Batterie al litio, con l’ossigeno durano di più
di Simone | 05-02-2016 | Cellulari, Telefonia[""]
Una nuova “perversione” scatena le pretese dei giganti dell’hi-tech di tutto il mondo, stiamo parlando della rincorsa micidiale che sta avvenendo per assicurarsi la massima longevità delle batterie al litio dello smartphone . Se in passato al fine di incrementare l’autonomia, Samsung ha usato il grafene, Hitachi Maxell il silicio e Sony lo zolfo, gli scienziati della Argonne National Laboratory hanno invece scelto l’ossigeno per aumentare l’intensità d’energia delle batterie al litio.
Un obiettivo che ora può prendere il nome di ossigeno, l’ingrediente necessario secondo gli esperti per recare alla batteria la fatidica longevità. In passato diversi esperimenti di questo tipo non furono esaltanti a causa della formazione del perossido di litio (Li2O2) il quale provoca l’occlusione dei pori degli elettrodi durante il processo di scarica.
Questa volta gli studiosi sono riusciti ad utilizzare il superossido di litio al posto del perossido che si scompone in litio e ossigeno offrendo ancora di più efficienza e autonomia fino a creare una batteria litio-aria che ci permette una maggiore autonomia per quanto riguarda i consumi e una riduzione potenziale dei costi.
Come far durare di più le batterie al litio
Del resto esistono anche piccoli trucchi assolutamente pratici: un classico aneddoto e decisamente conclamato dagli utenti del web è quello connesso al fatto che una batteria al litio dura molto di più se la si continua a caricare e non e la si lascia scaricare del tutto
Caratteristiche tecniche e tecnologiche delle batterie al litio
- maggiore capacità di corrente in rapporto alle dimensioni, non esiste l’effetto memoria,
- autoscarica trascurabile
- delicati nelle sovraccariche
- ogni singolo elemento o cella possiede una tensione pari a 3,6 volt
Batterie al litio: moto, auto, smartphone
La batteria al litio rappresenta da sempre un punto di riferimento assoluto per quanto riguarda la ricarica di tantissimi oggetti ormai fondamentali per la nostra vita quotidiana. La batteria al litio in diversi casi è peraltro la stessa che carica una moto oppure un’automobile. Riuscire a dare una svolta in questo senso e dunque recare più longevità alle batterie al litio non solo cambierebbe il futuro degli smartphone ma sarebbe di grandissima importanza per tanti settori dell’industria.
Il litio è anche un materiale “abbastanza pericoloso”, nel senso, deve stare sigillato in un apposito contenitore, non a caso il litio a contatto con l’acqua è un materiale altamente infiammabile, insomma sempre e comunque prudenza e cautela!
Approfondimenti sulle batterie al litio: manutenzione e ricarica ottimale
Ricordiamo che dopo una ricarica, per quanto riguarda le batterie al litio, non è opportuno lasciare una carica di mantenimento. Per il fatto che non ci sarebbe alcuna utilità, questo genere di batterie si scaricano di circa l’1% al mese, ed è anche pericoloso agire in questi termini, quindi non fatelo!
Quando vengono ricaricate delle batterie al litio ION o polimeri è determinante conoscere la composizione delle stesse, proprio perché la piastra negativa, la quale può presentare diversissime composizioni chimiche, è costituita il più delle volte da litio metallico mescolato a carbonio e dunque la resistenza interna è molto bassa. Per questo motivo la produzione di calore è molto ridotta, anche se qualsiasi tipo di processo di ricarica risulta comunque molto efficiente dal punto di vista energetico.
In pratica questo materiale, soffrendo molto per la sovraccarica, soprattutto per quanto concerne la ricarica di più elementi dovremmo fare in modo che non vi siano differenze (anche minime) di tensione per ogni singolo elemento, sarebbe infatti ideale usare o costruire un caricatore per ogni singolo elemento!
Risparmia con ComparaSemplice.it, compara le tue tariffe energia e gas con tutte le nostre convenientissime proposte! Con noi non solo puoi risparmiare ma puoi anche votare il tuo fornitore!
Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Contatti Wind Infostrada: numero verde e gli altri canali del servizio clienti
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Offerte TIM Casa di marzo 202103 Marzo 2021
- Offerte TIM casa di febbraio22 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Tariffe solo voce casa: le migliori di gennaio 202127 Gennaio 2021
- Android come registrare una telefonata29 Dicembre 2020