Come fare il backup dell’iPhone con iTunes, iCloud o con Google Drive

Come fare il backup dell’iPhone con iTunes, iCloud o con Google Drive
5 (100%) 1 vote
di | 11-04-2017 | Cellulari, Telefonia

come fare backup iphoneL’iPhone è uno degli oggetti più importanti in nostro possesso, non tanto per il suo valore economico quanto per i dati e i ricordi che contiene su di noi e la nostra vita. Foto, numeri di telefono, video, numeri di carte di credito, password.

Imparare come mettere al sicuro tutti i i dati custoditi nell’iPhone è un’operazione fondamentale per salvaguardare la nostra sicurezza e i nostri ricordi in caso di furto, di perdita o nel caso in cui qualcosa vada storto nel corso di un update del sistema operativo Apple come l’aggiornamento iOS 10.3. Fortunatamente ci sono molti modi per mettere al sicuro i nostri dati. Quella che segue è una guida pratica su come fare il backup dell’iPhone con iTunes, iCloud o con Google Drive.

Come fare il backup dell’iPhone con iTunes

come fare backup iphone itunesVuoi mettere al sicuro i tuoi dati sul tuo computer? Ecco come fare il backup dell’iPhone con iTunes. Prima di tutto occorre collegare l’iPhone al proprio Mac o PC tramite cavo e lanciare il programma iTunes (download). In alto sulla sinistra – accanto al menu “Musica” – comparirà un’icona con il telefonino.

Cliccandoci sopra si aprirà una pagina che ti chiederà che tipo di backup vuoi fare. Selezionare “This computer” e poi “Apply”. Una volta terminato il processo di backup – il tempo impiegato dipenderà dalla quantità di dati da salvare – per assicurarti che la procedura sia andata a buon fine selezionare dal menu iTunes -> Preferenze -> Dispositivi. Se stai usando iTunes per Windows, seleziona dal menu iTunes -> Modifica -> Dispositivi. A questo punto dovresti visualizzare il nome del tuo iPhone con la data e l’ora in cui hai effettuato il backup.

Come fare il backup dell’iPhone con iCloud

Un altro metodo per mettere al sicuro i tuoi dati è iCloud, un sistema che permette l’archiviazione dei dati in rete. Se si sceglie il servizio iCloud per eseguire il backup del proprio iPhone, si hanno due possibilità: il backup manuale e quello automatico. Come fare il backup dell’iPhone con iCloud in modalità manuale? Dalla schermata iniziale del tuo iPhone, selezionare Impostazioni -> iCloud -> Backup iCloud e infine Esegui il backup adesso. Ricorda che per effettuare il backup in modalità manuale, occorre connettere l’iPhone a una rete Wifi.

Come fare il backup dell’iPhone con iCloud in modalità automatica? Sempre dalla schermata iniziale del tuo iPhone, selezionare Impostazioni -> iCloud e poi attivare Backup iCloud (il Backup Cloud è attivato quando il selettore diventa verde). In questo modo, ogni volta che il tuo iPhone si trova collegato a una fonte di alimentazione e a una rete Wifi, eseguirà quotidianamente il backup dei tuoi dati. Il limite dell’archiviazione via iCloud è la soglia di 5 GB di spazio a disposizione gratuitamente. Nel caso in cui si abbia bisogno di più spazio, occorrerà sottoscrivere uno dei piani a pagamento proposti da Apple.

Come fare il backup dell’iPhone con Google Drive

Un’alternativa sia ad iTunes che all’iCloud è Google Drive. Fare un unico backup è come non farlo affatto, visto che possiamo perdere il computer oppure dimenticare i nostri dati di accesso al nostro account iCloud. E’ quindi consigliabile fare sempre una seconda copia dei nostri dati, possibilmente con un servizio offerto da terzi. Le opzioni disponibili sono tantissime – da Dropbox a Flicker a Microsoft OneDrive. Abbiamo scelto Google Drive per la facilità con cui potremmo trasferire tutti i nostri dati a un dispositivo Android nel caso in cui decidessimo di cambiare smartphone.

Come fare il backup dell’iPhone con Google Drive? Prima di tutto occorre scaricarsi l’apposita App Google Drive for iOS. Una volta installata l’applicazione, selezionare il menu e poi Impostazioni -> Backup -> AVVIA BACKUP. L’unico limite di eseguire il backup dell’iPhone con Google Drive è che non tutti i dati verranno archiviati ma soltanto le tue foto, i tuoi contatti e il tuo calendario. Nulla da fare per i tuoi file musicali ad esempio.

0321.085995