Disattivare sim Kena Mobile: come fare

di | 01-08-2023 | News Cellulari, News TIM

State pensando di disattivare la vostra sim Kena Mobile o quella di un vostro caro perché è inutilizzata e non vi interessa mantenere il numero? Ecco una guida passo passo per dismettere la linea mobile del gestore virtuale.

Disattivare sim Kena Mobile: come fare
Confronta

Avete una sim Kena Mobile che non utilizzate più e state pensando di disattivarla? Un vostro familiare o amico è in possesso di una scheda dell’operatore virtuale e vuole disfarsene? In questa breve guida scopriremo che cosa bisogna fare per dismettere la sim Kena in modo semplice e senza costi, così da evitare di pagare regolarmente per mantenere attiva la scheda.

Una sim, infatti, si mantiene attiva solo se viene effettuata una ricarica almeno una volta all’anno: un vincolo tutt’altro che oneroso (tenendo conto che il taglio minimo di ricarica con Kena è di 5€), ma comunque inutile da chi la scheda l’ha abbandonata in un cassetto, ad esempio perché non usa più quel numero e non è interessato a mantenerlo.

Sommario

Come disattivare una sim Kena Mobile con il recesso

È possibile disattivare le linea e, quindi, rinunciare alla numerazione, scegliendo il recesso dal contratto con Kena. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, compilando modulo “Richiesta Cessazione Prepagato scaricabile dal sito ufficiale dell’operatore e inviandolo attraverso uno dei seguenti canali, allegando una fotocopia di un documento di identità:

  • via mail all’indirizzo assistenzaclienti@kenamobile.it;
  • via PEC a kenamobile@pec.telecomitalia.it;
  • via fax al numero 800 181 181.

In alternativa è possibile contattare il servizio clienti Kena Mobile al numero 181 oppure recarsi personalmente presso un negozio autorizzato dell’operatore virtuale di TIM.

NB: in caso di recesso entro 14 giorni, invece, è possibile esercitare il diritto di ripensamento e compilare un modulo dedicato.

Rimborso credito residuo Kena in caso di disattivazione sim

Sul modulo è possibile scegliere dove spostare l’eventuale credito residuo ancora presente sulla scheda Kena Mobile. Si potrà scegliere fra tre opzioni:

  • trasferire l’importo su un altro numero Kena con lo stesso titolare;
  • trasferire il credito su un altro numero Kena con titolare differente;
  • ottenere un rimborso sottoforma di bonifico bancario su un conto corrente. In questo caso vengono addebitati 5€ come costi amministrativi sostenuti dal gestore per l’operazione.

Disattivazione sim Kena Mobile: alternative

Vi sono due alternative da tenere a mente se volete disattivare una sim Kena Mobile ma non volete seguire la procedura di recesso citata in precedenza: far scadere automaticamente la sim oppure cambiare gestore con la portabilità.

Disattivazione automatica della sim Kena Mobile

Quanto dura una sim Kena Mobile? Come con altri gestori, la sim resta attiva se viene effettuata almeno una ricarica all’anno. In caso di mancata ricarica della scheda per 12 mesi consecutivi, l’offerta manterrà un accesso limitato per i 30 giorni successivi (durante i quali si potranno ricevere chiamate e sms, ma non effettuare traffico in uscita), poi verrà disattivata.

Il cliente potrà comunque richiedere la riattivazione se la domanda perverrà all’operatore entro 11 mesi dalla disattivazione, attraverso una chiamata al servizio clienti Kena Mobile, tramite il numero 181. In caso contrario, la numerazione associata alla scheda verrà riassegnata.

È importante tenere presente, però, che con la disattivazione automatica della scheda, però, l’eventuale credito residuo verrà perso: se c’è ancora del traffico presente, quindi, è consigliabile seguire la richiesta di recesso “ufficiale” e compilare il modulo dedicato, come specificato in precedenza.

Cambiare operatore mantenendo lo stesso numero

Effettuare la portabilità e passare ad un altro operatore non comporterà la disattivazione del numero, ma soltanto della scheda Kena Mobile. Con questa mossa, tuttavia, si potrà approfittare delle numerose promozioni sulle tariffe cellulari dedicate ai nuovi clienti. Con la richiesta di portabilità si potrà recuperare anche l’eventuale credito residuo ancora disponibile sulla scheda Kena, che verrà trasferito in automatico sulla nuova sim a passaggio avvenuto.

Come abbiamo visto, quindi, disattivare una sim Kena Mobile è un’operazione molto semplice e non comporta la presentazione di una documentazione particolarmente complessa. Il consiglio per chi vuole sbarazzarsi definitivamente del numero è di procedere con la domanda di recesso, così da recuperare il traffico e chiudere la linea in modo definitivo. Optate per la portabilità, invece, se non avete problemi a riutilizzare il numero e volete sfruttarlo per presentarvi come nuovo cliente presso un nuovo operatore.


Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.