Offerte mobile: cosa sono le winback

Offerte mobile: cosa sono le winback
5 (100%) 4 votes
di | 01-08-2017 | Telefonia

Sempre più spesso sentiamo parlare di tariffe winback, una formula particolarmente utilizzata dalle compagnie telefoniche, soprattutto negli ultimi tempi. Per chi non lo sapesse, sono delle offerte mobile pensate ad hoc dall’operatore per recuperare un vecchio cliente passato ad un’altra compagnia.

Un utente, quindi, potrebbe essere ricontattato dal precedente operatore, attraverso un’offerta esclusiva e particolarmente conveniente, la cosiddetta tariffa winback appunto. Questo tipo di soluzione viene proposta generalmente in modo mirato, per una certa fascia d’utenza (ad esempio coinvolgendo solo utenti di uno o più compagnie concorrenti) o a scelta, direttamente dal reparto marketing.

Come richiedere una winback

Questo significa che il cliente non può richiedere direttamente una tariffa winback: non troverete queste offerte, infatti, nei listini ufficiali delle compagnie. Sarà l’operatore stesso a contattare il vecchio cliente, spesso attraverso degli sms promozionali o con una chiamata da parte del servizio commerciale. In certi casi potrebbero essere disponibili delle tariffe esclusive recandosi presso uno dei negozi della compagnia.

L’attivazione delle offerte mobile winback è possibile solo in un lasso di tempo limitato: per poter usufruire della tariffa promozionale, quindi, bisognerà seguire le istruzioni fornite dall’operatore per l’attivazione della stessa, rispettando le tempistiche segnalate. Ad esempio, un sms che ci informa di una tariffa winback indica una data massima entro cui sarà possibile attivare l’offerta. Superato tale giorno, non sarà più possibile usufruire della promozione.

Esempi di offerte mobile winback

Come accennato in precedenza, le soluzioni di questo tipo hanno subìto una forte impennata negli ultimi mesi, complice anche la graduale trasformazione del mercato della telefonia mobile in Italia (la fuzione di Wind e Tre di un unico operatore, l’arrivo dell’operatore low cost Kena Mobile, l’imminente lancio dell’offerta Iliad nel nostro paese, la sempre maggiore richiesta di Internet in mobiltà da parte dell’utenza, etc..) e le esigenze dei clienti.

Le offerte mobile winback, quindi, sono promozioni da tenere in considerazione se si vuole risparmiare e/o si punta ad avere il massimo, soprattutto se si cerca una tariffa tutto compreso estremamente generosa e a basso costo. Ecco un esempio delle più recenti promozioni winback proposte dai principali operatori:

  • Vodafone Special 7GB (7 euro/4 settimane): 1000 minuti e 1000 sms verso tutti, più 7 GB di Internet (esclusiva per utenti che arrivano da clienti Tre);
  • Vodafone Special 10GB (10 euro/4 settimane): 1000 minuti e 1000 sms verso tutti, più 10 GB di Internet;
  • TIM Ten Go (10 euro/4 settimane): minuti senza limiti verso tutti e 15 GB di Internet (rivolta solo ad utenti che provengaono da PosteMobile, Wind, Tre e Fastweb Mobile);
  • TIM Five Go (7 euro/4 settimane): 1000 minuti verso tutti e 10 GB di Internet (rivolta solo a chi passa a TIM da Fastweb Mobile o PosteMobile);
  • Wind Smart 7 Star (7 euro/4 settimane): 1000 minuti verso tutti e 15 GB di Internet;
  • Tre Play GT7 (7 euro/4 settimane): 1000 minuti verso tutti e 20 GB di dati.

Non avete ancora ricevuto una promozione winback? State pensando di cambiare comunque compagnia e volete risparmiare il più possibile con una delle offerte mobile attualmente disponibili? Provate il nostro servizio di comparazione tariffe celluari e cercate la miglior soluzione in pochi click, senza costi e senza alcun obbligo d’acquisto.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995