TIM abbassa i costi di disattivazione ma aumenta TIM Expert

TIM abbassa i costi di disattivazione ma aumenta TIM Expert
5 (100%) 2 votes
di | 04-07-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

La notizia era già stata resa nota un paio di mesi fa, a seguito di un comunicato diffuso dallo stesso operatore: a partire da questo mese TIM applica dei nuovi costi di disattivazione della linea. In particolare, sono stati ridotti i costi per la disattivazione della fibra, non ci sono più differenze tra costi con le linee voce e ADSL e viene fatta una distinzione tra costi di disattivazione e passaggio ad un altro operatore.

Sommario

Quanto si paga ora per la disattivazione e il passaggio ad altro provider

Ecco, quindi, quali sono le nuove cifre entrate in vigore da domenica 1 luglio:

  • per quanto riguarda la disattivazione della linea , i costi da sostenere sono di 49 euro una tantum, a prescindere dal tipo di servizio (fibra, ADSL o linea Solo Voce);
  • se si desidera cambiare operatore, invece, il contributo da sostenere a Telecom sarà di 35 euro una tantum.

Quanto si pagava prima di luglio 2018

Prima di questo mese i costi di disattivazione per la fibra ottica avevano un costo di 99 euro, mentre per le tariffe ADSL e quelle Solo Voce la cifra da pagare era di 35,18 euro.

Tutti i prezzi che abbiamo visto sono da considerarsi IVA inclusa. Chi non fosse stato d’accordo con la variazione avrebbe avuto tempo fino al 30 giugno di recedere il contratto o passare ad altro operatore senza alcun costo o penale: d’ora in poi, invece, bisognerà sostenere i costi per la disattivazione appena citati.

Aumenta il costo di TIM Expert

Purtroppo, però, dobbiamo segnalare anche un aumento applicato su un servizio della compagnia previsto sulle tariffe ADSL e fibra per la casa attuali, le TIM Connect: TIM Expert, infatti, è aumentato di prezzo a partire dalla fine di giugno, scatenando qualche critica non tanto per l’incremento in sé, quanto per le modalità con cui è stato applicato.

TIM Expert, lo ricordiamo, è un servizio che ha sostituito in toto i classici costi di attivazione e di acquisto modem sulle tariffe Telecom casa: offre, infatti, l’intervento specializzato di un tecnico che si occuperà della verifica e dell’ottimizzazione della connessione Internet, ma anche di altri importanti aspetti, come l’installazione del modem, la configurazione della rete e dei vari dispositivi che si utilizzeranno per accedere ad Internet. Nel pacchetto troviamo anche 2 interventi di assistenza SOS PC da utilizzare entro il primo mese di abbonamento.

Quanto si pagava prima

Il costo di TIM Expert prima del 25 giugno scorso era pari a 5,90 euro al mese per 36 mesi, pari a 212,40 euro totali (era possibile richiedere anche la suddivisione in 24 mesi della cifra, a 8,85 euro al mese).

Quanto costa TIM Expert ora

A seguito di tale data, invece, il servizio è stato aumentato di oltre 70 euro, arrivando a 283,20 euro. La critica fatta a TIM riguarda sostanzialmente la decisione di mantenere la stessa rata “base” di Expert sulle offerte TIM Connect (dove, lo ricordiamo, TIM Expert è obbligatorio): il servizio, infatti, è sempre a 5,90 euro al mese, ma aumentano i mesi, passando dai 36 precedenti ai 48 attuali.

Una modifica che, a quanto pare, ha creato confusioni e dubbi, soprattutto per la mancanza di una comunicazione chiara sull’aumento. Oltre alla soluzione in 36 mesi, ricordiamo che TIM Expert offre attualmente anche altre due modalità di dilazione:

  • a 36 mesi, con rate da 7,86 euro al mese (una rata sarà di 8,10 euro);
  • a 24 mesi, con rate da 11,80 euro al mese.

Tuttavia, grazie alla promozione attuale applicata alle offerte TIM fibra di luglio 2018 (disponibili anche in versione ADSL alle stesse condizioni), il costo totale è abbastanza simile alle concorrenti: se volete confrontare le tariffe Internet e telefono casa potete farlo gratis su ComparaSemplice.it. In alternativa potete contattarci, sempre gratuitamente, all’800 709 993, via mail a info@comparasemplice.it oppure attraverso la chat che trovate nelle pagine del nostro sito, in modo tale da poter avere una consulenza da parte di un esperto, senza obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995