Quanto consuma una videochiamata Skype

Quanto consuma una videochiamata Skype
5 (100%) 2 votes
di | 22-02-2019 | Cellulari, Telefonia

Qualche tempo fa ci eravamo occupati dei consumi di una videotelefonata su WhatsApp, ossia quanta banda è necessaria per effettuare una chiamata video con l’app di messaggistica istantanea più diffuso del pianeta. Oggi, invece, ci vogliamo concentrare su un altro servizio molto utilizzato: quanto consuma una videochiamata Skype? Di quanti giga avete bisogno per poter utilizzare l’app su mobile per non rischiare di prosciugarli tutti? Scopriamolo nelle prossime righe.

[Sommario]

Come funziona la videotelefonata su Skype

Skype è sicuramente uno dei software basati su tecnologia VOIP più famosi e utilizzati: grazie ad una connessione su Internet è possibile non solo videotelefonare ma anche effettuare una sola chiamata audio oppure chattare testualmente, condividere files, etc… Il programma è utilizzabile su qualsiasi tipologia di connessione dati, da quella fissa alla mobile, e da diverse piattaforme (PC, Mac, smartphone Android, iOS, tablet, iPad, smart TV, etc…).

Il servizio, quindi, è gratuito ma sarà necessario dover avere un’offerta Internet per poterlo utilizzare (a meno che non abbiate la fortuna di connettervi quasi sempre su hotspot Wifi gratuiti). Ma vediamo ora quanto consuma una videochiamata Skype, così da capire esattamente se il piano dati che avete sottoscritto è sufficiente per l’utilizzo dell’app in mobilità.

Quanto consuma una videochiamata Skype: requisiti e dati necessari

Per farlo, cominciamo prima a vedere qual è la banda minima richiesta e quella consigliata (download e upload) per poter utilizzare le videotelefonate senza problemi, così da farci una prima idea:

  • videotelefonata standard: 128 kbps la minima, 300 kbps la consigliata;
  • videochiamata ad alta qualità: 400 kbps la minima, 500 kbps la consigliata;
  • videochiamata in HD: 1,2 Mpbs la minima, 1,5 Mbps la consigliata;
  • videotelefonata di gruppo (3 persone): 512/128 Kbps la minima, 2 Mbps/512 kbps la consigliata;
  • videochiamata di gruppo (5 persone): 2 Mbps/128 kbps la minima, 4 Mbps/512 kbps la consigliata;
  • videochiamata di gruppo (7 persone): 4 Mbps/128 kbps la minima, 8 Mbps/512 kbps la consigliata.

Secondo vari test effettuati, ecco quanto dovrebbe consumare in media una videochiamata Skype: (ovviamente non sono dati assoluti ma indicativi):

  • videochiamata standard: da poco meno di 1 MB ad un massimo di circa 2 Mbps al minuto;
  • videochiamata alta qualità: circa 3-3,5 MB al minuto;
  • videochiamata in HD: circa 9-11 MB al minuto.

Questo significa, quindi, che una telefonata video di un’ora a qualità standard potrebbe consumare circa 120 MB, mentre in HD si possono arrivare anche ad oltre 650 MB. Tuttavia, l’app mobile di Skype è ottimizzata per rendere i consumi meno esosi e una telefonata video standard da smartphone potrebbe necessitare anche di meno di 1 MB al minuto (aumentando gradualmente in base alla qualità).

La risoluzione, la qualità e il tipo di connessione utilizzata, quindi, sono le variabili che incidono maggiormente sui consumi del servizio. L’app, inoltre, adatta la qualità in base alla disponibilità di banda e, inoltre, una videochiamata di gruppo, come potete immaginare e come avete notato sui dati relativi ai requisiti minimi e consigliati, necessita di più traffico, sia in download che in upload.

Possiamo dire, tuttavia, che con la maggior parte delle tariffe attuali (potete effettuare un confronto gratuito delle offerte cellulari del periodo per conoscere costi e caratteristiche), dotate quasi sempre di un traffico dati consistente, si può stare decisamente tranquilli, anche utilizzando spesso le videotelefonate per diversi minuti alla settimana.

Come risparmiare dati sulle videotelefonate Skype

Abbiamo visto, quindi, quanto consuma una videochiamata Skype, o meglio, quanti dati necessita in base a vari fattori, così da avere un’idea chiara di quanti MB al minuto sono necessari per il suo utilizzo. Ma c’è un modo per risparmiare dati? Ecco qualche consiglio:

  • usate il Wifi se possibile: se siete sotto la rete Wireless della vostra tariffa ADSL o fibra o se vi trovate in un’area coperta da un hotspot pubblico, eviterete di consumare i GB del vostro piano;
  • limitate l’uso del servizio: è una cosa abbastanza ovvia, ma gestendo in modo più smart le comunicazioni video, magari impostando una durata massima delle stesse per ogni sessione, si è in grado di risparmiare notevolmente sul traffico dati;
  • controllate le impostazioni dell’app Skype: nella versione mobile dell’app Skype sono solitamente presenti delle opzioni per impostare una qualità video ridotta e per evitare di usare il programma quando si è connessi ad una rete mobile (cosi da poterlo utilizzare solo su Wifi). Scegliete il settaggio a voi più congeniale.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.