Tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018

Tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018
5 (100%) 1 vote
di | 08-06-2018 | Telefonia

L’arrivo di Iliad in Italia ha posto ancora una volta in primo piano il tema delle offerte economiche per smartphone: non a caso diverse compagnie hanno risposto all’arrivo dell’operatore francese con promozioni e offerte ancora più vantaggiose, cercando di limitare l’effetto di quest’ultimo sul mercato. Oggi vogliamo parlare delle tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018, in particolare delle tre offerte aperte a tutti (e non, quindi, piani winback o promozione che vengono proposte dall’operatore a specifici clienti o che si trovano solo in negozio) e disponibili fin da subito all’attivazione, anche online tramite i siti ufficiali delle compagnie.

Sommario

Verificare prima la copertura!

Abbiamo preso in considerazione le tre offerte che, a nostro avviso, hanno un rapporto tra caratteristiche e prezzo per l’utente davvero molto alto, anche se bisogna evidenziare un punto non di poco conto: nonostante la convenienza dei piani che vedremo dal punto di vista economico, è importante verificare la copertura della rete dell’operatore che li propone sulla vostra zona prima di sottoscriverli. Se è vero che da una parte le cifre basse e le soglie generose hanno un forte appeal sulla clientela, sarebbero comunque inutili e insoddisfacenti se ci si trova in un’area dove la linea della compagnia scelta è a singhiozzo o praticamente assente.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo le tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018, i costi, le caratteristiche e la copertura prevista attualmente sul territorio nazionale.

Offerta Iliad (5,99 euro al mese)

Non poteva mancare in questa speciale classifica una delle tariffe più chiacchierate del momento. Con questa offerta unica, a poco meno di 6 euro al mese, l’utente potrà avere:

  • chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari);
  • telefonate verso 60 destinazioni internazionali;
  • sms illimitati verso tutti;
  • 30 GB di Internet mobile (4G).

Per avere maggiori informazioni in merito a questa tariffa vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro approfondimento sull’offerta Iliad e alla nostra pagina dedicata alle opinioni su Iliad.

Iliad, essendo appena stata lanciata, non dispone ancora di una rete propria a livello nazionale, ma le prime antenne sono già in funzione su alcune zone della Penisola. Nelle aree dove il segnale Iliad non è presente, il servizio è garantito dalle reti Wind Tre, come previsto dagli accordi iniziali. Prima di sottoscrivere l’offerta, quindi, effettuate una verifica copertura Iliad e valutate in base alla ricezione nella vostra zona.

Tre Play 30 (7 euro al mese)

Un’altra delle tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018 la troviamo tra le offerte Tre: si chiama Play 30 ed è attivabile esclusivamente online, attraverso una pagina dedicata, non raggiungibile direttamente dalla Home Page. La Play 30 permette di avere:

  • 1000 minuti di telefonate verso tutti, senza scatto alla risposta;
  • 30 GB di Internet mobile (4G).

Di base non sono previsti gli sms, ma sarà possibile aggiungere un’opzione dedicata durante la procedura di attivazione, pagando un paio di euro in più. É previsto un costo d’attivazione pari a 9 euro una tantum. Per quanto riguarda il 4G, è gratuito fino al 31 dicembre 2018, anziché 1 euro al mese, ma la compagnia potrebbe prorogare questa promozione anche successivamente.

Anche in questo caso, vi consigliamo di effettuare una verifica copertura Tre per sapere se nella vostra città o località è presente il servizio in maniera soddisfacente.

Kena Digital (5 euro al mese)

Anche tra le offerte telefonia mobile Kena ne troviamo una molto interessante, la Kena Special Più. Una promozione speciale che è stata rinnovata ancora che offre

  • 1000 minuti di telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta;
  • 50 sms verso tutti
  • 10 GB di Internet in 3G (anche se l’operatore ha già annunciato l’arrivo nei prossimi mesi dell’LTE).

Kena Mobile, inoltre, sarebbe pronta a sfidare Iliad con un altro piano aperto a tutti, Kena Power, con 1000 minuti, 50 sms e 20 GB a 5 euro al mese: per ora, però, non sappiamo quando questa tariffa verrà lanciata.

Se volete sottoscrivere questo piano effettuate prima una verifica copertura Kena Mobile (in pratica coincide con la rete TIM 3G) per essere sicuri che l’offerta sia utilizzabile senza problemi.

E Vodafone e TIM?

Le due compagnie più performanti dal punto di vista della copertura e delle prestazioni Internet, Vodafone e TIM, non dispongono oggi di tariffe di listino particolarmente aggressive come quelle sopraccitate. Questo significa che sono da non prendere in considerazione? Assolutamente no: tra le tariffe telefonia mobile più convenienti di giugno 2018 possiamo, infatti, annoverare anche le innumerevoli offerte TIM e Vodafone lanciate al di fuori del listino, proposte direttamente ad ex clienti o ad utenti di altri operatori tramite sms e chiamate da parte del reparto marketing, ad un costo medio che si aggira attorno ai 7 euro al mese e con un numero di chiamate e GB simile a quello visto per le tariffe citate in questo articolo.

Vedremo, quindi, se nei prossimi mesi anche le due compagnie decideranno di aprire a tutti la possibilità di richiedere direttamente offerte di questo tipo, magari pagando qualche euro in più (tenendo conto del tipo di copertura e di servizi premium spesso aggiunti alle tariffe) ma che possano “svecchiare” in qualche modo i piani attualmente presenti.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995