Trasferimento di chiamata da fisso a cellulare

di | 29-07-2021 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Telefonia

Volete rispondere alle chiamate che ricevete sul telefono di casa anche quando non ci siete? Per questa particolare situazione può venirci di aiuto il trasferimento di chiamata, un servizio che tutti gli operatori offrono ai propri clienti, solitamente gratis e attivabile attraverso un codice da digitare sul tastierino numerico del telefono di casa.

Trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Confronta

Ci siamo occupati spesso di trasferimento di chiamata, un servizio che ancora oggi viene considerato estremamente utile da tantissimi utenti: grazie ad esso, infatti, è possibile deviare le telefonate in arrivo su un numero verso un altro, evitando così di non perdere nessuna chiamata e di essere sempre raggiungibili.

Uno dei casi d’uso più frequenti è il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare: tutte le telefonate in arrivo sul numero di casa vengono trasferite su un numero mobile a scelta. In questo modo si potrà rispondere a tutte le chiamate in arrivo, anche quando non ci si trova in casa.

Vediamo ora nel dettaglio come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare in modo semplice e veloce, come verificarne l’effettiva attivazione e come disattivarlo nel caso in cui non fosse più necessario.

Sommario

Il trasferimento di chiamata dei principali operatori

Come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare

Per attivare la deviazione di chiamata da fisso a cellulare è necessario digitare il codice *21*numero di destinazione# sul tastierino del telefono di casa. Al posto di “numero di destinazione” bisognerà inserire il numero di cellulare verso cui trasferire le chiamate (ad esempio *21*346000000#).

Questo metodo di attivazione del trasferimento di chiamata da numero fisso a mobile è identico per tutti i principali provider, come TIM, Vodafone, WINDTRE e Fastweb.

La deviazione di chiamata, inoltre, può essere attivata solo in casi specifici, ad esempio se il fisso risulta occupato, se non si risponde dopo un certo numero di squillo o se non è raggiungibili (ad esempio quando si hanno le chiamate VOIP e il modem è spento). I codici da utilizzare in questi casi sono i seguenti:

  • solo quando è occupato: *67*numero di destinazione#
  • solo quando non si risponde alla chiamata: *61*numero di destinazione#
  • solo quando risulta non raggiungibile: *62*numero di destinazione#

Come capire se c’è la deviazione di chiamata da fisso a cellulare

Per capire se il trasferimento di chiamata è stato attivato, è possibile digitare il codice *#21# sul tastierino numerico del telefono di casa.

Se, invece, avete attivato un trasferimento di chiamata “parziale”, i codici da inserire verificare lo stato del servizio sono i seguenti:

  • verifica trasferimento se occupato: *#67#
  • verifica trasferimento se non si risponde: *#61#
  • verifica trasferimento se non raggiungibile: *#62#

Come disattivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare

Per disattivare la deviazione di chiamata da fisso a cellulare è sufficiente digitare il codice ##21# sul tastierino del telefono di casa.

Per la disattivazione di un trasferimento chiamata “parziale”, invece, è necessario utilizzare uno dei seguenti codici:

  • disattivazione trasferimento su occupato: ##67#
  • disattivazione trasferimento su libero senza risposta: ##61#
  • disattivazione trasferimento su non raggiungibile: ##62#

Costo trasferimento di chiamata da fisso a cellulare

Solitamente il trasferimento di chiamata viene fornito gratuitamente dal provider: l’attivazione del servizio, quindi, non comporta alcun costo per il cliente. Le chiamate trasferite, invece, vengono tariffate come una normale telefonata dal fisso al numero di destinazione: se l’offerta sottoscritta prevede minuti illimitati verso i cellulari, quindi, non si pagherà alcun costo extra.

Come abbiamo avuto modo di vedere, quindi, il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare può essere attivato in modo molto semplice direttamente dal telefono di casa, digitando il codice *21* seguito dal numero mobile su cui deviare le chiamate e dal pulsante cancelletto. La procedura è praticamente la stessa per tutti i provider: alcuni gestori, tuttavia, potrebbero prevedere anche altre modalità, ad esempio per attivare il trasferimento di chiamata da remoto (da app o area clienti).

Ad ogni modo l’uso dei codici per attivare, disattivare e verificare lo stato del servizio è senza dubbio il metodo più immediato e semplice, che non necessita di entrare su Internet o navigare tra i menu di un’app.

Se notate che il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare non funziona o non riuscite ad attivarlo/disattivarlo, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti del vostro provider. I contatti di riferimento sono i seguenti:

  • assistenza clienti TIM al numero 187;
  • assistenza clienti Vodafone al numero 190;
  • assistenza clienti Fastweb al numero 192 130;
  • assistenza clienti Vodafone al numero 159;
  • assistenza clienti Tiscali al numero 130.

Un addetto del customer care sarà a vostra completa disposizione per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.