Doctor TIM Start, la guida: cos’è e come funziona

Doctor TIM Start, la guida: cos’è e come funziona
Il post ti è stato utile?
di | 17-09-2019 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, TIM

Il provider TIM offre ai propri clienti un servizio di consulenza tecnica per effettuare dei controlli e, nel caso in cui fosse necessario, migliorare la connessione Internet: il nome di questo servizio è Doctor TIM Start, che già da tempo ha sostituito TIM Expert. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

In realtà vengono proposte diverse varianti di Doctor TIM, a seconda della tipologia di servizio oggetto del supporto:

  • Doctor TIM Start;
  • Doctor TIM Home;
  • Doctor TIM Mobile.

Sommario

Doctor TIM Start cos’è

Prevede l’intervento di un tecnico specializzato TIM per testare e ottimizzare le performance del modem TIM e della connessione Internet dell’operatore. Doctor TIM Start è riservato ai nuovi clienti che attiveranno una delle tariffe Internet casa TIM Super e comprende:

  • la verifica e ottimizzazione della rete Wifi a seconda del tipo di abitazione e delle necessità dell’utente;
  • l’abilitazione delle prese telefoniche;
  • la configurazione dei dispositivi da connettere alla rete (compresi tablet, smart TV, console, etc…), fino ad un massimo di 4;
  • la configurazione degli smartphone.

Quanto costa Doctor TIM Start

Doctor TIM Start è opzionale: ha un costo di 99 euro una tantum e può essere richiesto da tutti coloro che sottoscriveranno un’offerta TIM Super, in ADSL, fibra misto rame o fibra ottica.

Le altre versioni di Doctor TIM

Come accennato all’inizio, Doctor TIM Start non è l’unico servizio di assistenza del genere messo a disposizione dall’operatore: ecco, quindi, le altre varianti attivabili dagli utenti fissi e/o mobili.

Doctor TIM Home

È un servizio di assistenza tecnica a pagamento riservato ai clienti fissi Telecom Italia. Oltre al supporto gratuito tramite il 187, infatti, è possibile rivolgersi a Doctor TIM Home per problemi, richieste o dubbi specifici, come ad esempio la predisposizione dell’impianto telefonico, la configurazione di centralini e dispositivi, la sicurezza PC o informatica e la videosorveglianza. Sono tre i canali a disposizione per il servizio Doctor TIM Home:

  • numero verde 800 767 767;
  • richiesta online per l’assistenza telefonica tramite la pagina dedicata (ha un costo di 29,95 euro);
  • richiesta online per l’intervento di un tecnico direttamente a casa, direttamente sulla pagina del servizio (94,95 euro).

La versione Doctor TIM Fisso, cosi come la Start, è opzionale e non verrà addebitato alcun costo nel caso in cui non venisse richiesta.

Doctor TIM Mobile

Il servizio di assistenza di TIM è disponibile anche in due versioni mobili, Doctor TIM Mobile trasferimento dati e Doctor TIM Mobile: il primo prevede il supporto da parte di un esperto che aiuterà il cliente nel trasferimento contatti, foto, video, musica e altri file da un vecchio smartphone ad uno nuovo, il tutto online. Doctor TIM Mobile, invece, offre l’assistenza per la configurazione dei dispositivi mobili, sempre a distanza.

Ecco le cifre previste per questa tipologia di servizi:

  • Doctor TIM Mobile trasferimento dati: 8 euro per singolo intervento (entro una settimana dall’attivazione dell’offerta);
  • Doctor TIM Mobile: 2 euro al mese in abbonamento, con costo d’attivazione di 3 euro (rimborsato completamente dopo 6 mesi di servizio) oppure 5 euro una tantum, valido per una settimana.

I due servizi di assistenza per il mobile TIM sono disponibili per tutti i clienti Ricaricabili e Abbonamento e il costo verrà addebitato sui metodi di pagamento utilizzati (credito residuo o fattura).

L’attivazione di Doctor TIM Mobile può essere richiesta chiamando il numero del servizio clienti TIM, il 119, oppure recandosi presso un negozio della compagnia. In alternativa è possibile scaricare gratuitamente l’app Doctor TIM dal Play Store Android o dall’app store di Apple.

Ecco, quindi, cos’è Doctor TIM Start, come funziona e quali sono le altre versioni disponibili di questo particolare servizio di assistenza tecnica proposto dalla compagnia, sia per il fisso che per il mobile. Per avere maggiori informazioni e per richiederne l’attivazione o la disattivazione è possibile contattare il customer care TIM attraverso uno dei canali dedicati al supporto clienti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.