Come cambiare password Wifi TIM: la guida definitiva

Come cambiare password Wifi TIM: la guida definitiva
5 (100%) 1 vote
di | 21-09-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

Siete dei nuovi clienti fissi Telecom, avete appena acceso il modem e connesso via Wireless i vostri dispositivi, ma vi siete accorti che la password presente è troppo complessa da ricordare o, al contrario, troppo semplice? Nessun problema: in questa guida vedremo come cambiare password Wifi TIM in modo semplice e rapido, con la possibilità di utilizzare un codice creato da voi.

Chi ha già visto la nostra guida su come configurare un modem Telecom sa bene che ogni dispositivo di connessione è dotato di un software interno da cui è possibile modificare le impostazioni di default, personalizzando al meglio i settaggi a seconda delle proprie esigenze. Alcuni modelli potrebbero essere limitati, magari perché bloccati dalla compagnia telefonica, soprattutto nel caso dei cosiddetti modem “brandizzati”: tuttavia nella maggior parte dei casi l’utente può comunque effettuare delle modifiche, compreso il cambio password.

Vediamo, quindi, come cambiare password Wifi TIM, secondo le istruzioni fornite dalla stessa compagnia attraverso il sito ufficiale TIM.it. In realtà le informazioni, come potrete notare leggendo i prossimi paragrafi, sono simili alle procedure previste per qualsiasi dispositivo, anche fornito da altri provider o acquistato da terzi.

Sommario

Verificare modem e collegamento Wifi

La prima cosa da fare per modificare la password di un modem Wifi tim è verificare che il modem sia acceso e che il dispositivo da cui vi state connettendo sia collegato correttamente alla rete Wireless o al cavo del modem stesso.

Digitare l’indirizzo del modem sul browser

Effettuate queste semplici ma necessarie verifiche, aprite una pagina del vostro browser preferito (Edge, Safari, Chrome, Firefox, Opera, etc…) e digitate uno dei seguenti indirizzi per entrare nel menu del dispositivo:

  • http://alicegate (nel caso di offerta ADSL TIM);
  • http://modemtelecom (in caso di tariffa Telecom fibra) ;
  • 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (nel caso nessuno dei due precedenti funzioni).

Se nessuno di questi indirizzi funziona, provate a consultare le istruzioni del modem presenti nella confezione.

Accedere al menu con username e password

Una volta trovato l’indirizzo giusto, dopo aver cliccato su Invio vi verranno probabilmente richiesti i dati di accesso, ossia username e password. Se è la prima volta che accedete al menu del modem probabilmente saranno admin/admin oppure admin/password. Se anche in questo caso ci sono problemi con i dati di accesso tenete a portata di mano le istruzioni del modello di modem che state utilizzando e consultate la sezione relativa alle credenziali di accesso al software del dispositivo.

Modificare password Wifi TIM dal menu

Dopo aver cliccato sul pulsante Invio dovreste ritrovarvi all’interno del menu del modem: non siamo in grado dirvi esattamente come cambiare password wifi TIM perché il software cambia in base al modello e alla marca del dispositivo che state utilizzando. Tuttavia dovrebbe essere presente una sezione dedicata al Wifi (spesso chiamata “configurazione Wifi” o qualcosa del genere): accedete e cercate la voce “password” oppure “cifratura

Potrete scegliere il tipo di protezione (consigliate le WPA-PSK, WPA2 o WPA-AES) e potrete finalmente modificare la password scegliendo quella che preferite, sostituendo il codice di protezione assegnato dall’azienda.

Salvate e riavviate

Per confermare la modifica potrete cliccare su “Salva” e riavviare il dispositivo: da quel preciso momento la connessione Wireless sarà protetta dal codice che voi avrete scelto e potrete configurare in modo corretto tutti i dispositivi connessi al modem, sostituendo il dato.

Ecco, quindi, come cambiare password Wifi TIM nella maggior parte dei modem: abbiamo già scritto, però, che la procedura cambia da modello a modello, seppur i passaggi siano molto simili, e che alcuni possono avere delle limitazioni (ad esempio, il modem Alice Gate VOIP 2 non permette la modifica della password). Per questo motivo vi invitiamo ad integrare le informazioni di questa pagina (soprattutto se avete dei problemi o se non riuscite a seguire la procedura) con le istruzioni del vostro router oppure chiamando il servizio clienti TIM attraverso uno dei numerosi canali messi a disposizione per l’utenza.

0321.085995