MyTim fisso e mobile: come accedere e funzionalità

di | 30-07-2021 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, TIM

Gli utenti TIM di rete fissa e mobile possono gestire la propria offerta e accedere a vari servizi dell’operatore attraverso MyTIM: si tratta di un’area clienti raggiungibile da browser oppure scaricando un’app dedicata. In questa guida vedremo come accedervi e quali sono le principali funzionalità del servizio.

MyTim fisso e mobile: come accedere e funzionalità
Confronta

MyTIM è l’area personale che l’operatore mette a disposizione a tutti i suoi clienti di rete fissa e mobile. Grazie a questo strumento è possibile tenere sotto controllo il proprio piano ed effettuare diverse operazioni legate alla propria linea. Come spiega la stessa compagnia sul sito ufficiale, “con l’account MyTIM puoi accedere, via web e app, ai servizi online di TIM per gestire le tue linee fisse e mobili, al programma di fedeltà TIM Party e alla Community WeTIM”.

Chi ha diverse linee TIM intestate, fisse e/o mobili, può gestire i vari contratti con uno stesso account MyTIM: il servizio, infatti, identifica il codice fiscale dell’utente e visualizza all’interno dell’area tutte le offerte sottoscritte con la stessa utenza.

Sommario

Funzionalità di MyTIM

Le funzionalità disponibili su MyTIM sono numerose e variano a seconda del tipo di linea.

Per le linee mobili TIM

  • Visualizzare il credito residuo;
  • tenere sotto controllo le soglie minuti, sms e giga dell’offerta;
  • visualizzare il dettaglio dei consumi;
  • conoscere i dettagli del piano tariffario;
  • conoscere e personalizzare tutti i servizi attivi sulla linea;
  • effettuare ricariche;
  • attivare opzioni e promozioni;
  • richiedere assistenza via chat o tramite la community.

Per le linee fisse TIM

  • Conoscere le offerte e i servizi attivi sul numero;
  • consultare e scaricare le fatture in formato pdf;
  • verificare i dettagli di consumo;
  • pagare le fatture e scegliere la modalità di pagamento;
  • richiedere assistenza.

Attraverso MyTIM, inoltre, è possibile accedere al programma fedeltà gratuito TIM Party e a particolari promozioni esclusive.

MyTIM: come accedere

Il servizio MyTIM per il fisso e il mobile, come accennato all’inizio, è disponibile:

  • via browser, accedendo alla pagina MyTIM presente sul sito ufficiale di TIM;
  • via smartphone o tablet, scaricando l’app ufficiale dagli store Android e iOS oppure inquadrando direttamente il QR code che trovate qui sotto.

MyTIM fisso: come registrarsi

Per poter sfruttare tutti i vantaggi dell’area MyTIM fisso e mobile, è necessario innanzitutto registrarsi: per lo username bisognerà utilizzare una mail, a cui dovrà essere affiancata una password a scelta.

Le modalità di registrazione a MyTIM variano leggermente a seconda che si tratti di una linea mobile o fissa.

Come registrare una linea mobile a MyTIM

La sim TIM deve essere inserita su un telefono o dispositivo abilitato alla ricezione degli sms al momento della registrazione. Dopo aver scaricato e aperto l’app MyTIM, bisognerà toccare il pulsante “Registrati” e seguire tutte le istruzioni a schermo. Verrà poi inviato un sms con un codice temporaneo di verifica della linea.

Come registrare una linea fissa a MyTIM

Anche la registrazione di un numero fisso a MyTIM può essere fatta tramite l’app o attraverso la pagina MyTIM sul browser, ma in questo caso è necessario essere connessi a internet dalla linea fissa TIM che si vuole registrare (ADSL, fibra o FWA).

NB: chi è intestatario di più linee TIM non dovrà registrarle tutte: basterà effettuare la registrazione per una sola linea e, una volta creato l’account, anche le altre saranno visualizzabili su MyTIM, a patto che l’intestatario delle varie linee sia lo stesso.

Come accedere a MyTIM

Per accedere nell’area MyTIM basterà utilizzare la mail e la password scelte in fase di registrazione. Le credenziali sono le stesse sia per l’app che per l’area MyTIM raggiungibile da browser.

Alcuni dispositivi consentono l’accesso attraverso altri sistemi, come ad esempio il riconoscimento dell’impronta: sarà l’utente, tuttavia, a scegliere il metodo desiderato per fare il login sull’area clienti.

Area MyTIM per i clienti Business

Chi ha sottoscritto un’offerta mobile o fissa TIM per i Professionisti, le Partite IVA o le Aziende, non dovrà utilizzare MyTIM per gestire le proprie linee: per queste fasce di clientela, infatti, l’operatore mette a disposizione l’app TIM BUSINESS, anch’essa scaricabile gratis dal Play Store e dall’App Store.

L’accesso è possibile anche da browser, attraverso la pagina dell’Area Clienti TIM BUSINESS.

Chi non è ancora registrato può farlo in modo semplice e veloce scaricando l’app TIM BUSINESS. Bisognerà tappare sul pulsante “Registrati” e seguire la procedura guidata fino alla sua conclusione.

Abbiamo visto cos’è MyTIM fisso e mobile, quali sono le modalità di registrazione e come accedere all’area clienti di questo operatore. Se avete ancora dubbi o notate dei disservizi, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti TIM: il numero di riferimento per le linee mobili è il 119 mentre per le linee fisse è il 187.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.