Come disattivare i servizi a pagamento 3

Come disattivare i servizi a pagamento 3
5 (100%) 1 vote
di | 07-06-2017 | Cellulari, Telefonia, TRE

A chi non è capitato di trovarsi un servizio attivo sul proprio numero di telefono, senza averne mai fatto esplicita richiesta. Si tratta spesso di pagine, pubblicità o banner che compaiono mentre si naviga su smartphone sfruttando un’offerta Internet mobile e che, se aperti o appena sfiorati, attivano degli abbonamenti a costi spropositati, senza aver avuto il vostro esplicito consenso. Ma che cosa fare in caso di di servizi in abbonamento non richiesti 3 Italia?

Sommario

Chiamare il servizio clienti

Se siete clienti di questo operatore e dovete fare i conti con dei servizi di questo tipo, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti al numero di telefono gratuito 133 (chi si trova all’estero può contattare il numero +39 3933934077). Seguendo la voce guida, entrerete in contatto con un addetto all’assistenza e potrete chiedere la disattivazione totale del servizio. Non solo: è possibile anche scegliere di bloccare definitivamente l’attivazione automatica di questi servizi (il cosiddetto “barring sms). La richiesta verrà presa in carico dalla compagnia telefonica ed entro 48 ore sarete liberi da qualsiasi abbonamento indesiderato.

Se non riuscite ad entrare in contatto con un operatore dal 133, nessun problema: 3 Italia mette a disposizione anche altri canali per il customer care, dai social all’app mobile, fino ai negozi fisici sparsi su tutto il territorio nazionale. Per saperne di più consultate la nostra guida su come parlare con un operatore 3.

Occhio ai messaggi di conferma

I servizi in abbonamento non richiesti 3 spesso vengono confermati tramite un sms che ci avvisa dell’avvenuta sottoscrizione: la maggior parte delle volte avviene tutto in maniera automatica, con costi che potrebbero arrivare anche a 5 euro a settimana. Fortunatamente in molti casi la soluzione per disattivare il servizio è contenuta nel messaggio stesso: potrebbe essere suggerito di seguire un link per accedere alla pagina dell’abbonamento e cliccare sul pulsante “disattiva”.

Tuttavia è sempre importante tenere gli occhi aperti quando si accede a pagine di servizi sconosciuti, magari cliccando su degli indirizzi da parte di destinatari altrettanto oscuri. Il nostro consiglio in questi casi è di effettuare delle verifiche sul nome del servizio per capire di che si tratta e, se non si è ancora certi della sua natura, contattare direttamente il customer care. Alcune minacce informatiche, infatti, potrebbero nascondersi proprio su link e siti malevoli con l’obbiettivo di contagiare il vostro dispositivo o di rubare informazioni contenute in esso: la consapevolezza e la verifica, quindi, sono indispensabili per riconoscere potenziali minacce.

Servizio in abbonamento non richiesti 3: per saperne di più

Per i servizi in abbonamento non richiesti 3 Italia garantisce la disattivazione in poco tempo: sono previsti anche dei rimborsi in caso di addebiti ingiustificati e, come abbiamo già accennato in precedenza, la possibilità di bloccare definitivamente questa tipologia di contenuti. Se volete conoscere o verificare un servizio della compagnia telefonica o di un proprio partner potete farlo anche direttamente sul sito ufficiale di 3, nella pagina dedicata ai “Contenuti e servizi di 3 Italia e i suoi partner”.

Grazie al sistema di ricerca avrete tutte le informazioni relative ai vari abbonamenti e servizi della compagnia o di terzi che hanno accordi commerciali con Tre e gestirne l’attivazione. Per molti contenuti è possibile effettuare la disattivazione anche tramite l’app Area Clienti 3, accedendo alla sezione “Servizi in abbonamento”. L’app è disponibile gratuitamente negli store Android, iOS e Windows Phone.

0321.085995