Wifi Calling: cos’è, come funziona, quanto costa

di | 13-06-2023 | News Cellulari, News Telefonia, News TIM, News WindTre

È arrivato anche in Italia il servizio Wifi Calling, già presente da alcuni anni in altri Paesi. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e quali operatori lo hanno adottato finora.

Wifi Calling: cos’è, come funziona, quanto costa
Confronta

In questo periodo si sente parlare sempre più spesso del Wifi Calling, soprattutto in occasione del suo arrivo in Italia, a partire dal dicembre del 2022: alcuni operatori, in particolare TIM e WINDTRE (compreso il semi-virtuale Very Mobile), hanno già lanciato questo servizio. Non si tratta da certo di una novità: da anni è presente in altri Paesi, europei e non, e sono numerosi i dispositivi compatibili, anche tra i modelli non di ultimissima generazione.

Ma a che cosa serve il Wifi Calling e che cosa cambia rispetto ad una normale chiamata da cellulare?

Sommario

Che cos’è il Wifi Calling e come funziona

Conosciuto anche come “voWifi”, il Wifi Calling è una tecnologia legata al VoLTE che permette di effettuare delle normali telefonate sfruttando una rete Wifi fissa (ad esempio collegandosi ad un modem collegato alla Internet di casa o ad un hotspot pubblico) e non quella mobile. Grazie a questo sistema, quindi, è possibile chiamare anche quando la ricezione del proprio operatore non è sufficiente o è addirittura assente, ad esempio nelle zone con scarsa copertura o in aree particolarmente isolate dell’abitazione.

Esattamente come per le telefonate su tecnologia VOIP, lo smartphone sfrutta la rete Wireless per chiamare senza utilizzare la rete mobile ma, al contrario della prima, non ha bisogno di un’app o di un software particolare per poter utilizzare il Wifi Calling: è una funzione già presente nelle impostazioni del dispositivo, che viene generalmente attivata in automatico dallo smartphone quando viene utilizzata.

Tra gli altri vantaggi di questa tecnologia abbiamo:

  • una qualità maggiore delle chiamate effettuate e ricevute;
  • una maggiore durata della batteria (se messa a confronto con il consumo di una normale telefonata attraverso la rete cellulare);
  • la possibilità di effettuare telefonate importanti anche in caso di assenza di rete.

Wifi Calling in Italia, quali operatori lo prevedono

Attualmente sono due i gestori che hanno deciso di lanciare il servizio di Wifi Calling in Italia: si tratta di TIM e WINDTRE. Se consideriamo il semivirtuale Very Mobile (di proprietà di WINDTRE) come operatore mobile a parte rispetto alla “casa madre”, sono tre.

Ecco come può variare l’utilizzo del servizio in base alla compagnia.

Wifi Calling con TIM

Lanciato il 12 dicembre 2022, il servizio Voce Wifi di TIM è gratuito e permette di chiamare o ricevere telefonate sfruttando una rete Wireless. Le chiamate Wifi, però, vengono tariffate a seconda dell’offerta attiva sulla sim.

Al momento del lancio del servizio, l’operatore limitava l’utilizzo al modem di una rete fissa TIM (ADSL, fibra mista rame o fibra ottica). A partire da giugno 2023, invece, è possibile sfruttare il Wifi Calling della compagnia sia sulla rete TIM, sia sul Wifi di un altro operatore (privato o pubblico) alla quale si è registrati.

Il servizio si attiva in automatico e l’utente può sapere che sta utilizzando il Wifi Calling attraverso un’icona dedicata che comparirà direttamente sul display del telefono.

Sono diversi gli smartphone compatibili con il Wifi Calling: è possibile consultare l’elenco completo direttamente sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione dedicata al servizio. Tra i brand presenti nella lista troviamo Honor, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo e Xiaomi.

Wifi Calling con WINDTRE

Il Wifi Calling di WINDTRE è stato lanciato il 2 dicembre 2022, il primo ad arrivare sul mercato italiano. Anche in questo caso, è possibile telefonare e ricevere chiamate in assenza di segnale mobile, senza costi aggiuntivi per il suo utilizzo.

A partire da settembre 2023, anche WINDTRE ha deciso di aprire il servizio alle reti Wifi di tutti gli operatori di rete fissa, consentendo di sfruttare al massimo i vantaggi ad esso collegati. Sarà possibile, quindi, chiamare e ricevere anche quando la rete mobile non funziona, appoggiandosi ad un qualsiasi modem di casa o hotspot, anche non WINDTRE.

Non sono necessarie configurazioni o app specifiche per il Wifi Calling di WINDTRE: il telefono riconosce in automatico l’uso del Wifi come rete di supporto della telefonata nel momento in cui viene utilizzato. Le chiamate verranno tariffate in base alle condizioni previste dalla propria offerta.

Anche la lista degli smartphone compatibili con il Wifi Calling di WINDTRE è particolarmente lunga: tra i brand supportati troviamo Honor, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE.

Wifi Calling con Very Mobile

WINDTRE ha annunciato l’arrivo del Wifi Calling sul suo operatore virtuale low cost Very Mobile. Le condizioni sono esattamente le stesse già viste per il gestore proprietario: il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo e, a partire da settembre 2023, può essere utilizzato appoggiandosi alle reti Wifi di qualsiasi operatore di linea fissa. Le telefonate vengono tariffate in base al piano sottoscritto (anche se, come molti di voi già sapranno, Very Mobile ha lanciato finora delle offerte cellulari che includono sempre le telefonate nazionali illimitate).

Tra i modelli di smartphone supportati troviamo diversi prodotti Samsung, Xiaomi e alcuni modelli Vivo. La lista presente sul sito ufficiale dell’operatore virtuale non viene aggiornata da un po’, ma ipotizziamo che i dispositivi compatibili siano gli stessi segnalati da WINDTRE sul proprio portale.

Insomma, il Wifi Calling in Italia arriva in ritardo rispetto ad altri mercati (anche a causa di alcuni cavilli normativi che ne hanno impedito l’introduzione fino a qualche tempo fa), ma i primi segnali di una diffusione più capillare ci sono.

Dopo un periodo iniziale “limitato” nell’utilizzo, per cui era possibile sfruttare il servizio solo ed esclusivamente con una rete fissa dello stesso gestore (tecnicamente questa tipologia di protocollo è definita “Trusted Wlan”), nei mesi successivi gli operatori hanno aperto all’utilizzo del Wifi Calling con qualsiasi rete Wireless.

Vedremo se anche le compagnie concorrenti lanceranno il servizio nei prossimi mesi e con quali modalità sceglieranno di offrire questo interessante strumento.


Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.