TIM Expert cos’è? È obbligatorio? Tutto quello che devi sapere

TIM Expert cos’è? È obbligatorio? Tutto quello che devi sapere
4.7 (93.33%) 6 votes
di | 10-07-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

(Tariffe TIM Expert aggiornate il 03/10/2018) Chi ci legge abitualmente avrà già visto quali sono le offerte TIM Fibra di luglio, disponibili anche in versione ADSL nelle aree non raggiunte dalla fibra ottica: grazie a sconti e promozioni, i primi due mesi saranno in omaggio e, inoltre, il canone sarà ribassato di 10 euro al mese per tutto il primo anno di abbonamento. Tuttavia, nonostante non siano presenti dei costi d’attivazione, si parla del pagamento di un servizio chiamato TIM Expert: cos’è? È obbligatorio?

Sommario

TIM Expert cos’è

Rispondiamo innanzitutto alla prima domanda, ossia cos’è TIM Expert: come dichiara lo stesso provider sul sito ufficiale, si tratta dell’intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della tua nuova connessione Internet.

Non è, però, un intervento tecnico “classico”, bensì un servizio particolarmente completo, che punta ad offrirvi la massima esperienza di navigazione. Ecco cosa controllerà e dove interverrà il tecnico:

  • connessione Wifi: verrà effettuata la verifica sulla connessione senza fili e ottimizzata in base alle vostre esigenze e alle caratteristiche dell’abitazione in cui viene utilizzata;
  • abilitazione prese telefoniche: se necessario, verranno abilitate le prese per il collegamento dei telefoni;
  • configurazione e connessione rete: verranno configurati tutti i dispositivi che utilizzate per accedere alla rete. Non soltanto computer, ma anche tablet, smart TV, console da gioco, etc…;
  • configurazione dell’app TIM: è un’applicazione che vi potrà essere utile per utilizzare lo smartphone come un vero e proprio cordless di casa.

Oltre alla configurazione e all’ottimizzazione del servizio, sono inclusi nel pacchetto TIM Expert anche 2 interventi di assistenza telefonica SOS PC entro il primo mese dall’attivazione della tariffa casa Telecom.

Al momento dell’attivazione, quindi, un tecnico specializzato verrà a casa vostra per abilitare il servizio e per effettuare le operazioni viste in precedenza, se necessario. Insomma, TIM Expert sostituisce in pratica il costo di attivazione, cercando comunque di offrire di più in termini di assistenza e supporto.

Quanto costa TIM Expert

Il costo di TIM Expert è pari a 331,2 euro una tantum, suddivisi in rate, che cambiano a seconda della formula temporale scelta:

  • 6,90 euro al mese per 48 mesi;
  • 9,20 euro al mese per 36 mesi;
  • 13,80 euro al mese per 24 mesi.

In caso di recesso anticipato, le rate mancanti di TIM Expert dovranno comunque essere pagate.

È obbligatorio?

L’altra domanda importante e particolarmente frequente su TIM Expert è la seguente: è obbligatorio oppure è possibile farne a meno? Il provider scrive sul sito ufficiale che “qualora il cliente non voglia fruire del Servizio TIM Expert può scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze chiamando il 187 o cliccando su Offerte TIM”.

Secondo le informazioni ufficiali, queste sono le possibilità:

  • se attiverete un’offerta TIM Connect, TIM Expert è obbligatorio;
  • se cambierete una vecchia offerta con una nuova, TIM expert è obbligatorio;
  • nelle offerte in cui il servizio TIM Expert non è previsto, sarà comunque necessario pagare il contributo di disattivazione pari a 180 euro;

L’unica offerta fissa TIM attuale che non prevede alcun costo di attivazione (neppure per chi attiva una nuova linea telefonica) è quella “base” Internet Senza Limiti, con ADSL 7 Mega e telefonate con scatto alla risposta, ma solo se si manterrà la linea attiva per almeno 24 mesi.

TIM Expert è utile?

Abbiamo visto cos’è TIM Expert, quanto costa e quando è obbligatorio: ma è utile? In realtà non è possibile rispondere in maniera assoluta a questa domanda: il servizio, infatti, potrebbe essere una manna dal cielo soprattutto per chi non ha dimestichezza con gli strumenti tecnologici e non ha la possibilità di avere un aiuto in famiglia o tra gli amici nella configurazione e ottimizzazione della connessione Internet di casa.

Grazie a TIM Expert, infatti, un tecnico si occuperà di tutto, risponderà alle vostre domande, si preoccuperà dell’installazione del modem, della verifica degli apparati e di tutti gli interventi necessari per il corretto funzionamento della rete.

Inoltre, facendo un rapido confronto, i costi delle offerte TIM ADSL e fibra non si discostano troppo da altre soluzioni concorrenti, poiché TIM Expert sostituisce, come abbiamo visto, l’attivazione ed eventualmente il costo di un modem (compreso ormai sulle tariffe del provider).

Se, però, non avete bisogno di questo servizio e volete risparmiare di più, provate a fare una ricerca mirata con il nostro comparatore tariffe ADSL e fibra: grazie ai filtri personalizzabili riuscirete a trovare le migliori offerte per le vostre necessità e potrete risparmiare fino a oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Inoltre, è a vostra completa disposizione un consulente, senza costi o obblighi d’acquisto: contattateci all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprendo la live chat che trovate sul nostro portale.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995