Sim Lte, un miliardo prodotte

Sim Lte, un miliardo prodotte
Il post ti è stato utile?
di | 03-02-2016 | Telefonia

Sentiamo spesso parlare di Sim Lte, ma di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di questo prodotto così innovativo? Siamo nell’ambito della telefonia mobile, perché la sigla “Lte” interessa la nuova generazione di smartphone, per la precisione la quarta generazione. Prima c’era la 3G e ora è arrivata la 4G, chiamata anche Lte che è l’acronimo di Long Term Evolution.

Si tratta di una evoluzione degli standard precedenti, fra i quali l’UMTS; le migliorie che interessano questa tecnologia riguardano diversi fattori, fra i quali la possibilità di velocizzare l’accesso ad internet, sia in fase di navigazione sia di download. In altri termini, le sim Lte sono più potenti e permettono a chi le possiede nel proprio dispositivo di navigare più velocemente, senza crash e di scaricare in velocità gli importanti dati di cui ha bisogno dalla rete.

 

La bontà delle Sim Lte sono state dimostrate dal fatto che nell’ultimo trimestre del 2015 ne sono state vendute oltre 1 miliardo. Si tratta di numeri importanti, che arrivano dall’ultima ricerca effettuata da OVUM, punto di riferimento nel web per le notizie di carattere informatico e tecnologico. Il report stilato dagli esperti ha quindi disegnato il quadro delle Sim Lte. Si tratta di un mercato sbilanciato, perché in soli 5 paesi del mondo si trovano 3/4 di tutte le Sim Lte presenti in commercio. In parole semplici, la concentrazione tecnologica è per il momento appannaggio di pochi paesi, dove la locomotiva si trova in Cina, Stato che ha registrato un aumento del 50% di questa tecnologia negli ultimi mesi.

Per raggiungere il traguardo di 1 miliardo di Sim Lte vendute ci sono voluti 6 anni, ma ora si tratta di una macchina in corsa che molto probabilmente non si fermerà più. La ragione va ricercata nelle alte prestazioni di queste carte, e nella potenza sempre maggiore di diffusione in tutti gli altri Stati del mondo. I report parlano, infatti, di una diffusione che potrà raddoppiare nel corso del 2017, grazie anche alla realizzazione di smartphone 4G che potranno essere immessi nel mercato a prezzi più competitivi rispetto al passato.

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995