Bonus tablet e Internet TIM: come funziona e come richiederlo

di | 09-11-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, TIM

A partire dal 9 novembre le famiglie con un ISEE inferiore ai 20 mila euro possono usufruire del bonus Internet, PC e tablet fino a 500 euro, che mira a ridurre il divario digitale attraverso agevolazioni per l’acquisto di dispositivi e di offerte Internet con una velocità di almeno 30 Mega. Anche con Telecom Italia è possibile sfruttare questo voucher: se state pensando di acquistare un tablet e un’offerta Internet con TIM, quindi, continuate a leggere queste righe per scoprire come funziona.

Il bonus tablet e Internet TIM, infatti, consente ai clienti interessati e con i requisiti richiesti di acquistare un dispositivo mobile o un PC in abbinamento ad un piano Internet casa ad un prezzo scontato. Si tratta della fase 1 del cosiddetto “Piano Voucher”, riservata alle famiglie con ISEE sotto i 20 mila euro, a cui seguirà una seconda fase con bonus destinati alle famiglie con redditi superiori e aziende.

Sommario

A quanto ammonta il bonus

Come abbiamo già scritto sull’articolo dedicato al bonus tablet e Internet, il voucher ha un valore massimo di 500 euro. Per un’offerta Internet la cifra utilizzabile va dai 200 ai 400 euro, mentre per l’acquisto del dispositivo (PC o tablet) si potrà usufruire di uno sconto che va dai 100 ai 300 euro.

Quali offerte Internet TIM si possono attivare con il bonus?

Il voucher può essere speso per sottoscrivere un’offerta TIM Super con sconto di 200 euro da spalmare in 20 mesi: in questo modo il canone verrà scontato a 19,90 euro al mese;

Come specificato da Infratel e dal Ministero dello Sviluppo economico, il voucher è riservato a coloro che richiederanno un’offerta di almeno 30 Mega, partendo da una banda larga “base”: non sarà valido, quindi, per sottoscrivere una tariffa ADSL TIM. Le soluzioni a disposizione sono le TIM Super Mega (fibra mista rame FTTC) e TIM Super Fibra (FTTH).

Se, invece, si ha già un’offerta Internet con velocità a 30 Mega, è possibile sfruttare il bonus per passare a tariffe con bande superiori, ad esempio per l’attivazione di una fibra mista rame a 200 Mega o di una fibra pura FTTH a 1 Gigabit al secondo.

Ovviamente tutto dipenderà dalla tecnologia disponibile nella propria zona: potete fare subito una verifica della copertura Internet del vostro Comune per avere un’idea di quali servizi sono attivabili.

Un altro punto da tenere a mente è la durata minima prevista: il voucher, infatti, può essere utilizzato per offerte che hanno una permanenza di almeno 12 mesi. Tuttavia TIM prevede già un vincolo minimo di 24 mesi (o 48 mesi se si sceglie un’offerta con modem in vendita abbinata) su tutte le offerte in Abbonamento.

Le tariffe TIM Super, lo ricordiamo, comprendono:

  • telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali;
  • Internet illimitato fino a 1 Gigabit al secondo;
  • modem Wifi 6 TIM HUB+ incluso;
  • accesso gratuito a TIMVISION.

Quali tablet acquistare con il bonus?

Il bonus, come accennato inizialmente, può essere usato per l’acquisto di un tablet o un PC, ma ad una condizione: come specifica Infratel sul sito ufficiale, “il contributo per l’acquisto di personal computer o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività”.

Lo sconto per il dispositivo, quindi, si può avere solo se viene sottoscritta un’offerta Internet con l’operatore.

I primi prodotti che possono essere abbinati con le TIM Super “Voucher”, usufruendo di uno sconto fino a 300 euro, sono il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite Wifi e il PC Laptop Onda Oliver Plus. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche:

Samsung Galaxy S6 Lite

  • schermo TFT da 10,4 pollici, con risoluzione di 2000 x 1200 pixel;
  • fotocamera principale da 8 Megapixel e frontale da 5 Megapixel;
  • processore octa-core a 2,3GHz/1,7GHz;
  • RAM da 4 GB;
  • memoria di archiviazione interna da 64 GB, espandibile fino a 1 TB con microSD;
  • connettività Wifi dual band, MIMO, Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/GLONASS/Beidou, USB C;
  • batteria da 7040 mAh, con un’autonomia in navigazione fino a 12 ore e di 13 ore in riproduzione video;
  • supporto S Pen;
  • doppia cassa stereo AKG con audio 3D;
  • sistema operativo Android, con interfaccia proprietaria ONE UI.

TIM Onda Oliver Plus 15.6

  • Display IPS da 15,6 pollici, con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel);
  • processore Intel quad-core a 2,2 GHz;
  • connettività Bluetooth 4.2, Wifi (802.11 b/g/n/ac), USB 3.0;
  • memoria interna da 256 GB;
  • fotocamera integrata Full HD da 2 Megapixel + Webcam esterna da 8 Mgapixel;
  • batteria da 5000 mAh, con autonomia di circa 8 ore in utilizzo.

Non sappiamo ancora se nei prossimi giorni verranno introdotti anche altri dispositivi nel ventaglio di scelte possibili.

Quando sarà disponibile il bonus tablet e Internet TIM

Il voucher è disponibile dal 9 novembre 2020, come previsto da Mise e Infratel.

Come richiedere il bonus tablet e Internet TIM

Il voucher non può essere richiesto direttamente dall’utente, ma dovrà passare attraverso l’operatore, il quale lo applicherà sotto forma di sconti. Se siete interessati ad un piano e/o a un tablet con TIM, quindi, dovrete rivolgervi al provider attraverso la pagina dedicata al bonus Internet e tablet TIM presente sul sito ufficiale. È sufficiente cliccare sul pulsante “Chiamami gratis” per poter essere ricontattati e conoscere le modalità di inoltro della documentazione richiesta.

Non è necessaria alcuna registrazione da parte del cliente sul portale di Infratel Italia né l’invio di documenti alla stessa società in house del Ministero.

I voucher tablet e Internet degli altri provider:

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.