Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti

di | 24-09-2019 | Telefonia, TIM

Sommario

(Aggiornato il 16/12/2019) Spesso è necessario doversi rivolgere all’assistenza clienti del proprio operatore telefonico per risolvere problemi, ottenere informazioni commerciali, segnalare guasti, etc…: anche TIM, come le compagnie concorrenti, mette a disposizione diversi canali di comunicazione che permettono al cliente di entrare in contatto con il customer care e di avere tutte le risposte ai propri dubbi.

Nei prossimi paragrafi vedremo, quindi, come parlare con un operatore TIM, sia attraverso una chiamata diretta, sia utilizzando Internet, in particolare l’app ufficiale e le pagine social ufficiali dell’azienda.

Prima di cominciare, però, vi segnaliamo che sulla carta dei servizi TIM è disponibile una tabella relativa alle modalità di contatto in base alle diverse esigenze, che vi riportiamo in forma semplificata qui in basso, con le richieste più frequenti. Si tratta di un quadro particolarmente utile, che vi aiuta a scegliere il metodo più corretto per parlare con un operatore TIM per il fisso, in base alla richiesta.

Sito Tim.itApp MyTIMFacebook o TwitterNegozi TIM187
Info commercialiSISiSISI
Informazioni fatturaSISISI
Pagamento FatturaSISISI
Assistenza TecnicaSISISI
Assistenza e manutenzione prodotti 

 

 

 

SI

 

Recesso/DisdettaSISI
Disattivazione servizi non richiesti 

 

 

 

 

SI

Reclami TIMSISI
Richiesta indennizziSI
Informazioni su negozi TIMSISI

Chiamata diretta ad un operatore TIM (mobile e fisso)

Per parlare con un operatore TIM Mobile è sufficiente telefonare il numero 119, seguendo la voce guida: solitamente, dopo il messaggio di benvenuto, bisogna premere il pulsante 4 per poter parlare con l’assistenza. Il 119 si occupa solamente delle linee cellulari TIM.

Il numero gratuito 187, invece, è il contatto telefonico con il Servizio Clienti Telecom Italia per parlare con un operatore TIM fisso dall’Italia. È un servizio disponibile 7 giorni su 7 per risolvere questioni commerciali e amministrative (dalle 7.00 alle 22.30) e per le problematiche tecniche relative alla linea telefonica fissa, all’ADSL e alla fibra ottica (24 ore su 24).

Chiamando questo numero di telefono gratuito (sia da cellulare che da fisso Telecom) e ascoltando attentamente la voce guida, verrete guidati nella sezione dedicata all’assistenza clienti e un addetto al call center di TIM vi supporterà nella risoluzione dei vostri problemi. È possibile avere info su prodotti commerciali, servizi o potrete richiedere assistenza tecnica se notate dei problemi sulla vostra linea di casa.

Parlare con un operatore TIM da altri numeri non TIM

Se avete bisogno di contattare il servizio clienti TIM con un numero diverso da quello dell’operatore, sappiate che il 187 non prevede alcun costo, a prescindere dal gestore che state utilizzando per telefonare.

Diverso, invece, è il caso del 119: per chiamare l’assistenza TIM Mobile da altro operatore, infatti, bisognerà comporre il numero 3399119119. È un numero a pagamento, che verrà tariffato in base all’offerta attiva sulla sim che state utilizzando per chiamare.

Non riesco a parlare con un operatore TIM: altri numeri disponibili

Se non riuscite in nessun modo a parlare con i numeri ufficiali dell’assistenza TIM per il fisso o per il mobile, il gestore mette a disposizione una serie di contatti telefonici specifici a cui rivolgersi. Eccoli:

  • 800447788: per i clienti ADSL con assistenza PC. È un servizio attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni. Un tecnico fornirà supporto via telefono per le problematiche relative ai dispositivi informatici. Il servizio è in abbonamento o in promozione con le offerte TIM ADSL e telefono;
  • 800187800: numero verde per il supporto tecnico degli utenti del servizio di Internet Protocol Television;
  • 800134134: utile per la richiesta informazioni sul servizio di Telefonia Pubblica;
  • 800254232: con questo numero è possibile scoprire il nominativo del gestore di telefonia dal quale si sta chiamando;
  • 800578722: contatto utile per conoscere il proprio Internet Provider;
  • 800315429: contatto con il quale è possibile risolvere problematiche relative alle infrastrutture Telecom Italia (come pali, centraline e cavi);
  • 800415042: qualora una delle infrastrutture di cui sopra rappresenti un rischio per la sicurezza, questo è il numero verde da chiamare per inoltrare la segnalazione;
  • 800414472: con questo numero verde è possibile richiedere l’allaccio di nuovi fabbricati.

