 400 euro all’anno. Se preferite parlare con un esperto, invece, potete chiamarci al numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviarci una mail a info@comparasemplice.it oppure scriverci sulla finestra chat che trovate in basso a destra della pagina. I due servizi sono completamente gratuiti e senza obbligo d’acquisto.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995