Addio Roaming UE: trovato l’accordo

di | 07-02-2017 | News Cellulari, News e Varie, News Telefonia

Addio Roaming UE: trovato l’accordo
Confronta

Manca ormai pochissimo alla fatidica data del 15 giugno 2017, giorno in cui diremo addio al roaming UE, i costi extra che normalmente paghiamo per i servizi di telefonia mobile al di fuori dei confini nazionali, in uno dei paesi dell’Unione Europea. Proprio nelle scorse ore le istituzioni europee e le aziende del settore sono riuscite ad arrivare ad un accordo che verrà presto sottoposto a votazione per essere confermato.

Ma che cosa cambierà con l’abolizione dell’UE? Uno dei punti più controversi e su cui finora è stato complesso trovare un’intesa riguardava il limite di utilizzo delle proprie tariffe cellulari su qualsiasi Stato dell’UE ma soprattutto i costi all’ingrosso: il rischio dell’assenza di paletti su questo tema, infatti, era quello di avvantaggiare alcune compagnie piuttosto che altre, con un conseguente aumento delle tariffe su alcune aree. Grazie all’accordo i prezzi all’ingrosso del roaming (le cifre che gli operatori si applicano tra loro per offrire i servizi al di fuori dei propri confini) calano del 90%, cosi da rendere meno oneroso il servizio.

Ecco, quindi, quali saranno i costi all’ingrosso previsti:

Telefonate in Roaming UE

Le chiamate verso tutti i numeri europei, dal 30 aprile al 14 giugno si pagheranno 5 cent al minuto in più rispetto al proprio piano tariffario nazionale (1 cent in più per le entranti), mentre dal 15 giugno si arriverà a 0,032 euro.

Sms in Roaming UE

Nel periodo pre-abolizione (sempre dal 30 aprile al 14 giugno), i costi degli sms da inviare verso o da uno dei Paesi UE avrà un extra costo di 2 cent, per poi calare a 0,01 euro a messaggio a partire dal 15 giugno.

Internet in Roaming UE

Per quanto riguarda la connessione Internet mobile, invece, il passaggio sarà più graduale, secondo le indiscrezioni riguardanti l’accordo sottoscritto:

  • dal 30 aprile al 14 giugno 2017: 5 cent di sovrapprezzo per ogni kb scaricato, con spesa massima di 50 euro a GB;
  • dal 15 giugno 2017: 7,7 euro a GB;
  • dal 1 gennaio 2018: 6 euro a GB;
  • dal 1 gennaio 2019: 4,5 euro a GB;
  • dal 1 gennaio 2020: 3,5 euro a GB;
  • dal 1 gennaio 2021: 3 euro a GB;
  • dal 1 gennaio 2022: 2,5 euro a GB.

Grazie ai costi all’ingrosso fortemente ridimensionati, quindi, i cittadini dell’Unione Europea potranno utilizzare le proprie tariffe nazionali anche all’estero, evitando stangate o addebiti esagerati. Non sappiamo ancora se i costi all’ingrosso andranno ad aumentare i piani nazionali oppure se gli operatori decideranno in altro modo: bisognerà attendere le decisioni delle singole compagnie per avere un’idea chiara in merito.

Come scrive il Sole 24 Ore, il negoziato tra le parti ha portato a questo compromesso sui costi all’ingrosso per “permettere alle aziende del paese di origine di offrire il roaming gratuito, ma anche sufficientemente alti per non costringere i paesi ospitanti ad aumentare le loro tariffe nazionali per continuare ad offrire un servizio di qualità”.

Se ci saranno ulteriori novità sul tema prima del 15 giugno vi terremo aggiornati.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.