Su Internet, inoltre, ci sono ancora molti utenti che si chiedono come parlare con un operatore TIM al 40916: in realtà questo numero non permette di parlare con l’assistenza ma soltanto di ricevere informazioni utili sulla linea mobile TIM in possesso, come il credito residuo, le offerte attive e le promozioni disponibili.

Area MyTIM sul sito: l’area clienti online

Registrandovi nell’area clienti del sito ufficiale di TIM (www.tim.it) potrete accedere ad una serie di servizi che vi permetteranno di gestire in totale autonomia la vostra linea.

Sempre sul sito TIM.it, inoltre, c’è un’area interamente dedicata all’assistenza clienti (raggiungibile all’indirizzo www.tim.it/account-mytim), dove troverete tutte le risposte alle domande che cercate, grazie ad un’ampia sezione FAQ.

Per risolvere le problematiche prima di parlare con un operatore TIM si può cercare la soluzione anche nell’area frontale del sito, partendo da questo indirizzo: www.tim.it/assistenza. Dall’area Assistenza è possibile anche aprire una chat con l’assistente virtuale di TIM Angie, per verificare il funzionamento del modem, per avere delle diagnosi sulla linea e per risolvere i problemi relativi a TIM VISION.

App MyTIM

Con la nuova app MyTIM, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile parlare con un operatore TIM grazie alla chat: il servizio permette di avere supporto tecnico sulla linea fissa e supporto commerciale sulle linee fisse e mobili.

Non solo: grazie all’app si può accedere anche a We TIM, la community dei clienti della compagnia, con cui è possibile scambiare informazioni, suggerimenti e ricevere preziosi consigli sui prodotti e i servizi dell’operatore.

L’app MyTIM è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store (se possedete uno smartphone Android) e dall’Apple Store di Apple (se avete un iPhone).

Parlare con un operatore TIM via social

È possibile parlare con l’assistenza TIM per il fisso e il mobile utilizzando i social network più diffusi, come Facebook e Twitter.

Assistenza TIM su Twitter

su Twitter è possibile avere supporto rivolgendosi direttamente alcuni profili del team assistenza:

  • @TIM4UStefano;
  • @TIM4USara;
  • @TIM4UAlessio;
  • @TIM4UGiulia;
  • @TIM4UFabio;
  • @TIM4ULuca.

Assistenza TIM su Facebook

Su Facebook, invece, potete chiedere supporto direttamente sulla pagina ufficiale di TIM: il nostro consiglio è di scrivere direttamente sui messaggi privati o usare l’app Messenger da smartphone per contattare l’assistenza dell’operatore e aprire un canale di comunicazione dedicato, evitando di diffondere i propri dati personali e/o relativi alla linea telefonica sulla bacheca pubblica.

Contatti TIM: i negozi dell’operatore

Non tutti i problemi o le richieste, però, possono essere risolti via telefono, via smartphone o tramite i social network: in questi casi particolari, allora, è sicuramente più utile recarsi in un negozio TIM per entrare in contatto diretto con un operatore. Per conoscere quali sono i negozi più vicini alla vostra posizione potrete consultare la mappa interattiva degli store TIM del sito www.tim.it oppure potrete utilizzare l’app MyTIM per trovare i punti vendita in base alla vostra posizione geografica.

Come parlare con un operatore TIM dall’estero

Potrebbe essere necessario dover contattare l’assistenza TIM Mobile o Fisso dall’estero: che cosa bisogna fare in questi casi?

Per quanto riguarda i servizi TIM Mobile, la compagnia mette a disposizione un numero dedicato, +393399119, che verrà tariffato secondo quanto previsto dal roaming. Se si tratta di una chiamata all’interno dell’Unione Europea, sarà valida la tariffa nazionale.

Per il fisso, invece, c’è ancora un po’ di confusione in merito: ufficialmente l’azienda non ha una numerazione alternativa al 187 da contattare dall’estero. Diversi clienti hanno segnalato la possibilità di contattare le sedi TIM in Italia (componendo il +390285951 oppure il +390636881) e chiedere di parlare con l’assistenza.

Qual è il canale giusto per entrare in contatto con operatore TIM in modo semplice ed efficace, quindi? La risposta non può essere univoca: tutto dipende dal tipo di problema o di richiesta, ma anche dalle preferenze dell’utente stesso. Ovviamente, se cercate di avere risposte immediate, puntate su servizi maggiormente diretti, come la chiamata al call center di TIM (al numero 119) oppure recandovi nel negozio TIM più vicino. In tutti gli altri casi, la rete è sicuramente il metodo ideale, sia tramite i canali standard (sito TIM.it, app per smartphone) che con i social network.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.