Come parlare con un operatore TIM: il numero verde e gli altri contatti del servizio clienti

Come parlare con un operatore TIM: il numero verde e gli altri contatti del servizio clienti
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di | 15-01-2016 | Telefonia, TIM

Proseguiamo con i nostri speciali sull’assistenza clienti offerta dagli operatori di telefonia mobile: questa volta vogliamo spiegarvi come parlare con un operatore TIM, quali canali questa compagnia telefonica mette a disposizione per offrire assistenza e/o supporto nel caso abbiate sottoscritto una delle offerte TIM Internet e telefono o mobile.

Come vedremo nelle prossime righe, le possibilità sono diverse e sfruttano sia i canali “tradizionali”, come il numero verde TIM o gli store fisici. Ma anche canali digitali, con il sito Web ufficiale TIM.it e la sua area clienti, l’app mobile e i social network più utilizzati, ossia Facebook e Twitter.

Ecco, quindi, tutti i canali per parlare con un operatore TIM.

Sommario

Come parlare con un operatore TIM? I numeri 187 e 119, il Servizio Clienti al telefono

Il numero gratuito 187 è il contatto telefonico con il Servizio Clienti TIM per parlare con un operatore dall’Italia. È un servizio disponibile 7 giorni su 7 per risolvere questioni commerciali e amministrative (dalle 7.00 alle 22.30) e per le problematiche tecniche relative alla linea telefonica fissa e all’ADSL (24 ore su 24). Dall’estero il numero non è attivo. Chiamando questo numero di telefono gratuito (sia da mobile che da fisso Telecom) e ascoltando attentamente la voce guida, vi ritroverete nell’area dedicata all’assistenza clienti e un addetto al call center di TIM vi supporterà nella risoluzione del vostro quesito. È possibile avere info su prodotti commerciali, servizi o potrete richiedere assistenza tecnica se notate dei problemi sulla vostra linea.

Per chi ha bisogno di contattare il Servizio Clienti TIM e parlare con un operatore dall’estero, il numero giusto è il 119 (gratuito in Europa e attivo 24 ore su 24).

Gli altri numeri verdi

TIM mette a disposizione alcuni numeri verdi che possono essere contattati per risolvere questioni specifiche. Da ricordare, però, che contattarli per altre esigenze rispetto a quelle indicate si rivelerà una perdita di tempo.

Ecco i contatti telefonici gratuiti e le relative funzioni alle quali sono adibiti:

  • 800447788: per i clienti ADSL con assistenza PC. È un servizio attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni. Un tecnico fornirà supporto via telefono per le problematiche relative ai dispositivi informatici. Il servizio è in abbonamento o in promozione con le offerte TIM ADSL e telefono;
  • 800187800: numero verde per il supporto tecnico degli utenti del servizio di Internet Protocol Television;
  • 800134134: utile per la richiesta informazioni sul servizio di Telefonia Pubblica;
  • 800254232: con questo numero è possibile scoprire il nominativo del gestore di telefonia dal quale si sta chiamando;
  • 800578722: contatto utile per conoscere il proprio Internet Provider;
  • 800315429: contatto con il quale è possibile risolvere problematiche relative alle infrastrutture Telecom Italia (come pali, centraline e cavi);
  • 800415042: qualora una delle infrastrutture di cui sopra rappresenti un rischio per la sicurezza, questo è il numero verde da chiamare per inoltrare la segnalazione;
  • 800414472: con questo numero verde è possibile richiedere l’allaccio di nuovi fabbricati.

MyTIM (ex www.119.it): l’area clienti online

Registrandovi nell’area clienti del sito ufficiale di TIM (www.tim.it) potrete accedere ad una serie di servizi che vi permetteranno di gestire in totale autonomia la vostra linea.

Sempre sul sito TIM.it, inoltre, c’è un’area interamente dedicata all’assistenza clienti (raggiungibile all’indirizzo www.tim.it/account-mytim), dove troverete tutte le risposte alle domande che cercate, grazie ad un’ampia sezione FAQ.

Per risolvere le problematiche prima di parlare con un operatore TIM si può cercare la soluzione anche nell’area frontale del sito, partendo da qui: www.tim.it/assistenza.

