Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato

Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
4 (80%) 1 vote
di | 13-11-2018 | Internet ADSL e Fibra, TIM

Quando parliamo di modem TIM oggi ci riferiamo sostanzialmente al TIM Hub, il dispositivo avanzato che viene abbinato a 0 euro, in comodato d’uso gratuito, insieme alle offerte Internet e telefono Telecom casa. Ma oggi non vogliamo parlare delle funzionalità del router, di cui avevamo già discusso ampiamente nel nostro articolo dedicato proprio alle caratteristiche di TIM Hub, bensì ci occuperemo del significato delle luci di stato presenti nel dispositivo a seconda del colore.

Sommario

Quali sono le luce del modem TIM

Nella parte frontale del TIM Hub, infatti, troviamo, come nella gran parte dei modem e router in commercio, delle luci, ognuna delle quali rappresenta un servizio:

  • Info: lo stato di questo segnale riguarda la configurazione del dispositivo, il corretto funzionamento e altre funzionalità “base”;
  • Broadband: Indica l’attività dell’ADSL o della fibra;
  • Internet: segnala la presenza della connessione;
  • Wireless 2.4 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 2.5 GHz;
  • Wireless 5 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 5 GHz;
  • WPS: segnala lo stato di associazione del dispositivo in modalità Wifi;
  • Ethernet: è la spia relativa al collegamento tramite cavo Ethernet;
  • Voice: è il segnale visivo del servizio VOIP per le chiamate.

Il funzionamento del TIM Hub e delle spie luminose, quindi, è molto simile ad altri modelli: generalmente la luce di ogni segnale dovrebbe essere verde (il colore che segnala il corretto funzionamento del device e della connessione, ma che cosa significa quando diventa arancione o rosso lampeggiante?

Significato delle luci modem TIM Hub

Nei prossimi paragrafi prenderemo uno ad uno i singoli LED e scopriremo il loro significato, così da fornirvi un aiuto completo e chiaro in caso di guasti o malfunzionamenti.

Luce Infoled

Quando la luce di questa voce è verde fissa, il dispositivo è configurato perfettamente, mentre se è verde lampeggiante, si ha una configurazione in corso. Se, invece, è di colore rosso, il modem potrebbe avere dei malfunzionamenti ed è quindi consigliabile contattare l’assistenza clienti TIM Telecom.

Ci sono dei casi in cui la spia è arancione (fissa o lampeggiante): sono i momenti in cui il dispositivo viene avviato (sia nella modalità normale che in quella di autodiagnosi).

Luce ADSL/fibra

Normalmente questo LED deve essere verde, poiché significa che il collegamento ADSL o in fibra è attivo. Quando il modem tenta di connettersi – ad esempio dopo l’accensione o un riavvio – la spia è verde lampeggiante. Se è spenta, invece, c’è qualcosa che non va nei collegamenti o la connessione è temporaneamente assente.

Luce Internet

Un’altra spia importante è quella relativa ad Internet: quando è di colore verde fisso la connessione è perfettamente funzionante, ma può lampeggiare durante l’utilizzo. Quando è rossa, invece, significa che la connessione alla rete non è attiva e come prima cosa bisognerebbe controllare i collegamenti: se il problema persiste nonostante il corretto collegamento, contattate l’assistenza TIM Telecom per segnalare il malfunzionamento.

Luce Wifi – Wifi 2.4 – Wifi 5

Abbiamo deciso di unire in un unico paragrafo le spie relative al Wireless perché sono spesso dipendenti tra loro: la prima rappresenta il funzionamento generale del Wifi, mentre la seconda e la terza sono la banda su cui la connessione senza fili sta operando (potrebbero essere accese entrambe o una delle due . Quando la spia è verde fissa significa che l’interfaccia è attiva, ma quando i vari dispositivi sono collegati ad essa, la spia lampeggia velocemente. È spenta, invece, quando il Wifi viene disattivato o quando viene utilizzata una banda delle due sopraccitate.

Luce WPS

Il WPS (Wifi Protected Setup) è un sistema che permette di collegare velocemente via Wifi i dispositivi che si reputano sicuri. Sul TIM Hub è presente il pulsante dedicato che permette di attivare questa funzione e di connettere il proprio computer, lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo rapidamente e in tutta sicurezza.

Quando la luce della spia è verde fissa, significa che il dispositivo è associato correttamente, mentre quando è arancione lampeggiante vi è un associazione in corso. È possibile che la spia diventi anche rossa lampeggiante: in questo caso l’associazione è fallita.

Spia Ethernet

Quando questa luce è verde fissa il collegamento con il cavo Ethernet ad Internet è corretto, mentre quando è verde lampeggiante significa che vi è del traffico dati in corso. La luce è spenta solo quando non si è collegati via cavo.

Luce Voce

Quando la luce verde è fissa, le telefonate in Voip stanno funzionando perfettamente, mentre quando vi è una chiamata in corso la spia verde dovrebbe lampeggiare. Quando, invece, il servizio non è attivo oppure non funziona, la luce è spenta: in questi casi potrebbe essere necessario contattare l’assistenza per segnalare il problema.

Abbiamo visto, quindi, qual è il significato della luce verde, arancione, rossa e lampeggiante sul modem TIM Hub: come avete potuto notare, non vi sono grosse differenze con altri modelli di router in commercio o proposti con altri operatori e l’interfaccia visiva è molto intuitiva.

Se volete saperne di più riguardo alle tariffe Telecom per il fisso e volete prendere in considerazione anche altre alternative, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratis le tariffe ADSL e fibra per la casa: in questo modo riuscirete a trovare in pochi step le migliori soluzioni per le vostre tasche ed esigenze. Preferite l’aiuto di un esperto? Potete contattarci attraverso la mail info@comparasemplice.it, la live chat presente sul sito ufficiale e il numero di telefono 0321 085995, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.