Roaming dati: grandi vantaggi per chi viaggia all’estero
di Carlotta Stegagno | 10-05-2016 | Cellulari, TelefoniaViaggiatori gioite! Dal 30 aprile i costi del roaming internazionale si sono abbassati, d’ora in poi chiamare e ricevere telefonate dall’estero, così come inviare SMS e navigare su internet non avrà più i costi esorbitanti del passato!
Vediamo in dettaglio quali novità questa decisione del Parlamento Europeo comporta per le nostre tasche e come si strutturerà in seguito l’abolizione delle tariffe del roaming.
Riduzione costi roaming dati
Il Parlamento Europeo ha fissato i massimali di spesa per quanto riguarda il sovraprezzo che gli operatori telefonici possono applicare. In parole più semplici, all’estero vi troverete a pagare al massimo:
- 5 centesimi in più per le chiamate
- 2 centesimi in più per i messaggi
- 5 centesimi a Megabyte per il traffico dati
Riduzione costi roaming dati: verso l’abolizione completa?
Questa decisione è presa in vista della totale e completa abolizione dei costi di roaming internazionale a partire dal 15 giugno 21017. Dalla quella data in poi, sia che vuoi siate a Helsinki sia che vi troviate su un isola greca al sole, le telefonate, gli SMS e il traffico dati avranno lo stesso prezzo.
L’obiettivo di questa innovazione nel settore delle comunicazioni europee è quello di tutelare i consumatori. Secondo quanto si legge nel regolamento numero 531/2012: “il presente regolamento istituisce un approccio comune destinato a garantire che gli utenti delle reti pubbliche di telefonia mobile che viaggiano all’interno della Comunità non paghino prezzi eccessivi per i servizi vocali di roaming intracomunitario quando effettuano e ricevono chiamate, contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno e conseguendo nel contempo un elevato livello di tutela dei consumatori”.
Da queste righe si capisce come l’obiettivo della Comunità Europea sia quello di tutelare i consumatori e di favorire la libera circolazione dei servizi all’interno della stessa comunità.
Il processo di riduzione dei ricarichi sulle tariffe di telefonia mobile è in atto dal 2007 e nel corso di quasi 10 anni ha portato alla riduzione di circa l’80% delle tariffe.
Riduzione costi roaming dati: il futuro
Ma non è tutto oro quel che luccica: dal 2017 infatti l’abolizione del roaming dati internazionale potrebbe anche non essere totale. Alcuni operatori potrebbero infatti fissare dei tetti massimi di chiamate, SMS e traffico dati oltre i quali far comunque pagare delle tariffe aggiuntive, che potrebbero essere attivate in caso di superamento delle soglie previsto.
Se siete già in partenza per l’estero e volete sapere come potete continuare a usare il vostro smartphone senza incorrere in bollette salatissime, leggete subito il nostro articolo: come risparmiare sui costi navigando all’estero.
Se invece volete dare un’occhiata alle tariffe Adsl che prevedono al loro interno anche piani mobili (comprensivi di chiamate da e verso l’estero) dovete assolutamente consultare i comparatori di tariffe di ComparaSemplice.it!
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Contatti Wind Infostrada: numero verde e gli altri canali del servizio clienti
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Offerte TIM casa di febbraio22 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Tariffe solo voce casa: le migliori di gennaio 202127 Gennaio 2021
- Android come registrare una telefonata29 Dicembre 2020
- Contatori Vodafone per la verifica del credito: come visualizzarli18 Dicembre 2020