Cosa sono gli SMS Premium?

Cosa sono gli SMS Premium?
5 (100%) 2 votes
di | 14-03-2016 | Telefonia

sms premium = sms truffa?Gli SMS Premium sembrano proprio avere stancato, in quanto si tratta di un metodo ‘acchiappasoldi’ messo in piedi da compagnie senza scrupoli, spesso perpetrato ai danni dei consumatori in modo truffaldino, poco chiaro e anche ingannevole. Lo afferma il garante, che molto spesso ha condannato le stesse compagnie a risarcire i clienti che erano stati intrappolati da questi servizi a pagare dei risarcimenti in denaro. Ma cosa sono gli SMS Premium e come è possibile disattivare questo servizi spesso confusi con le truffe telefoniche?

Gli SMS Premium sono dei servizi che possono essere attivati anche sfiorando accidentalmente un banner pubblicitario nell’intento di chiudere una finestra, perché vengono posizionati dai web designer in posizioni decisamente ‘strategiche’. Gli utenti che toccano questo banner si trovano a dover fare i conti con un servizio che invia messaggini continui di testo, molti dei quali inerenti al gioco e anche all’universo a luci rosse. Cosa bisogna fare se ci si accorge di avere incautamente dato il via al servizio?

Quando un utente si accorge di avere involontariamente attivato un servizio di SMS Premium deve solitamente ricevere un messaggio di avvenuta attivazione. All’interno di questo messaggio sono riportate per legge le informazioni relative alla disattivazione, ovvero un numero di telefono da chiamare, un sito web di riferimento e una mail destinata ai contatti con i clienti.

E’ sempre meglio scrivere, perché vale il vecchio detto ‘carta canta’, quindi bisogna inviare una mail all’indirizzo riportato sul primo messaggio di testo ricevuto inserendo il proprio numero di telefono cellulare e la chiara intenzione alla disattivazione del servizio.

Se non si riceve alcuna comunicazione entro 48 ore, ovvero un messaggio che avverte che non si è più abbonati al servizio, bisogna telefonare al numero di riferimento e quindi procedere con la disattivazione telefonica. E chi non si accorge al momento ma comprende l’avvenuta truffa solo dalla bolletta telefonica? Un altro metodo per disattivare gli SMS Premium è contattare il proprio operatore telefonico, al quale va espressamente dichiarato in primis il disappunto sul servizio premium che è stato attivato e in secondo luogo la volontà di disattivarlo. Anche in questo caso la telefonata deve essere seguita da una comunicazione scritta, e se l’operatore afferma che non può disattivare il servizio è importante sapere che la legge sta dalla parte del consumatore, secondo quanto indicato nell’articolo 5, comma 4 dell’allegato A alla delibera 418/07/ Cons.

Chi non desidera più ricevere servizi di SMS Premium può optare per il Barring Sms, ovvero un’operazione che blocca gli SMS premium e i messaggi a pagamento,ma solo quelli in decade in decade 4x ovvero quelli a numerazione breve. Ogni operatore ha una procedura diversa per il barring quindi è importante conoscere quella di riferimento e applicarla se si desidera essere protetti sotto questo punto di vista. Attenzione, perché come detto il barring non protegge da tutti gli SMS Premium, quindi è sempre importante fare attenzione ai messaggi particolari e soprattutto alle schermate che propongono banner posizionati in prossimità di tasti chiave o che potrebbero essere premuti con facilità.

Per evitare molti di questi problemi… è bene concentrare la propria navigazione sul web, sfruttando alcune delle offerte ADSL e telefono fisso (per casa e ufficio).

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995