Smart Fibra: cos’è e cosa c’è da sapere

Smart Fibra: cos’è e cosa c’è da sapere
5 (100%) 1 vote
di | 11-07-2019 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom

Quando si parla di Smart Fibra, ci si riferisce spesso ad un’offerta Telecom Italia proposta qualche tempo fa, la TIM Smart Fibra appunto. Da un po’ di tempo, però, il provider ha modificato le soluzioni per il fisso, pur mantenendo alcune delle caratteristiche della precedente tariffe.

Sommario

Quanto costa e quanto è veloce la Smart Fibra oggi

L’offerta che oggi sostituisce la TIM Smart Fibra+ e le altre versioni è principalmente TIM Super Fibra, proposta spesso a canone scontato di 25 euro al mese per il primo anno, anziché 45 euro. Come la Smart Fibra, anche in questo caso abbiamo una connessione dati che può arrivare ad una velocità massima di 1 Gigabit al secondo, sfruttando la tecnologia FTTH.

Nell’offerta Telecom attuale troviamo anche la TIM Super Mega, basata sulla fibra misto rame (FTTC), che ha un canone generalmente scontato a 25 euro al mese per 12 mesi (poi 40 euro) e che permette di navigare fino ad un massimo di 100/200 Mega in download. Si tratta, in pratica, dell’offerta che va a sostituire le TIM Smart fibra 30 Mega o TIM Smart fibra Plus 100, proposte lo scorso anno.

Il costo delle due tariffe dopo il primo anno salirà, secondo quanto previsto dal listino, e resterà tale fino al quarto anno, per poi ritornare alla cifra promozionale dal quinto anno. Il contributo di attivazione è pari a 15 euro al mese per 48 mesi.

Cosa offrono le tariffe Fibra Telecom oggi

Alcune delle specifiche dell’offerta attuale, come accennato in precedenza, sono presenti anche nelle tariffe TIM fibra 2019, mentre altre sono state cambiate: ad esempio, il modem e le telefonate sono opzionali, a scelta dell’utente. Le offerte Telecom attuali, inoltre, comprendono anche un omaggio a scelta tra diversi servizi dell’operatore.

Ecco la lista delle caratteristiche previste attualmente dal contratto TIM fibra:

  • connessione illimitata (velocità variabile a seconda della tecnologia utilizzata);
  • chiamate a consumo: la tariffa è di 19 cent al minuto, con scatto alla risposta di 19 centesimi, valida per tutti i fissi e i cellulari nazionali;
  • accesso al servizio streaming TIMVISION senza costi aggiuntivi;
  • opzione gratuita a scelta tra TIMVISION PLUS, Assistenza, Voce (chiamate illimitate verso tutti), Smart Home e Safe Web Plus;

Modem si o modem no?

Come stabilito dall’AGCOM già da qualche tempo, il modem libero è un principio che deve essere garantito al cliente: questo significa che è l’utente stesso a decidere se utilizzare o meno un dispositivo proposto dall’operatore oppure acquistarne uno esterno, ovviamente compatibile con il servizio attivo sulla linea fissa.

Le offerte TIM Super Fibra e Super Mega permettono di fare quanto segue:

  • acquistare il modem a rate (48 rinnovi);
  • sottoscrivere le offerte senza modem, ma rinunciando cosi al vantaggio della promozione che per il primo anno, permette di navigare alla velocità massima possibile senza costi aggiuntivi (anziché 5 euro).

L’offerta Smart TIM fibra, quindi, cambia nome ma le caratteristiche delle più recenti TIM Super Mega e TIM Super Fibra non si discostano molto rispetto alla soluzione di qualche tempo fa. Vengono aggiunti nuovi servizi e alcuni vengono resi opzionali, in modo tale da rendere l’offerta più personalizzabile.

Per poter valutare la convenienza dell’ex Smart Fibra TIM con le soluzioni attuali e con le concorrenti, è possibile effettuare un confronto gratuito delle tariffe in fibra ottica attualmente disponibili sul mercato, grazie al servizio disponibile su ComparaSemplice.it. È anche possibile richiedere una consulenza senza costi o obblighi d’acquisto, scrivendo alla mail info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat in tempo reale direttamente dalla finestra dedicata che trovate sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.