Usando l’App 119 (ora MyTIM Mobile) dell’area clienti

Come parlare con un operatore TIM: i contatti onlineL’applicazione di TIM MyTIM Mobile (ex 119) è disponibile per il download gratuito su Google Play, App Store Apple e Windows Store. Le funzioni sono praticamente quelle dell’Area Clienti 119 del sito ufficiale. C’è, inoltre, un’opzione per contattare direttamente gli operatori 119 su Twitter: l’app, infatti, è integrata con il social network e vi permetterà di accedere al servizio di supporto clienti con Twitter senza dover usare l’app dedicata o il browser.

Contattare il Servizio Clienti attraverso Twitter

Come contattare un operatore TIM su Twitter? L’operatore ha un proprio canale ufficiale (@TIM_Official), anche se per le richieste di assistenza generalmente il carrier consiglia di rivolgersi ad uno dei seguenti profili:

  • @TIM119Giulia
  • @TIM119Stefano
  • @TIM119Alessio

Il #TwitterTeam della compagnia telefonica è a vostra completa disposizione per risolvere un problema o per darvi tutte le informazioni che cercate.

Tenete sempre a mente che Twitter ha un limite di 140 caratteri per messaggio (sia su tweet che su DM, il messaggio privato del social network), quindi è senza dubbio utile e pratico per alcune richieste, ma decisamente meno comodo per altre più articolate e complesse. Quali altre soluzioni social, quindi, possiamo trovare?

Attraverso la pagina Facebook di TIM

Contatti TIM Servizio Clienti FacebookSe volete parlare con un operatore TIM tramite social network ma volete evitare i limiti di caratteri di Twitter, la pagina Facebook ufficiale di TIM potrebbe essere la soluzione ideale.

Lasciate un post sulla bacheca oppure un messaggio privato e in tempi brevi dovreste ricevere una risposta da parte del team che si occupa della pagina sul sito. È possibile che la comunicazione prosegua anche via telefono a seconda della richiesta, ma nel caso in cui ciò fosse necessario, l’addetto al call center vi darà sicuramente tutte le informazioni per offrirvi un’esperienza customer care più completa e soddisfacente.

Contatti TIM: i negozi fisici

Non tutti i problemi o le richieste, però, possono essere risolti via telefono, via smartphone o via Internet: in questi casi particolari, allora, è sicuramente più utile recarsi in un negozio TIM ed entrare in contatto diretto con l’assistenza. Per conoscere quali sono i negozi TIM più vicini alla vostra posizione potrete consultare la mappa interattiva nell’area Assistenza del sito www.tim.it oppure potrete utilizzare l’app 119 per Android, iOS e Windows Phone da smartphone e/o tablet.

Qual è il canale giusto per entrare in contatto con operatore TIM in modo semplice ed efficace, quindi? La risposta non può essere univoca: tutto dipende dal tipo di problema o di richiesta, ma anche dalle preferenze dell’utente stesso. Ovviamente, se cercate di avere risposte immediate, puntate su servizi maggiormente diretti, come la chiamata al call center di TIM (al numero 119) oppure recandovi nel negozio TIM più vicino. In tutti gli altri casi, la rete è sicuramente il metodo ideale, sia tramite i canali più “classici” (sito TIM.it, app clienti) che con i social network.

Che esperienza avete avuto con l’assistenza clienti TIM o del vostro operatore? L’esperienza è stata soddisfacente oppure qualcosa non vi ha convinto? Su Comparasemplice.it avete la possibilità di dire la vostra, valutando direttamente il customer care del vostro fornitore, aiutando quest’ultimo a migliorare i servizi di assistenza e renderli ancora più soddisfacenti ed efficaci. Valutate la vostra esperienza cliccando direttamente sul link qui in basso.

Ora che sapete come parlare con un operatore TIM, qual è il vostro canale preferito? Quali le difficoltà riscontrate? Fatecelo sapere nei commenti a questo post e, se volete dire la vostra sul servizio clienti TIM, non esitate a utilizzare il nostro servizio Vota il Fornitore.

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