Restituzione modem TIM: come e dove riconsegnare l’apparato

Restituzione modem TIM: come e dove riconsegnare l’apparato
3.8 (76%) 5 votes
di | 14-11-2017 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Cambiare operatore telefonico fisso è una procedura abbastanza comune per la maggior parte degli utenti italiani, attratti costantemente da promozioni e sconti molto interessanti e convenienti (il nostro comparatore di tariffe ADSL e fibra ottica ne riassume diverse e vi permette di trovare le migliori in base alle vostre esigenze di utilizzo, con un risparmio di oltre 400 euro all’anno a seconda dell’offerta): spesso, però, il passaggio ad altro provider comporta alcuni obblighi per l’utente, come ad esempio la restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso dall’operatore. In questo spazio, ad esempio, vediamo cosa bisogna fare per la restituzione modem TIM.

Nelle offerte ADSL e fibra TIM attuali, il modem è acquistabile in vendita abbinata. Ciò vuol dire che sarà di proprietà del cliente una volta pagate le rate relative al dispositivo. Tuttavia è possibile che vi siano ancora abbonamenti attivi che prevedono la restituzione modem TIM, qualora si decidesse di effettuare il passaggio ad un’altra compagnia oppure se si richiedesse una disdetta TIM Telecom. Che cosa bisogna fare, quindi?

Chiamare il servizio clienti 187

Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di contattare il servizio clienti Telecom (ormai TIM) per parlare con un operatore. In questo modo sarà possibile avere tutte le informazioni relative alla restituzione modem TIM direttamente dal provider. Il numero di riferimento è, come sempre, il 187. Se si dà uno sguardo al sito ufficiale (TIM.it), però, si potranno avere più dettagli riguardo alla procedura: vediamoli nel prossimo paragrafo.

Restituzione modem TIM: il modulo

Una volta effettuata la richiesta di cessazione o di disdetta del contratto Telecom casa, si avranno 30 giorni di tempo per spedire e consegnare il prodotto. Il modulo di riferimento per il reso del dispositivo si potrà scaricare cliccando sul link qui in sotto:

MODULO RESTITUZIONE MODEM TIM

È consigliabile accompagnare la domanda con una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità dell’intestatario dell’abbonamento che si sta per disdire.

Procedura di restituzione

Come già anticipato in precedenza, l’utente potrà restituire il modem tramite spedizione e non recandosi personalmente presso un negozio TIM autorizzato al recupero dei dispositivi a noleggio.

Spedire il modem

La spedizione del modem, accompagnata con il modulo dedicato, dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

Telecom Italia SPA c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

Il modo migliore per essere sicuri che la spedizione avvenga correttamente è scegliere una raccomandata con avviso di ricevuta (ovviamente nel caso vi affidaste a Poste Italiane, altrimenti potrete optare per una spedizione tracciabile tramite altro corriere).

Non portare il modem in un negozio TIM

In alcune città (come Roma, Napoli, Milano, Palermo e Treviso) è possibile consegnare dei dispositivi messi a disposizione da Telecom, come ad esempio decoder, PC, etc… Tuttavia l’operatore è chiaro su questa modalità di consegna:

Come scritto chiaramente sul portale TIM, “nel caso di riconsegna di un modem dovrai necessariamente spedirlo a mezzo pacco postale all’indirizzo indicato in questa pagina o sul modulo di accompagnamento in quanto, per questo prodotto, non è prevista la consegna diretta presso un Negozio TIM”.

La restituzione modem TIM, quindi, è una procedura semplice ma passa necessariamente attraverso due importanti step: il contatto con il customer care della compagnia telefonica e la riconsegna del dispositivo tramite pacco. Se avete dei dubbi o volete condividere la vostra esperienza, potete lasciarci un commento qui in basso.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995