Tariffe smartphone con 30 GB: le alternative all’offerta Iliad

Tariffe smartphone con 30 GB: le alternative all’offerta Iliad
5 (100%) 1 vote
di | 31-05-2018 | Cellulari, Telefonia

Come previsto, il lancio della prima offerta Iliad in Italia ha dato uno scossone al mercato della telefonia mobile: nonostante sia ancora presto per fare una riflessione completa sull’operatore, sulla qualità dei servizi e della ricezione, è indubbio che il tipo di piano proposto sia davvero interessante dal punto di vista del rapporto tra servizi compresi e prezzo. Una politica commerciale che Iliad ha già dimostrato di avere in questi anni in Francia, con Free Mobile. Ma l’”effetto Iliad” nel nostro Paese si era già fatto sentire da qualche tempo: le tariffe smartphone con 30 GB, infatti, sono già comparse sul mercato su alcuni listini operatori o attraverso le cosiddette offerte winback promozionali per attrarre ex clienti o nuovi clienti. Ecco, quindi, le soluzioni di questo tipo disponibili oggi in Italia.

Offerta Iliad (5,99 euro al mese)

La tariffa appena lanciata, l’unica attualmente disponibile sul listino del nuovo operatore, comprende:

  • chiamate e sms illimitati verso i numeri nazionali, senza scatto alla risposta;
  • telefonate illimitate verso 60 destinazioni internazionali;
  • 30 GB di Internet mobile in 4G/4G+;
  • minuti e sms illimitati + 2 GB dedicati per l’Europa.

Il costo di attivazione non è segnalato, ma è comunque previsto un costo per la sim pari a 9,99 euro.Per avere maggiori informazioni in merito a questo piano vi rimandiamo al nostro approfondimento sull’offerta Iliad.

Tre Play 30 (7 euro al mese)

Un’altra delle tariffe smartphone con 30 GB attivabili da tutti è Play 30, l’offerta promozionale lanciata da Tre Italia per le sole richieste online, tramite il sito ufficiale dell’operatore (Tre.it). Questo pacchetto offre:

  • 1000 minuti di telefonate verso tutti, senza scatto alla risposta;
  • 30 GB di Internet mobile da utilizzare anche in LTE.

Questo piano tariffario non dispone di sms, ormai quasi inutilizzati e sostituiti dai servizi online di instant messaging, ma per i più “tradizionalisti” è possibile avere l’opzione dedicata aggiungendo 2,99 euro (potrete aggiungerla durante la procedura di richiesta di attivazione dell’offerta). E’ previsto un costo di attivazione pari a 9 euro. Anche su questo piano abbiamo dedicato un articolo il mese scorso: se volete saperne di più, quindi, potete dare uno sguardo all’approfondimento sull’Offerta Tre Play 30.

Tariffe smartphone con 30 GB: Wind Smart 7 Easy 30 (7 euro al mese)

Anche Wind propone in questo periodo un’offerta molto interessante per chi chiama e naviga massicciamente da cellulare. Con Wind Smart 7 Easy 30, infatti, si avranno:

  • chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali;
  • 30 GB di Internet da utilizzare alla velocità massima disponibile. Grazie alla promozione Porta i Tuoi Amici, inoltre, il traffico dati potrebbe salire a 40 GB mantenendo lo stesso prezzo. Un’altra caratteristica interessante di questo profilo è la possibilità di continuare a usare il traffico dati anche superata la soglia, anche se con una velocità ridotta a 128 kbps, fino al rinnovo successivo.

Purtroppo l’offerta promozionale Wind Smart 7 Easy 30 non può essere richiesta da tutti (salvo modifiche last minute alle condizioni), ma solamente da coloro che provengono da operatori virtuali (ad eccezione di PosteMobile). L’offerta potrà essere richiesta presso un negozio Wind, pagando 5 euro di attivazione (anziché 15, se si manterrà la sim attiva per almeno 24 mesi).

Segnaliamo, inoltre, che su alcune zone d’Italia, recandosi presso i negozi Wind, è possibile attivare anche un’altra offerta con 30 GB di Internet (oltre a 1000 minuti e 500 sms), al costo di 10 euro al mese: la tariffa si chiama All Inclusive Flash 30 GB.

Vodafone Special 30 GB (7 euro al mese)

Anticipando l’arrivo di Iliad in Italia, Vodafone ha riproposto da qualche giorno l’offerta promozionale Special 30 per molti ex clienti. Al costo di 7 euro al mese il piano offre:

  • 1000 minuti di telefonate senza scatto alla risposta verso tutti;
  • 30 GB di Internet mobile alla velocità del 4G/4G+.

Il punto di forza di Vodafone è sicuramente la copertura e la ricezione delle reti di ultima generazione, tra le migliori in Europa. Il costo di attivazione dell’offerta è di 6 euro e dovrebbe essere previsto anche il pagamento dell’opzione Exclusive, pari a 1,90 euro al mese (se si vuole avere dei servizi aggiuntivi, come ad esempio l’hotspot gratuito e l’ingresso al cinema, altrimenti potrebbe tranquillamente essere disattivata).

Purtroppo, come scritto in precedenza, la tariffa non è attivabile autonomamente ma è la stessa compagnia telefonica a decidere a quali ex clienti proporla.

TIM Ten Go 30 GB (10,82 euro al mese)

Anche TIM ha prorogato di recente la tariffa promozionale TIM Ten Go 30 GB, pensata per utenti che provengono dagli operatori Tre, Wind, PosteMobile e da altri operatori virtuali. Grazie a questa soluzione si avranno ogni mese:

  • 1000 minuti di chiamate verso tutti, senza scatto alla risposta, sia fissi che cellulari;
  • 32,6 GB totali di Internet in mobilità.

Per quanto riguarda i costi di attivazione, potrebbero essere variabili a seconda delle modalità di richiesta della promozione. Il nostro consiglio è di contattare il servizio clienti TIM oppure di recarvi personalmente presso un negozio TIM o un corner dell’operatore.

Segnaliamo, inoltre, che TIM offre spesso delle promozioni particolari in negozio a costi molto interessanti e in questo periodo, oltre alla TIM Ten Go descritta finora, dovrebbero essere disponibili anche altre tariffe smartphone con 30 GB a prezzi interessanti, come la TIM Special Top Go. Un motivo in più per provare e valutare.

Le tariffe smartphone con 30 GB, quindi, si stanno diffondendo gradualmente anche in Italia e l’arrivo di Iliad renderà sicuramente più convenienti queste soluzioni. Per voi 30 GB sono troppi? Volete conoscere anche le altre offerte dei principali operatori? Fatevi aiutare dal servizio di confronto tariffe cellulari che ComparaSemplice.it vi mette a disposizione gratuitamente, dandovi la possibilità di risparmiare tempo e oltre 60 euro all’anno sulla spesa per il cellulare.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995