Copertura Ho. Mobile: com’è e come verificarla

Copertura Ho. Mobile: com’è e come verificarla
4 (80%) 2 votes
di | 23-07-2018 | Cellulari, Telefonia

La maggior parte dei nostri lettori conoscerà già l’offerta Ho. Mobile, il nuovo operatore virtuale di proprietà di Vodafone che ha già lanciato la sfida commerciale alle altre compagnie che si stanno ritagliando uno spazio importante nella fascia più economica del mercato (per saperne di più potete dare uno sguardo al nostro confronto tra le offerte Ho., Iliad e Kena Mobile). Ma com’è la copertura Ho. Mobile? Il prezzo cosi basso influenza negativamente la qualità del servizio?

Connettività e reti Ho. Mobile

Abbiamo dedicato diversi articoli a questo nuovo operatore e spesso abbiamo parlato del tipo di connessione offerta: i 30 GB compresi nel piano possono essere utilizzati in 4G, ma con una velocità massima “limitata” a 60 Mbps in download e 52 Mbps in upload. Paragonata alle connettività e reti Iliad, la banda potrebbe apparire non sufficiente ad un occhio particolarmente esperto: in realtà con una connessione a 60 Mega le prestazioni sono ottime, anche sotto il punto di vista del download, dello streaming audio/video e di tutti gli altri servizi in mobilità che si appoggiano alla rete.

Certo, l’esperienza del 4G è piena con Iliad, ma se teniamo conto di quanto è veloce il 4G in Italia, siamo comunque ben al di sopra della media nazionale. Inoltre, Ho. Mobile può contare su una copertura di rete che possiamo tranquillamente definire come tra le migliori nel nostro paese.

Copertura Ho.Mobile: reti proprie o compagnia virtuale?

Ho. Mobile, infatti, può contare sulla rete Vodafone presente sul territorio nazionale, trattandosi di una compagnia virtuale. Iliad, al contrario, è un operatore tradizionale che solo temporaneamente si appoggia alle reti Wind Tre in gran parte della Penisola, mentre prosegue i lavori di copertura con infrastrutture proprie. Qual è la migliore?

Non possiamo rispondere in modo assoluto a questa domanda: oggettivamente la rete Vodafone è una delle più estese d’Europa, soprattutto in 4G, ma la qualità del servizio è garantita da entrambe le compagnie nelle aree coperte adeguatamente dal segnale. Effettuate, quindi, una verifica della presenza del segnale Vodafone nella vostra zona se state pensando di diventare clienti della compagnia virtuale.

Ho. Mobile e Vodafone: c’è differenza?

In molti in queste prime settimane dal lancio del servizio dell’operatore virtuale ci hanno chiesto se ci sia differenza tra Ho. Mobile e Vodafone nella velocità e nella qualità di ricezione. Per quanto riguarda il tipo di ricezione, siamo praticamente sulla stessa linea, quindi non ci sono differenze.

Sulla velocità, come già scritto in precedenza, c’è la limitazione a 60 Mega per Ho. Mobile, anche nelle aree dove Vodafone può superare i 100 Mega (e oltre) in 4G+. I nostri test di confronto tra Vodafone e Ho. Mobile su 4G “standard” (non eccezionale dal punto di vista delle prestazioni generali), invece, non hanno mostrato differenze sostanziali tra due: le velocità registrate, infatti, erano molto simili, come potete vedere qui in basso.

Come verificare la copertura Ho. Mobile

Per sapere se nella vostra zona il servizio Ho. Mobile è presente, basterà entrare nella pagina di verifica copertura Vodafone presente sul sito ufficiale dell’operatore, digitare il nome del proprio Comune e cliccare sul pulsante di ricerca. In alternativa è possibile navigare direttamente sulla mappa.

Secondo gli ultimi dati resi noti da Vodafone (2017-2018), queste sono le percentuali della popolazione raggiunte a seconda del tipo di rete:

  • in 3G fino a 14,4 Mbps: 98,4%;
  • in 3G fino a 42,2 Mbps: 93%;
  • 4G fino a 150 Mbps: 98%.

Un’ottima copertura, quindi, che rende Ho. Mobile un’alternativa da prendere in considerazione se si vuole spendere poco usufruendo di una ricezione quasi totale in tutta Italia.

Ma come funziona Ho. Mobile?

In base ai nostri test e all’utilizzo quotidiano della sim, fino ad ora possiamo dire che il servizio è ottimo: anche la banda a 60 Mega non crea particolari problemi di utilizzo o rallentamenti: siamo abbastanza sicuri che la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano uno smartphone non sentirà la mancanza di una connessione oltre i 100 Mega in mobilità.

La copertura Ho. Mobile, quindi, è un vantaggio non di poco conto se vi trovate in un’area dove Vodafone è particolarmente presente. Se avete ancora dei dubbi sul tipo di offerta e volete prendere in considerazione anche delle soluzioni differenti, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio per il confronto delle tariffe smartphone più interessanti del periodo, che potrebbe farvi risparmiare oltre 60 euro all’anno.

0321.085995