Roaming dati: grandi vantaggi per chi viaggia all’estero

di | 10-05-2016 | News Cellulari, News Telefonia

..

Roaming dati: grandi vantaggi per chi viaggia all’estero
Confronta

Viaggiatori gioite! Dal 30 aprile i costi del roaming internazionale si sono abbassati, d’ora in poi chiamare e ricevere telefonate dall’estero, così come inviare SMS e navigare su internet non avrà più i costi esorbitanti del passato!

Vediamo in dettaglio quali novità questa decisione del Parlamento Europeo comporta per le nostre tasche e come si strutturerà in seguito l’abolizione delle tariffe del roaming.

Riduzione costi roaming dati

Il Parlamento Europeo ha fissato i massimali di spesa per quanto riguarda il sovraprezzo che gli operatori telefonici possono applicare. In parole più semplici, all’estero vi troverete a pagare al massimo:

  • 5 centesimi in più per le chiamate
  • 2 centesimi in più per i messaggi
  • 5 centesimi a Megabyte per il traffico dati

Riduzione costi roaming dati: verso l’abolizione completa?

Questa decisione è presa in vista della totale e completa abolizione dei costi di roaming internazionale a partire dal 15 giugno 21017. Dalla quella data in poi, sia che vuoi siate a Helsinki sia che vi troviate su un isola greca al sole, le telefonate, gli SMS e il traffico dati avranno lo stesso prezzo.

L’obiettivo di questa innovazione nel settore delle comunicazioni europee è quello di tutelare i consumatori. Secondo quanto si legge nel regolamento numero 531/2012:  “il presente regolamento istituisce un approccio comune destinato a garantire che gli utenti delle reti pubbliche di telefonia mobile che viaggiano all’interno della Comunità non paghino prezzi eccessivi per i servizi vocali di roaming intracomunitario quando effettuano e ricevono chiamate, contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno e conseguendo nel contempo un elevato livello di tutela dei consumatori”.

Da queste righe si capisce come l’obiettivo della Comunità Europea sia quello di tutelare i consumatori e di favorire la libera circolazione dei servizi all’interno della stessa comunità.
Il processo di riduzione dei ricarichi sulle tariffe di telefonia mobile è in atto dal 2007 e nel corso di quasi 10 anni ha portato alla riduzione di circa l’80% delle tariffe.

Riduzione costi roaming dati: il futuro

Ma non è tutto oro quel che luccica: dal 2017 infatti l’abolizione del roaming dati internazionale potrebbe anche non essere totale. Alcuni operatori potrebbero infatti fissare dei tetti massimi di chiamate, SMS e traffico dati oltre i quali far comunque pagare delle tariffe aggiuntive, che potrebbero essere attivate in caso di superamento delle soglie previsto.
Se siete già in partenza per l’estero e volete sapere come potete continuare a usare il vostro smartphone senza incorrere in bollette salatissime, leggete subito il nostro articolo: come risparmiare sui costi navigando all’estero.

Se invece volete dare un’occhiata alle tariffe Adsl che prevedono al loro interno anche piani mobili (comprensivi di chiamate da e verso l’estero) dovete assolutamente consultare i comparatori di tariffe di ComparaSemplice.it!

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.