- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
di Silvio Spina | 30-07-2025 | News Internet Casa, News TIM['']


Iren Connect You
18.99 €/MESE
Enel Fibra Per Te Trio Web
19.90 €/MESEEdison WiFi + Luce e Gas
21.90 €/MESEIllumia Wi-FI
22.90 €/MESE
Sky Wifi + Prova Sky Q
22.90 €/MESE
EOLO Casa
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESE
TIM WiFi Casa
24.90 €/MESE
Fastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESE
WindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESE
TIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited Smart + chiamate
27.95 €/MESE
Fastweb Casa Light
27.95 €/MESE
FASTWEB CASA
29.95 €/MESE
Fastweb Casa Plus
36.95 €/MESEQuando parliamo di modem TIM oggi ci riferiamo sostanzialmente al TIM Hub Pro, il dispositivo proposto in vendita abbinata con le offerte TIM WiFi casa attualmente sottoscrivibili. In commercio è ancora presente anche il TIM Hub+ (o TIM Hub Plus), acquistabile separatamente e utilizzato in passato come apparato “ufficiale” per le tariffe del listino del provider.
In questa guida, tuttavia, non vogliamo parlare delle funzionalità dei router, di cui avevamo già discusso ampiamente nel nostro articolo dedicato proprio alle caratteristiche di TIM Hub, ma ci occuperemo esclusivamente del significato delle luci di stato presenti nei dispositivi a seconda del colore.
Sommario
Quali sono le luci del modem TIM
Nella parte frontale del modem TIM, come nella gran parte dei modem e router in commercio, sono presenti dei LED, ognuno dei quali indica lo stato di un servizio. A seconda del modello in uso – TIM Hub Pro o TIM Hub+ – cambia leggermente il significato e la disposizione dei LED. Di seguito vediamo in dettaglio entrambi i dispositivi:
- Power: lo stato generale del dispositivo e dei servizi;
- Linea: indica l’attività della rete ADSL/Fibra o WAN. Diversamente dal TIM HUB Pro, incentrato sulla fibra, il TIM HUB Plus dovrebbe avere sia un LED DSL che un indicatore linea LAN4/SFP;
- Web: segnala la presenza della connessione Internet;
- LAN: indica il collegamento tramite cavo Ethernet;
- Wi-Fi: rappresenta lo stato dell’interfaccia wireless;
- WPS: segnala lo stato di associazione tramite connessione rapida Wi-Fi;
- Voce: mostra lo stato del servizio VoIP per le chiamate.
Significato delle luci modem TIM Hub Pro
Il modem TIM Hub Pro, come accennato all’inizio, è il dispositivo più recente proposto da TIM. Ecco il significato delle spie LED:
Luce Power
- verde fissa: tutti i servizi sono attivi;
- verde lampeggiante: TIM sta configurando il modem da remoto;
- arancione lampeggiante: aggiornamento del modem in corso;
- arancione fissa: avvio del modem in corso;
- rosso fisso: è necessario contattare il servizio clienti;
- spento: modem spento.
Luce Linea (WAN/Fibra)
- verde fissa: connessione sulla linea WAN/Fibra attiva;
- verde lampeggiante lento: connessione WAN/Fibra in corso;
- verde lampeggiante veloce: segnale ottico non rilevato (LOS);
- spento: connessione non attiva.
Luce Web
- verde fissa: connessione a Internet attiva;
- verde lampeggiante: traffico dati in corso;
- spento: connessione non attiva; verificare i collegamenti del modem.
Luce LAN
- verde fissa: dispositivo correttamente connesso con cavo Ethernet;
- verde lampeggiante: traffico dati in corso;
- spento: nessun dispositivo collegato via Ethernet.
Luce Wi-Fi
- verde fissa: interfaccia Wi-Fi attiva;
- verde lampeggiante: traffico wireless in corso;
- spento: interfaccia disattivata.
Luce WPS
- verde fissa: dispositivo associato correttamente tramite WPS;
- verde lampeggiante veloce: associazione non riuscita;
- verde lampeggiante lento: associazione in corso;
- spento: nessuna associazione in corso.
Luce Voce
- verde fissa: servizio VoIP attivo;
- verde lampeggiante: traffico voce in corso;
- spento: servizio VoIP non attivo o non funzionante.
Significato delle luci modem TIM Hub+
Il modem TIM Hub Plus, invece, ha i seguenti significati delle spie di stato:
Luce Power
- verde fissa: tutti i servizi sono attivi;
- verde lampeggiante: TIM sta configurando il modem da remoto;
- arancione lampeggiante: aggiornamento del modem in corso;
- arancione fissa: avvio del modem in corso;
- rosso fisso: è necessario contattare il servizio clienti;
- spento: modem spento.
Luce Linea (DSL)
- verde fissa: collegamento ADSL/Fibra attivo;
- verde lampeggiante: collegamento in corso;
- spento: assenza di collegamento ADSL/Fibra.
Luce Linea (LAN4/SFP)
- verde fissa: collegamento WAN sulla porta LAN4 attivo;
- spento: collegamento WAN non attivo sulla porta LAN4.
Luce Web
- verde fissa: connessione a Internet attiva;
- verde lampeggiante: traffico Internet in corso;
- rosso: connessione a Internet non attiva; verificare i collegamenti.
Luce LAN
- verde fissa: dispositivo connesso correttamente tramite Ethernet;
- verde lampeggiante: traffico dati in corso;
- spento: nessun dispositivo collegato via cavo.
Luce Wi-Fi
- verde fissa: interfaccia Wi-Fi attiva;
- verde lampeggiante: traffico wireless in corso;
- spento: Wi-Fi disattivato.
Luce WPS
- verde fissa: dispositivo registrato correttamente tramite WPS;
- verde lampeggiante: registrazione WPS in corso o errore di connessione;
- spento: nessuna associazione attiva.
Luce Voce
- verde fissa: servizio VoIP attivo;
- verde lampeggiante: traffico voce in corso;
- spento: servizio non attivo o non funzionante.
Abbiamo visto quindi qual è il significato delle luci dei modem TIM Hub Pro e Hub Plus: come potete notare, sebbene vi siano alcune differenze tecniche tra i due modelli, le spie LED sono molto simili e l’interfaccia rimane chiara, di facile interpretazione anche per chi non ha particolare dimestichezza con gli aspetti più tecnici di un router.
Se volete saperne di più riguardo alle tariffe Telecom per il fisso e volete prendere in considerazione anche altre alternative, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratuitamente le offerte Internet casa più interessanti del periodo: in questo modo riuscirete a trovare in pochi step le migliori soluzioni per le vostre tasche ed esigenze. Preferite l’aiuto di un esperto? Potete contattarci attraverso la mail info@comparasemplice.it o la live chat, accessibile dal nostro portale.
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2022
Ultime News
- Offerte Internet di settembre 202501 Settembre 2025
- Offerte Internet Partita IVA di agosto 202529 Agosto 2025
- Offerte Internet con regalo di agosto 202526 Agosto 2025
- Offerte Internet con Netflix: le migliori promozioni disponibili25 Agosto 2025
- Offerte Internet con bollettino di agosto 202521 Agosto 2025