Ascoltare messaggi segreteria TIM: come fare

di | 09-07-2019 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, TIM

Vi è mai capitato di dover ascoltare i messaggi della segreteria di TIM, ma non sapere come fare?

L’utilizzo di Internet e, in particolare, dei programmi di instant messaging (WhatsApp, Messenger, Telegram, etc…), hanno ridotto notevolmente l’utilizzo di servizi come la segreteria telefonica: alcuni utenti, però, “resistono” (magari perché la trovano comoda e/o perché non utilizzano app di messaggistica) e scelgono di attivarla sul proprio numero di cellulare o sul fisso, così da non perdere il contatto con i propri amici, familiari e colleghi di lavoro. Oggi, però, vogliamo concentrarci su un argomento preciso, ossia come ascoltare i messaggi lasciati nella segreteria TIM: come si accede al servizio? È gratis o bisognerà pagare qualcosa? Scopriamolo subito.

Sommario

Ascoltare segreteria TIM su fisso

Se siete clienti Telecom Italia sulla linea fissa tradiziona, ISDN, VoIP, ADSL, fibra misto rame o fibra ottica, forse sapete già che la segreteria telefonica TIM è un servizio a pagamento e opzionale: il costo è di 2,20 euro al mese ed è attivabile sia dal portale TIM, nell’area dedicata al sevizio, sia telefonando al numero gratuito del servizio clienti dell’operatore, il 187. L’ascolto dei messaggi che verranno lasciati nella segreteria, invece, non prevede costi extra.

Per ascoltare i messaggi della segreteria TIM si potrà scegliere una delle seguenti possibilità:

  • dal telefono di casa: digitando sul tastierino il codice *#64# e premendo il pulsante di chiamata;
  • da un cellulare o da un fisso differente (su cui non è associato il servizio): digitando il proprio numero di telefono seguito dal pulsante # e il PIN relativo al servizio.

TIM specifica che l’utente che usufruisce del servizio di segreteria telefonica TIM fisso verrà avvisato da una notifica vocale gratuita in caso di ricezione di nuovi messaggi.

Servizio TIM segreteria telefonica su cellulare

La segreteria telefonica di TIM Mobile è un servizio disponibile per tutti gli utenti dell’operatore (sia Ricaricabili che in Abbonamento) che permette di ricevere messaggi vocali mentre il cellulare è spento oppure quando non si può o non si vuole rispondere. L’attivazione del servizio è completamente gratuita ed è possibile farla tramite l’area MyTIM, il numero gratuito 40920 o tramite il codice *21*41919#, seguito dal pulsante INVIO (è possibile comunque personalizzare l’attivazione attraverso la digitazione di codici particolari, per decidere se mantenere la segreteria attiva solo in alcuni casi).

Per ascoltare i messaggi, invece, queste sono le modalità:

  • in Italia: chiamando il numero di telefono 41919 e seguendo la voce guida. È possibile consultarla anche da altro telefono fisso o cellulari, chiamando il proprio numero preceduto dal codice 36 prima del numero. Alla risposta sarà necessario digitare il cancelletto (#), seguito dal codice d’accesso;
  • se si è all’estero: in alcuni Paesi è possibile utilizzare la segreteria come in Italia, utilizzando il numero 41919. .

Ascoltare i messaggi di segreteria TIM è gratis? In realtà questo è l’unico costo previsto e varierà a seconda piano tariffario che si sta utilizzando. Il servizio di notifica via SMS dei messaggi vocali ricevuti è, invece gratuito se utilizzato sul territorio nazionale (mentre in alcuni Paesi esteri potrebbe essere a pagamento).

Segreteria TIM Business

Anche l’offerta Business di TIM prevede la segreteria telefonica e le condizioni sono molto simili a quelle che abbiamo visto per TIM Mobile: nessun costo di attivazione, nessun canone, servizio di notifica gratis. L’unica spesa sarà per l’ascolto dei messaggi attraverso il numero 41919 (o da fisso al 3641919) che, in questo caso, avrà una tariffazione dedicata: 9,81 cent al minuto, con scatto di 10,33 centesimi. L’ascolto della segreteria telefonica TIM all’estero nella versione Business, invece, costerà come una telefonate verso l’Italia.

La segreteria TIM Business è attivabile direttamente online, attraverso il sito Timbusiness.it, nell’area dedicata al servizio.

Riassumendo, quindi, la segreteria telefonica TIM si paga su fisso, mentre è gratis su mobile: l’ascolto, invece, non prevede costi aggiuntivi rispetto al canone mensile per la versione sulla linea di casa, mentre la variante su cellulare tarifferà il tempo di ascolto dei messaggi in base alla propria tariffa.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.