Quali sono i tempi di attivazione di TIM per ADSL e Fibra?

di | 22-07-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telefonia, TIM

Se siete arrivati sin qui probabilmente state valutando di passare a TIM su fisso e volete conoscere i tempi di attivazione: come per ogni provider, infatti, anche Telecom Italia si riserva un lasso di tempo necessario per migrare il servizio da un altro operatore o per allacciare una nuova linea, qualora non fosse ancora presente. Come fare, quindi?

Sommario

Tempi attivazione ADSL TIM

Chi deve attivare una linea da zero in casa (magari in una casa nuova o in un’abitazione dove non è mai stato effettuato un allaccio), dovrà attendere un tempo massimo di 10 giorni, secondo quanto stabilito da una norma dell’AGCOM. Questo periodo massimo, tuttavia, si riferisce alla sola linea voce. Per la connessione Internet, invece, potrebbero essere necessari fino ad un massimo di 30 giorni, a seconda delle situazioni.

Per quanto riguarda il passaggio da un altro operatore verso TIM (quindi una migrazione), l’attesa è in media di 15-20 giorni. Solo in casi più complessi si potrebbero superare i 30 giorni, ma sono situazioni fortunatamente non così frequenti.

Tempi attivazione FTTC e FTTH TIM

Anche per quanto concerne la fibra TIM i tempi medi di attivazione sono di circa 15-20 giorni dalla richiesta di attivazione del piano. Secondo quanto riportato sulla carta dei servizi TIM, il provider si riserva di attivare il servizio di banda ultralarga entro 60 giorni solari dalla richiesta.

Durante la procedura di portabilità il servizio continuerà a funzionare con il vecchio operatore. Potrebbero verificarsi delle interruzioni temporanee di qualche ora soltanto il giorno in cui l’offerta TIM verrà attivata sul numero.

Stato attivazione TIM: come seguirlo

Il modo più rapido per conoscere lo stato di attivazione dell’offerta TIM è chiamando il numero gratuito 187 e parlando con un operatore. la compagnia, inoltre, vi fornirà al momento della richiesta di attivazione tutte le modalità con cui seguire l’avanzamento della pratica. La stessa TIM vi invierà degli sms o mail informativi ad ogni step concluso oppure potrete accedere sull’area Web o sull’app MyTIM, nella sezione “Richieste”.

Dopo quanto tempo arriva il modem TIM

Generalmente il modem TIM arriva entro 5-10 giorni dalla data di richiesta di attivazione del servizio. L’apparato, quindi, arriverà probabilmente in anticipo rispetto all’effettiva attivazione, in modo tale che siate pronti non appena l’offerta partirà. Nel caso in cui vi fossero dei ritardi rispetto alle tempistiche indicate, vi invitiamo a contattare l’assistenza clienti TIM per ricevere degli aggiornamenti.

Come abbiamo visto, quindi, i tempi di attivazione TIM non sono troppo diversi da quelli dei provider concorrenti. C’è una leggera differenza tra ADSL e fibra per quanto riguarda l’attesa massima (in alcuni casi la banda ultralarga potrebbe richiedere qualche giorno in più) ma sulle tempistiche medie effettive dovrebbe cambiare davvero poco.

L’assistenza clienti TIM e in particolare il numero di telefono 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22:30 per le informazioni commerciali e amministrative) è il sistema più rapido e aggiornato per tenere sotto controllo lo stato di attivazione del servizio. È possibile, inoltre, contattare l’operatore su altri canali (ad esempio inviando un messaggio su Twitter o Facebook nelle pagine ufficiali del provider), in base alle vostre preferenze.

Se avete ancora qualche dubbio sulle offerte TIM e volete capire se fanno effettivamente al caso vostro, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it è a vostra disposizione un servizio di consulenza completamente gratuito e senza obblighi d’acquisto: scrivete a info@comparasemplice.it, aprite una live chat sul sito oppure chiamate il numero 02 200 11 200 per saperne di più.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.