Tempi di attivazione ADSL TIM

di | 05-09-2017 | News Internet Casa, Tim Telecom Italia

Tempi di attivazione ADSL TIM
Confronta

Avete appena sottoscritto un abbonamento TIM per il fisso e non sapete quanto dovete attendere ancora per cominciare ad utilizzare la connessione Internet e le telefonate con la nuova offerta? Se state cercando delle informazioni sui tempi di attivazione ADSL Tim, continuate a leggere questo articolo: vi sarà estremamente utile.

Come già saprete, quando scegliete di cambiare provider o di attivare una nuova linea telefonica è necessario un certo periodo di attesa nel quale verranno effettuate tutte le operazioni necessarie, sia a livello amministrativo che tecnico, per rendere l’offerta sottoscritta attiva e pienamente funzionante. Ovviamente non c’è un numero preciso di giorni: le variabili sono differenti, così come i singoli casi.

Tempi di attivazione ADSL TIM

Possiamo dire, però, che i tempi di attivazione ADSL TIM necessari affinché tutto sia pronto e utilizzabile dall’utente sono in media di due o tre settimane. In alcuni casi si potrebbero superare anche i 20 giorni, anche se fortunatamente sono ormai situazioni isolate e spesso legate a problematiche di natura tecnica. Come già accennato in precedenza, le tempistiche sono diverse, ad esempio cambiano se bisognerà attivare una nuova linea telefonica o se si dovrà solamente cambiare operatore attraverso la portabilità.

Tempi di attesa per chi attiva una nuova linea telefonica

Se in casa o in ufficio non è ancora presente un allaccio alla linea telefonica, è necessario effettuare la richiesta di attivazione al momento della sottoscrizione dell’offerta: spesso le tariffe ADSL per la casa di Telecom offrono il servizio gratuito (anziché pagare i 150 euro di contributo una tantum previsto per l’attivazione di una linea ex novo), grazie alle frequenti promozioni sui piani.

Un tecnico effettuerà dei sopralluoghi per verificare che l’edificio sia raggiungibile effettivamente dalla linea telefonica e che tutto sia in regola. Subito dopo si potrà cominciare con l’allaccio della linea e l’attivazione del servizio TIM richiesto: generalmente tutta la procedura di verifica e attivazione necessità di due o tre settimane di tempo anche se, come già anticipato, eventuali problemi di natura tecnica o amministrativa potrebbero far slittare ancora di qualche giorno l’attivazione.

Quanto tempo attendere con la portabilità?

Se, invece, avete già una linea telefonica e state effettuando il passaggio dal vostro attuale provider a TIM (per capire quale offerta scegliere vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore gratuito di tariffe ADSL e Telefono, in grado di farvi risparmiare oltre 400 euro all’anno sulla bolletta, oppure di richiedere una consulenza senza costi e senza impegno attraverso uno dei contatti che trovate in basso a destra della pagina), i tempi di attivazione ADSL TIM sono generalmente più ristretti.

Una volta sottoscritto il nuovo abbonamento si dovrà attendere una decina di giorni prima che la nuova tariffa Telecom sia pronta per essere utilizzata sul numero fisso. Anche in questo caso, tuttavia, potrebbero esserci degli intoppi che andrebbero a prolungare di qualche giorno l’attesa, ma raramente le tempistiche superano quelle di un’attivazione di una nuova linea telefonica.

Stato attivazione Telecom: come verificarlo

Come abbiamo avuto modo di vedere, quindi, i tempi di attivazione ADSL Tim non sono lunghi ed entro un massimo di due o tre settimane tutto sarà pronto per l’utilizzo. E’ possibile, inoltre, controllare lo stato di attivazione di Telecom attraverso due canali:

  • contattando l’assistenza clienti Telecom attraverso il numero gratuito 187 o scrivendo un messaggio privato sulla pagina ufficiale Facebook o Twitter della compagnia telefonica;
  • effettuando la registrazione gratuita all’Area Clienti MyTIM ed accedere nella sezione dedicata alla verifica dello stato di attivazione Telecom.

La verifica dello stato di attivazione potrebbe non essere immediatamente disponibile se si ha appena fatto la sottoscrizione dell’offerta: i sistemi verranno aggiornati dopo qualche giorno e si potrà così tenere sotto controllo e in qualsiasi momento la propria pratica.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.