TIM lancia il portale informativo sulla rete fissa e mobile

TIM lancia il portale informativo sulla rete fissa e mobile
5 (100%) 2 votes
di | 11-07-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

Un portale con tutte le informazioni relative alla rete fissa e mobile, al tipo di copertura nazionale e regionale, al volume di traffico dati consumato e alla diffusione dell’ADSL, della fibra e del 4G: il gruppo TIM lancia un nuovo sito, raggiungibile all’indirizzo http://rete.gruppotim.it/it, dove potrete consultare tutti i dati relativi alla rete dell’operatore, con una grafica ben curata e con mappe interattive e di facile lettura.

Il nuovo sito, come spiega la prefazione firmata dall’amministratore delegato Amos Genish, va ad affiancarsi al volume annuale sul tema redatto dalla compagnia: verrà aggiornato trimestralmente, con informazioni dettagliate e trasparenti sulle reti broadband e ultrabroadband della rete TIM. Come scrive lo stesso Genish, “maggiore è l’accuratezza dei dati resi disponibili e maggiori saranno i benefici per il sistema nel suo complesso”.

Sommario

Fibra ottica TIM sempre più diffusa

Il portale dedicato allo sviluppo delle reti TIM conferma l’impegno dell’operatore sul mercato della rete Internet a banda larga e ultralarga, con investimenti continui sulle infrastrutture di rete, sia fissa che mobile: basti pensare che la banda ultralarga, nel giro di soli tre anni, è quasi triplicata, passando dal 28% del 2015 al 78% di quest’anno. Una crescita esponenziale che giova non soltanto all’utenza domestica, ma anche all’industria, alle aziende, alle telecomunicazioni e a tutta l’economica del Paese.

Quali dati sono presenti

Grazie al nuovo sito di TIM, quindi, si avrà accesso ad oltre 7000 dati e 107 mappe suddivisi per regione e si avrà un quadro completo della presenza della compagnia su tutto il territorio nazionale, delle abitudini di utilizzo degli italiani e dello stato dei lavori per quanto concerne la posa della fibra ottica in Italia, aggiornato costantemente. Si potrà avere un confronto immediato con i dati degli ultimi quattro anni, dal 2014 al 2017, in modo tale da avere un’idea più chiara della velocità con cui il settore sta cambiando e con che “peso” sta crescendo.

Secondo i dati di marzo 2018, l’ADSL TIM è presente sul 99,4% delle case, mentre la fibra arriva al 78,3%. Il 4G, invece, raggiunge oltre il 98% della popolazione. Per quanto riguarda il volume di traffico dati medio per ogni linea fissa, nel giro di soli tre anni si è passati da un download di 31 GB (2014) a ben 74 GB (2017), con il Sud Italia che domina la classifica (Campania, Calabria e Puglia sul podio).

Sul portale è presente un link diretto al portale informativo di Telecom Italia, con interessanti approfondimenti relativi alla Rete (in particolare allo sviluppo del 5G), al rapporto tra tecnologia e ambiente, al legame tra rete e cultura e al mondo social.

Come scaricare i dati e le info sulla rete TIM

Tutti gli utenti, inoltre, potranno scaricare gratuitamente il “TIM Netbook”, con info preziose sulle infrastrutture, le tecnologie e i dati aggiornati sullo sviluppo della rete TIM, sia in formato Excel che PDF, tramite la pagina Download presente sul portale appena lanciato. Il sito rete.gruppotim.it è disponibile anche in inglese, cambiando l’opzione lingua attraverso il pulsante presente un alto a destra.

Volete saperne di più sulle offerte TIM fibra di questo mese e sulle promozioni di questo periodo? Su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio di confronto tariffe Internet per la casa che vi permetterà di valutare quale soluzione fa a caso vostro, prendendo in considerazione anche le offerte dei principali provider concorrenti. Potrete, inoltre, avere una consulenza gratuita e senza obblighi d’acquisto da parte di un nostro esperto: contattateci attraverso la mail info@comparasemplice.it, via chat attraverso la finestra dedicata oppure cliccando sul pulsante “Consulenza” che troverete a fianco dei risultati della ricerca che avete effettuato.

0321.085995