Come attivare opzione Voce 4G TIM (VoLTE) per telefonate HD

Come attivare opzione Voce 4G TIM (VoLTE) per telefonate HD
Il post ti è stato utile?
di | 31-08-2018 | Cellulari, TIM

Se state cercando una guida su come attivare l’opzione voce 4G TIM o semplicemente volete sapere di che cosa si tratta, siete arrivati nella pagina giusta: vedremo, infatti, cos’è l’opzione voce 4G offerto da Telecom Italia Mobile, quali sono i vantaggi rispetto alle chiamate standard e quali sono i canali per attivarla.

Sommario

Cos’è Voce 4G TIM

L’opzione 4G Voce della compagnia telefonica, basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), permette all’utente di effettuare telefonate in alta definizione, con un vantaggio notevole in termini di nitidezza, qualità del servizio e riduzione dei rumori. Un altro punto a favore è la possibilità di chiamare e navigare in contemporanea su Internet sfruttando la velocità 4G, ovviamente se si è coperti adeguatamente da questo tipo di rete.

Smartphone compatibili con Voce 4G TIM e requisiti aggiuntivi

Per poter godere dei vantaggi di Voce 4G e per notare la differenza è necessario utilizzare uno smartphone compatibile: sul sito ufficiale è presente una lista dei dispositivi che supportano il servizio. Tra di essi troviamo gli iPhone (dalla versione 6 in poi), la gamma Galaxy di Samsung (dall’S6 in poi), numerosi modelli Huawei, LG, Sony, etc…

Oltre allo smartphone con supporto VoLTE, inoltre, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • avere lo smartphone aggiornato all’ultima versione software disponibile;
  • avere la copertura 4G TIM adeguata.

Come attivare l’opzione Voce 4G TIM

Ma ecco il punto principale di questo articolo, come attivare l’opzione Voce 4G TIM in modo semplice e veloce (e, ovviamente, come disattivarla se non si vuole usufruire di questo servizio).

Sul telefono

Basterà attivare l’opzione VoLTE sul proprio smartphone compatibile, tramite le impostazioni del menu. Il percorso varia a seconda del modello (è comunque simiile nella gran parte dei dispositivi), per questo vi segnaliamo la procedura di attivazione per tre brand più diffusi:

  • attivare VoLTE su iPhone: Impostazioni/Cellulare/Opzione dati cellulare/Abilità 4G/Voce e dati;
  • attivare VoLTE su Samsung: Impostazioni/Connessione/Reti mobili/Chiamata VoLTE;
  • attivare VoLTE su Huawei: Impostazioni/Altro/Rete Mobile/Chiamate VoLTE.

La disattivazione è possibile seguendo lo stesso percorso e “spegnendo” l’opzione dal menu.

Sulla linea TIM

Il 4G Voce TIM deve essere attivato anche sulla linea del cliente: generalmente il servizio viene attivato in automatico quando si sta usando la scheda su un dispositivo supportato. Se, però, ciò non accade è possibile attivarlo chiamando il servizio clienti 119. La gestione dell’opzione è possibile attraverso l’applicazione ufficiale MyTIM Mobile o sulla propria area clienti del sito, TIM.it.

Quanto costa l’opzione 4G Voce TIM

Abbiamo visto come attivare l’opzione voce 4G TIM e i vantaggi che essa offre sul servizio chiamate utilizzato negli smartphone compatibili: ma ha un costo? No, potete stare tranquilli: TIM offre l’opzione gratuitamente ed è inclusa nell’offerta voce attiva sul proprio numero dell’operatore.

Non siete ancora clienti TIM ma state pensando di diventarlo, anche per sfruttare i vantaggi del VoLTE per le telefonate? Potete capire se le soluzioni proposte dell’operatore fanno a caso vostro attraverso un confronto gratuito delle tariffe cellulari su ComparaSemplice.it: grazie a questo servizio riuscirete a trovare la vostra tariffa ideale, con un possibile risparmio sulla spesa.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995