Come cambiare password Wifi TIM: la guida definitiva

di | 01-06-2020 | News Internet Casa, News TIM

[""]

Come cambiare password Wifi TIM: la guida definitiva
Confronta

Siete dei nuovi clienti fissi Telecom, avete appena acceso il modem e connesso via Wireless i vostri dispositivi, ma vi siete accorti che la password presente è troppo complessa da ricordare o, al contrario, troppo semplice? Nessun problema: in questa guida vedremo come cambiare password Wifi TIM in modo semplice e rapido, con la possibilità di utilizzare un codice creato da voi.

Chi ha già visto la nostra guida su come configurare un modem Telecom sa bene che ogni dispositivo di connessione è dotato di un software interno da cui è possibile modificare le impostazioni predefinite, personalizzando al meglio i settaggi a seconda delle proprie necessità. Alcuni modelli potrebbero essere limitati, magari perché bloccati dalla compagnia telefonica, soprattutto nel caso dei cosiddetti modem “brandizzati”: tuttavia nella maggior parte dei casi l’utente può comunque effettuare delle modifiche come, appunto, il cambio password.

Vediamo, quindi, come cambiare password Wifi TIM, secondo le istruzioni fornite dalla stessa compagnia internet attraverso il sito ufficiale TIM.it. In realtà le informazioni, come potrete notare leggendo i prossimi paragrafi, sono simili alle procedure previste per qualsiasi dispositivo, anche i modelli compresi sulle offerte di altri provider o acquistati da terzi.

Sommario

Verificare modem e collegamento Wifi

La prima cosa da fare per modificare la password di un modem Wifi tim è verificare che il modem sia acceso e che il dispositivo da cui vi state connettendo sia collegato correttamente alla rete Wireless o al cavo del modem stesso.

Digitare l’indirizzo del modem sul browser

Effettuate queste semplici ma necessarie verifiche, aprite una pagina del vostro browser preferito (Edge, Safari, Chrome, Firefox, Opera, etc…) e digitate l’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al menu. Se questo indirizzo non funziona, provate a consultare le istruzioni del modem presenti nella confezione.

Accedere al menu con username e password

Una volta trovato l’indirizzo giusto e aver cliccato su “Invio” per accedervi, vi verranno probabilmente richiesti i dati di accesso, ossia username e password. Se è la prima volta che accedete al menu del modem probabilmente saranno admin/admin oppure admin/password. Se anche in questo caso ci sono problemi con i dati di accesso, tenete a portata di mano le istruzioni del modello di modem che state utilizzando e consultate la sezione relativa alle credenziali necessarie per entrare sul menu del dispositivo.

Modificare password Wifi TIM dal menu

Dopo aver cliccato sul pulsante Invio dovreste ritrovarvi all’interno del menu del modem: a questo punto non possiamo guidarvi esattamente sulla sezione dedicata alla modifica della password wifi TIM perché il software cambia in base al modello e alla marca del dispositivo che state utilizzando. Tuttavia dovrebbe essere presente un’area specifica per il Wireless (spesso chiamata “configurazione Wifi” o qualcosa di simile): accedete e cercate la voce “Password” oppure “Cifratura”.

Potrete scegliere il tipo di protezione (consigliate le WPA-PSK, WPA2 o WPA-AES) e modificare finalmente la password scegliendo quella che preferite, sostituendo il codice di protezione assegnato dall’azienda.

Salvate e riavviate

Per confermare la modifica potrete cliccare su “Salva” e riavviare il dispositivo: da quel preciso instante la connessione Wireless sarà protetta dal codice che voi avrete scelto e potrete configurare in modo corretto tutti i dispositivi connessi al modem, sostituendo il dato.

Ecco, quindi, come cambiare password Wifi TIM nella maggior parte dei modem: abbiamo già scritto, però, che la procedura cambia da modello a modello, seppur i passaggi siano molto simili, e che alcuni possono avere delle limitazioni. Per questo motivo vi invitiamo ad integrare le informazioni di questa pagina (soprattutto se avete dei problemi o se non riuscite a seguire la procedura) con le istruzioni del vostro router oppure a chiamare il servizio clienti TIM attraverso uno dei canali messi a disposizione per l’assistenza (il numero di telefono di riferimento è sempre il 187).

Come cambiare password al modem TIM in breve

Ecco, step by step, come cambiare la password al vostro modem TIM:

  1. Verifica modem e collegamento wifi
  2. Digita indirizzo modem nel browser (192.168.1.1)
  3. Accedi al menù di setup del modem
  4. Modifica password
  5. Salva e riavvia

Vi segnaliamo, infine, che sul sito ufficiale di TIM è presente una sezione assistenza e configurazione, dove troverete una guida specifica per ogni modello di modem offerto dal provider e delle istruzioni generiche su router acquistati da terzi.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.