Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato

di | 13-11-2018 | News Internet Casa, News TIM

['']

Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
Confronta

Quando parliamo di modem TIM oggi ci riferiamo sostanzialmente al TIM Hub, il dispositivo avanzato che viene abbinato a 0 euro, in comodato d’uso gratuito, insieme alle offerte Internet e telefono Telecom casa. Ma oggi non vogliamo parlare delle funzionalità del router, di cui avevamo già discusso ampiamente nel nostro articolo dedicato proprio alle caratteristiche di TIM Hub, bensì ci occuperemo del significato delle luci di stato presenti nel dispositivo a seconda del colore.

Sommario

Quali sono le luce del modem TIM

Nella parte frontale del TIM Hub, infatti, troviamo, come nella gran parte dei modem e router in commercio, delle luci, ognuna delle quali rappresenta un servizio:

  • Info: lo stato di questo segnale riguarda la configurazione del dispositivo, il corretto funzionamento e altre funzionalità “base”;
  • Broadband: Indica l’attività dell’ADSL o della fibra;
  • Internet: segnala la presenza della connessione;
  • Wireless 2.4 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 2.5 GHz;
  • Wireless 5 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 5 GHz;
  • WPS: segnala lo stato di associazione del dispositivo in modalità Wifi;
  • Ethernet: è la spia relativa al collegamento tramite cavo Ethernet;
  • Voice: è il segnale visivo del servizio VOIP per le chiamate.

Il funzionamento del TIM Hub e delle spie luminose, quindi, è molto simile ad altri modelli: generalmente la luce di ogni segnale dovrebbe essere verde (il colore che segnala il corretto funzionamento del device e della connessione, ma che cosa significa quando diventa arancione o rosso lampeggiante?

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO più include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, il router EOLOrouter e chiamate nazionali illimitate. EOLO più è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare gratuitamente l’offerta EOLO più per 2 mesi. Al termine dei 2 mesi, il canone mensile è a partire da 24,90€, a cui potrai aggiungere servizi extra come il ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale wi-fi in tutta la tua casa. Con EOLO più puoi navigare fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
  • Download 2500 MB Upload 200 MB
  • PREZZO STANDARD 23,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 23,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Internet senza limiti alla massima velocità fino a 2.5 Gigabit/s in base alla copertura disponibile al tuo indirizzo. Solo se attivi l’offerta online, hai chiamate illimitate da telefono fisso verso numeri fissi e mobili nazionali. È possibile navigare alla velocità massima complessiva di 2.5Gb/s in base alla copertura di rete disponibile al tuo indirizzo, fruibile sia tramite il modem Wi-Fi 6 di Vodafone incluso nell’offerta, sia con un modem libero, in linea con le specifiche di voda.it/modemlibero.
PER GIÀ CLIENTI MOBILI TIM e Bonus di 5€/mese
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB+ Executive Sconto di 5€ al mese Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€ SE ATTIVI ONLINE

Significato delle luci modem TIM Hub

Nei prossimi paragrafi prenderemo uno ad uno i singoli LED e scopriremo il loro significato, così da fornirvi un aiuto completo e chiaro in caso di guasti o malfunzionamenti.

Luce Infoled

Quando la luce di questa voce è verde fissa, il dispositivo è configurato perfettamente, mentre se è verde lampeggiante, si ha una configurazione in corso. Se, invece, è di colore rosso, il modem potrebbe avere dei malfunzionamenti ed è quindi consigliabile contattare l’assistenza clienti TIM Telecom.

Ci sono dei casi in cui la spia è arancione (fissa o lampeggiante): sono i momenti in cui il dispositivo viene avviato (sia nella modalità normale che in quella di autodiagnosi).

Luce ADSL/fibra

Normalmente questo LED deve essere verde, poiché significa che il collegamento ADSL o in fibra è attivo. Quando il modem tenta di connettersi – ad esempio dopo l’accensione o un riavvio – la spia è verde lampeggiante. Se è spenta, invece, c’è qualcosa che non va nei collegamenti o la connessione è temporaneamente assente.

Luce Internet

Un’altra spia importante è quella relativa ad Internet: quando è di colore verde fisso la connessione è perfettamente funzionante, ma può lampeggiare durante l’utilizzo. Quando è rossa, invece, significa che la connessione alla rete non è attiva e come prima cosa bisognerebbe controllare i collegamenti: se il problema persiste nonostante il corretto collegamento, contattate l’assistenza TIM Telecom per segnalare il malfunzionamento.

Luce Wifi – Wifi 2.4 – Wifi 5

Abbiamo deciso di unire in un unico paragrafo le spie relative al Wireless perché sono spesso dipendenti tra loro: la prima rappresenta il funzionamento generale del Wifi, mentre la seconda e la terza sono la banda su cui la connessione senza fili sta operando (potrebbero essere accese entrambe o una delle due . Quando la spia è verde fissa significa che l’interfaccia è attiva, ma quando i vari dispositivi sono collegati ad essa, la spia lampeggia velocemente. È spenta, invece, quando il Wifi viene disattivato o quando viene utilizzata una banda delle due sopraccitate.

Luce WPS

Il WPS (Wifi Protected Setup) è un sistema che permette di collegare velocemente via Wifi i dispositivi che si reputano sicuri. Sul TIM Hub è presente il pulsante dedicato che permette di attivare questa funzione e di connettere il proprio computer, lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo rapidamente e in tutta sicurezza.

Quando la luce della spia è verde fissa, significa che il dispositivo è associato correttamente, mentre quando è arancione lampeggiante vi è un associazione in corso. È possibile che la spia diventi anche rossa lampeggiante: in questo caso l’associazione è fallita.

Spia Ethernet

Quando questa luce è verde fissa il collegamento con il cavo Ethernet ad Internet è corretto, mentre quando è verde lampeggiante significa che vi è del traffico dati in corso. La luce è spenta solo quando non si è collegati via cavo.

Luce Voce

Quando la luce verde è fissa, le telefonate in Voip stanno funzionando perfettamente, mentre quando vi è una chiamata in corso la spia verde dovrebbe lampeggiare. Quando, invece, il servizio non è attivo oppure non funziona, la luce è spenta: in questi casi potrebbe essere necessario contattare l’assistenza per segnalare il problema.

Abbiamo visto, quindi, qual è il significato della luce verde, arancione, rossa e lampeggiante sul modem TIM Hub: come avete potuto notare, non vi sono grosse differenze con altri modelli di router in commercio o proposti con altri operatori e l’interfaccia visiva è molto intuitiva.

Se volete saperne di più riguardo alle tariffe Telecom per il fisso e volete prendere in considerazione anche altre alternative, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratis le tariffe ADSL e fibra per la casa: in questo modo riuscirete a trovare in pochi step le migliori soluzioni per le vostre tasche ed esigenze. Preferite l’aiuto di un esperto? Potete contattarci attraverso la mail info@comparasemplice.it, la live chat presente sul sito ufficiale e il numero di telefono 0321 085995, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.