Come vedere TIMVision su TV non smart

Come vedere TIMVision su TV non smart
5 (100%) 1 vote
di | 28-03-2019 | TIM

La Tv on demand è ormai sempre più apprezzata dagli utenti italiani che hanno la possibilità di costruire un palinsesto personalizzato sulla base di gusti e impegni di ognuno. Tra i servizi più apprezzati c’è TIMVision, la piattaforma di TIM, che possono usufruire di un catalogo che si rinnova periodicamente. Gli abbonati hanno la possibilità di vedere i contenuti anche se sono in possesso di una Tv non smart senza grandi difficoltà anche se non si ha grande familiarità con gli strumenti tecnologici.

Sommario

TIMVision: la Tv al tuo servizio

Avere un impegno all’ultimo minuto che ti impedisce di seguire un programma a cui tenevi in modo particolare non è più un ostacolo. Il problema è infatti facilmente risolvibile, anche senza avere il supporto di un videoregistratore, come eravamo abituati a fare fino a qualche anno fa. L’utente può infatti ora contare su un servizio all’avanguardia come la Tv on demand, perfetta per chi desidera guardare un contenuto quando preferisce. Grazie a questo tipo di piattaforma è ora possibile fruire di un prodotto, sia esso un film, una serie Tv, un documentario, ma anche un appuntamento sportivo, quando e dove preferisce. Unica condizione richiesta è quella di essere in possesso di un dispositivo in grado di connettersi a Internet.

Vivere questa esperienza è possibile non solo quando ci si trova fuori casa, ma anche sul divano della propria abitazione attraverso le cosiddette “smart Tv”, che può rispondere appieno a questa esigenza.

Chi ha un apparecchio che ha ormai qualche anno di vita alle sue spalle e non è dotato di questa caratteristica può comunque non disperare: è possibile in questo caso rimediare alla “lacuna” attraverso appositi sistemi.

Tra le proposte più apprezzate c’è TIMVision, la TV proposta da TIM che consente di vivere il proprio tempo libero con la garanzia di poter fare riferimento a un operatore affidabile senza vincoli di durata e pagando, se necessario, un’unica bolletta.

Un sistema di visione innovativo e flessibile

Tra le caratteristiche che possono spingere un utente a optare per la sottoscrizione di un abbonamento a TIMVision ci sono la varietà del catalogo e la possibilità di scegliere come visionare i vari contenuti.

La proposta comprende cinema, serie TV, intrattenimento, contenuti dedicati ai più piccoli, documentari e una sezione musica che consente di vivere le emozioni dei concerti live degli artisti più amati. Il tutto da gustare senza alcun limite.

Una volta sottoscritto l’abbonamento, è necessario essere in possesso di un dispositivo compatibile con il servizio. È possibile scegliere tra PC, smartphone e tablet, oltre alla Tv, ma in quest’ultimo caso sarà necessario anche l’apposito decoder TIM box che può essere richiesto re in abbinamento con la tua linea telefonica fissa. Si tratta di uno strumento davvero utile perché può essere sfruttato anche per la visione dei canali sul digitale terrestre, oltre che per guardare foto e video attraverso la presa USB, accedere ai contenuti Netflix o effettuare giochi online, rendere la piattaforma più ricca attraverso l’inserimento di varie app da scaricare a scelta.

Scaricare l’app TIMVision è davvero semplicissimo: basta entrare nello store online di riferimento su App Store, Google Play o Windows Store.

Come vedere TIMVision su Tv non smart

Per visionare i contenuti proposti da una Tv on demand è necessario essere in possesso di una smsrt Tv, in grado quindi di connettersi alla rete. Nessun problema, però, anche per chi ha un apparecchio che non possiede questa caratteristica. Questo problema può essere risolto attraverso una Google Chromecast, un dispositivo disponibile in commercio a poche decine di euro ma che è perfetto per rendere smart un apparecchio che in partenza non lo è.

Il primo passo da compiere consiste nella configurazione della Chromecast per renderla adatta alla propria televisione. Il funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice: non è infatti altro che una sorta di chiavetta HDMI da inserire nella specifica fessura in grado di proiettare video, foto, pagine Web, lo schermo del proprio smartphone/tablet e giochi.

La procedura richiede pochi minuti e deve essere eseguita attraverso il supporto della rete Internet di casa. In linea generale la ricerca della Chromecast parte in automatico, ma se questo non dovesse avvenire non resta che cliccare su “Configura un dispositivo”.

Una volta portata a termine questa operazione, se si desidera seguire un contenuto si deve premere sul simbolo della trasmissione presente in alto a destra dell’applicazione (in caso di dubbio è possibile scaricare l’app anche sul proprio smartphone: il display di dimensioni ridotte renderà il tutto più immediato). A questo punto sarà necessario premere su “Trasmetti a” dove sarà possibile selezionare tra i vari device riconosciuti e selezionare la voce “Google Chromecast”. La connessione tra la “chiavetta” e la Tv sarà quindi effettuata. In pochissimi secondi si avrà quindi accesso al servizio e si potrà avere una visione d’insieme del palinsesto disponibile.

Crea il tuo profilo personale e inizia la visione

Un passo indispensabile che ogni utente deve compiere per accedere al catalogo di TIMVision consiste nella creazione di un profilo dove inserire i propri dati. Anche questa operazione richiede pochi minuti ma è indispensabile per la sottoscrizione non solo del periodo di prova, ma anche di un abbonamento vero e proprio.

Se l’intenzione è quella di vedere i contenuti su Tv non smart è necessario accedere al sito ufficiale della piattaforma dal proprio PC con un browser che solitamente si è abituati a utilizzare. Attraverso questa modalità si può usufruire di un mese di visione gratuita, ideale per prendere confidenza con un servizio così innovativo e decidere solo successivamente se proseguire con un abbonamento a pagamento.

In homepage in altro a destra è disponibile la voce “Registrati”: cliccando qui si può procedere con la creazione dell’account. I dati da inserire sono indirizzo email, password a scelta (entrambe da confermare). Mai dimenticare di mettere un segno di spunta a fianco della voce “Accetto i Termini del servizio e privacy”. Successivamente si dovrà scegliere se apporre il segno di spunta sulla casella “Si” o sulla casella “N”o in corrispondenza delle diciture “Tienimi aggiornato su promo e novità” e “Proponimi i contenuti più adatti a me”. Qualora in quest’ultimo caso la risposta fosse affermativa si avrà la garanzia di poter ricevere periodicamente consigli sui contenuti ritenuti di maggiore gradimento per l’utente. Non resta quindi che premere nuovamente su “Registrati”.

Nell’arco di pochi minuti TIMVision invierà all’indirizzo indicato una email di conferma con un link su cui cliccare per convalidare quanto fatto fino a quel momento.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.