Come cambiare intestatario SIM TIM: la guida

Come cambiare intestatario SIM TIM: la guida
5 (100%) 1 vote
di | 21-08-2018 | Cellulari, Telefonia, TIM

Se avete intenzione di utilizzare una sim card non vostra, magari di un vostro familiare, parente o amico, perché volete avere quel numero o semplicemente perché l’offerta attiva è particolarmente conveniente, sappiate che potete farlo senza alcun problema ma sarà necessario cambiare l’intestazione della linea. In questa guida ci concentreremo su un caso specifico, ossia come cambiare intestatario SIM TIM.

Vi anticipiamo fin da subito che non è necessario effettuare procedure complesse o lunghe: l’operazione avverrà seguendo pochi ma importanti passaggi, sia per quanto riguarda le linee Ricaricabili che in Abbonamento. Nel caso in cui vi fossero dubbi o problemi, vi consigliamo di contattare il servizio di assistenza clienti TIM per avere tutto il supporto necessario. Ma scopriamo prima come cambiare intestatario SIM TIM correttamente, in modo tale da avere finalmente la scheda telefonica sotto il proprio nome.

Sommario

Come cambiare intestatario SIM TIM Ricaricabile

Partiamo dai casi più frequenti, ossia coloro che vorrebbero intestarsi una SIM Ricaricabile: i privati dovranno semplicemente recarsi presso un negozio TIM portando lo smartphone (o il cellulare) con al suo interno la scheda dell’operatore, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale.

Per quanto riguarda le Persone Giuridiche, invece, bisognerà presentare al negozio il certificato di iscrizione presso il Registro delle Imprese o quello di vigenza, in entrambi i casi che abbiano una data di rilascio di non oltre 6 mesi. È importante, inoltre, presentare la carta d’identità e il codice fiscale del titolare, dell’amministratore o del legale rappresentante.

Se non sapete qual è lo store dell’operatore più vicino potrete effettuare una ricerca rapida attraverso la mappa interattiva dei negozi TIM presente sul sito ufficiale della compagnia: è sufficiente inserire i dati relativi alla provincia, il Comune, la via e il CAP e cliccare su “Cerca”.

La procedura di sostituzione ha effetto immediato e nel giro di pochissimo (al massimo qualche giorno) la modifica sarà effettiva. Se volete verificare l’intestatario della SIM TIM potete entrare nell’area clienti del sito TIM.it (MyTIM. Chi non è ancora iscritto potrà effettuare la registrazione gratuita online) ed accedere nella sezione dei Dati del contratto. All’interno, se l’operazione di modifica è andata a buon fine, i vostri dati personali.

Cambiare intestatario SIM TIM Abbonamento

Oggi, come molti di voi sapranno, le offerte smartphone TIM non vengono distinte come in passato in Abbonamento o Ricaricabile, ma potrebbero esserci ancora delle vecchie schede Abbonamento dell’operatore attive. Se volete utilizzare ancora una scheda di questo tipo e dovete cambiare intestazione, basterà che compiliate il documento che trovate qui in basso: si tratta del modulo di subentro per un contratto in Abbonamento TIM:

MODULO SUBENTRO CONTRATTO ABBONAMENTO TIM

Una volta compilato e allegata la documentazione richiesta (troverete la lista nella parte finale del modulo) potrete inviare il tutto al seguente indirizzo:

Telecom Italia SPA
c/o Abramo Customer Care SPA
Casella Postale 500
88900 – Crotone (KR)

In alternativa è possibile spedire i documenti al numero di fax 800 600 119.

Ecco, quindi, come cambiare intestatario SIM TIM in modo facile e senza alcun errore. Come già scritto all’inizio della guida, in caso di problemi potrete rivolgervi al customer care dell’operatore, pronto ad aiutarvi a risolverli nel modo migliore possibile.

Per avere maggiori informazioni, inoltre, potrete visitare il sito ufficiale di TIM oppure potete recarvi nel negozio della compagnia telefonica più vicino. Vi ricordiamo, inoltre, che su ComparaSemplice avete la possibilità di confrontare gratuitamente le tariffe cellulari più interessanti del momento e, grazie ai filtri di ricerca personalizzabili, trovare tutte le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze. Provatelo subito e cominciate a risparmiare!

0321.085995