Il mercato della telefonia mobile in Italia e nel resto d’Europa: la tesi di Mattia Carotenuto

Il mercato della telefonia mobile in Italia e nel resto d’Europa: la tesi di Mattia Carotenuto
5 (100%) 1 vote
di | 25-07-2016 | Telefonia

Oggi vogliamo presentarvi la tesi di Mattia Carotenuto, laurea triennale in economia, discussa pochi giorni fa presso l’Università La Sapienza di Roma. Essa infatti tratta con attenzione e dovizia di particolari il mercato della telefonia mobile nel nostro Paese (tracciando similitudini e differenze di strategie tra i vari operatori) e in quelli del resto d’Europa, con una particolare attenzione al consumatore. 

Mercato telefonia mobile in Italia

Lo stesso Carotenuto nella premessa della sua tesi ci racconta l’obiettivo del suo lavoro:

Lo scopo è di approfondire la conoscenza del mercato della telefonia mobile in Italia soffermandoci sulla sua composizione, sugli operatori che vi concorrono, sulle strategie applicate dalle diverse compagnie per cercare di attirare più clienti possibili e sugli eventuali cambiamenti derivanti dalle fusioni di alcuni operatori.

Il mercato della telefonia mobile in Italia

La tesi affronta l’evoluzione del mercato della telefonia mobile in Italia dal 1995, che vedeva come unico attore la SIP (trasformatasi prima in Telecom e poi in TIM) ad oggi, dove il panorama è caratterizzato dalla presenza di tanti operatori telefonici, analizzando gli aspetti economici che influenzano i cambiamenti delle tariffe e le conseguenze per i consumatori.

La tesi infatti dimostra come, attraverso la forte concorrenza tra gli operatori telefonici italiani che offrono tariffe sempre più orientate al ribasso, il consumatore sia disorientato e non abbia accesso a informazioni complete sia sui servizi sia sulla normativa che regolamenta il mercato della telefonia mobile in Italia. Inoltre, affronta anche le tematiche della qualità del servizio offerto ai clienti, come ad esempio le velocità di download e upload di ciascun fornitore telefonico sotto la rete 4G in tutte le regioni Italiane, e l’importanza che la qualità ricopre oggi in uno scenario molto competitivo.

Ci è sembrato quindi interessante per le nostre lettrici e per i nostri lettori proporre questo approfondimento che potrete scaricare per intero dal link qui sotto:

“Il mercato della telefonia mobile in Italia e nel resto d’Europa”

Tesi di Mattia Carotenuto

 

Inoltre se siete interessati a scoprire le migliori tariffe mobile presenti attualmente sul mercato vi consigliamo di consultare il nostro comparatore di tariffe e di scegliere quella che al meglio soddisfa le vostre esigenze. Inoltre potete leggere tutte le opinioni degli utenti del web sui fornitore della telefonia mobile in Italia e verificare quale di questi offre il miglior servizio visitando la nostra sezione dedicata alle opinioni della community!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995